Una soluzione di acqua ossigenata e hcl la puoi utilizzare al posto del cloruro ferrico per corrodere il rame e sviluppare il PCB.
Per togliere la carta va bene l ammollo in acqua calda come spiega @setteali.
Circuito Stampato per Tester Meter Esr!
0
voti
setteali ha scritto:prendo la palla da [color=#FF00BF] Hai pressato bene con il ferro da stiro molto caldo, quanto era spessa la carta??????
No ancora no sto aspettando lo stampato di
0
voti
pusillus ha scritto:Una soluzione di acqua ossigenata e hcl la puoi utilizzare al posto del cloruro ferrico per corrodere il rame e sviluppare il PCB.
Per togliere la carta va bene l ammollo in acqua calda come spiega @setteali.
Ah! Ora ho capito....
mi credevo che necessitavo anche di quella oltre al proclurio ferrico...perció mi informo prima bene prima di procedere!1
voti
Sul foglio che ho stampato ci sono 6 copie del PCB . Quindi se sbagli puoi riprovare.
1
voti
pusillus ha scritto:Sul foglio che ho stampato ci sono 6 copie del PCB . Quindi se sbagli puoi riprovare.
Adesso aspetto che anche tu ne costruisci uno così abbiamo un'altra conferma della bontà di test di questo strumento, e con la modifica che ho fatto io si ha qualcosa in più se uno in quel momento non ha a portata di mano un multimetro. Prova continuità, tester giunzione transistor e diodi, prova fet, mosfet, IGBT e altro
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
pusillus ha scritto:Una soluzione di acqua ossigenata e hcl...
Ma in che percentuale?
Ma non è un po pericoloso rispetto al percloruro ferrico?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Mi interessava una risposta su questo mio post elektronik, perché se è così valido mi ci metto anch'io
Per questo chiedevo info, ad esempio in un circuito esempio come questo:
come è possibile stabilire senza rimuovere dal circuito se un condensatore è in perdita, in CC, aperto, o che abbia ridotto la sua capacità al 50%
edit:evitare di citare tutto l'articolo!
Lancillotto ha scritto:L'argomento mi interessa.
Per questo chiedevo info, ad esempio in un circuito esempio come questo:
come è possibile stabilire senza rimuovere dal circuito se un condensatore è in perdita, in CC, aperto, o che abbia ridotto la sua capacità al 50%
edit:evitare di citare tutto l'articolo!
Ultima modifica di
stefanob70 il 7 mar 2018, 14:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Evitare di citare tutto l'articolo
Motivazione: Evitare di citare tutto l'articolo
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

1
voti
abusivo ha scritto:pusillus ha scritto:Una soluzione di acqua ossigenata e hcl...
Ma in che percentuale?
Ma non è un po pericoloso rispetto al percloruro ferrico?
acqua ossigenata a 130 volumi, acido cloridrico del supermercato e acqua in proporzioni variabili ma dell'ordine di 2:1:1.
E' vero è più pericoloso. bisogna usarlo all'aperto, sprigiona vapori tossici ed è molto corrosivo. Meglio il cloruro ferrico.
2
voti
ATTENZIONE
Se viene usata la soluzione acido muriatico e acqua ossigenata, bisogna attenersi ad alcune attenzioni.
1° Da fare all'aria aperta, i gas sono velenosissimi !
2° la quantità di acido da usare è molto bassa.
3° 100 ml di soluzione : 80 ml di acqua, 10 ml di acido, 10 ml di acqua ossigenata 130 volumi.
Si può anche ridurre la quantità di acqua, ma è da provare con un pezzetto di vetronite, perché se corrode troppo velocemente ( e questa soluzione lo fa !) , il calore che si sviluppa solleva le piste disegnate e si butta via tutto.
Ma aggiungo che non è da fare in luogo chiuso od in casa (anche con finestre aperte) perché i fumi che si sprigionano corrodono i metalli ferrosi ed in poco tempo anche se distanti diversi metri nella stanza!
Le prime volte usa percloruro ferrico, lo uso anch'io, come uso anche l'altra soluzione, ma ci vuole un po' d'esperienza e qualche anno in più ( mi sà che tu sia mooolto giovane ).
Se viene usata la soluzione acido muriatico e acqua ossigenata, bisogna attenersi ad alcune attenzioni.
1° Da fare all'aria aperta, i gas sono velenosissimi !
2° la quantità di acido da usare è molto bassa.
3° 100 ml di soluzione : 80 ml di acqua, 10 ml di acido, 10 ml di acqua ossigenata 130 volumi.
Si può anche ridurre la quantità di acqua, ma è da provare con un pezzetto di vetronite, perché se corrode troppo velocemente ( e questa soluzione lo fa !) , il calore che si sviluppa solleva le piste disegnate e si butta via tutto.
Ma aggiungo che non è da fare in luogo chiuso od in casa (anche con finestre aperte) perché i fumi che si sprigionano corrodono i metalli ferrosi ed in poco tempo anche se distanti diversi metri nella stanza!
Le prime volte usa percloruro ferrico, lo uso anch'io, come uso anche l'altra soluzione, ma ci vuole un po' d'esperienza e qualche anno in più ( mi sà che tu sia mooolto giovane ).
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo