Quindi prendi una calotta al posto di un tappo, si trovano fatte apposta per quel tubo da idraulica, vedi il link nel mio post precedente
Per il fissaggio del tappo lato mandrino, vitine laterali non potrebbero risolvere ?
---
Effettivamente uno di quei PWM ci starebbe
K
Costruire un mini drill
1
voti
Scrivo una cosa scontata (approfitta dello sconto
), tappa come vuoi ma poi ricorda di assicurare la aerazione al motore, non a caso gli avvitatori hanno feritoie sia davanti che dietro il motore quindi forse sarebbe il caso di praticare apposite aperture per lo scopo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
@Kagliostro. Le vitine laterali potrebbero essere una soluzione praticabile, da provare, ma devo trovare delle autofilettanti in misura che non ho. Per la calotta invece ho visto che quella che hai linkato non ha la testa piatta e non è l'ideale per bloccarci sopra il dado del potenziometro e il pressacavo o lo spinotto col suo dado.
Adesso ho trovato il tappo di un contenitore che non è molto rigido ne elegante ma è bello piatto e potrei verniciarlo di nero per eliminare quel verdone che non mi piace. Anzi vernicerei tutto di nero, assemblando successivamente tutte le componenti.
@Claudiocedrone. Per il raffreddamento posso praticare delle asole nel tubo ma non in corrispondenza esatta di quelli del motore perché sarebbe troppo difficile centrarli tutti. Comunque i miei due drill commerciali non ne hanno di fori di areazione. Forse perché hanno poca forza, non saprei dire il motivo preciso ma sono senza.
Adesso ho trovato il tappo di un contenitore che non è molto rigido ne elegante ma è bello piatto e potrei verniciarlo di nero per eliminare quel verdone che non mi piace. Anzi vernicerei tutto di nero, assemblando successivamente tutte le componenti.
@Claudiocedrone. Per il raffreddamento posso praticare delle asole nel tubo ma non in corrispondenza esatta di quelli del motore perché sarebbe troppo difficile centrarli tutti. Comunque i miei due drill commerciali non ne hanno di fori di areazione. Forse perché hanno poca forza, non saprei dire il motivo preciso ma sono senza.
1
voti
Che sappia io per poter verniciare la plastica prima devi usare un apposito primer o la vernice si stacca
I fori di aerazione puoi farli tranquillamente rotondi senza impazzire a fare delle asole
Dal lato mandrino, se tra il tappo ed il motore ti resta un po' di spazio, potresti fare il foro centrale un po' abbondante e l'aria potrebbe passare di lì, per la parte opposta qualche foro laterale o sulla calotta, ma quella che hai non la vedo molto robusta da poterci fare anche i fori di aerazione
K
I fori di aerazione puoi farli tranquillamente rotondi senza impazzire a fare delle asole
Dal lato mandrino, se tra il tappo ed il motore ti resta un po' di spazio, potresti fare il foro centrale un po' abbondante e l'aria potrebbe passare di lì, per la parte opposta qualche foro laterale o sulla calotta, ma quella che hai non la vedo molto robusta da poterci fare anche i fori di aerazione
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Il primer l'ho già acquistato per altri lavori quindi c'è.
Per l'areazione, se posso fare i fori tondi non è un problema però non li farei sulla calotta per non indebolirla ma sui fianchi. Sulla calotta farei il foro per il potenziometro e per il connettore dell'alimentatore. Non metto più il pressacavo così non ho fili che escono permanentemente dalla calotta.
Ma sono in dubbio su quale PWM acquistare. Il link che ho postato in [130] espone 5 versioni di PWM e sarei intenzionato ad acquistare il quinto dispositivo partendo da sinistra, quello con l'interruttore, perché mi sembra più completo. Infatti se non traduco male dovrebbe consentire di invertire la rotazione anche in senso antiorario.
Passerà un po' di tempo per la conclusione della lavorazione perché con tutte queste variazioni di programma.
Per l'areazione, se posso fare i fori tondi non è un problema però non li farei sulla calotta per non indebolirla ma sui fianchi. Sulla calotta farei il foro per il potenziometro e per il connettore dell'alimentatore. Non metto più il pressacavo così non ho fili che escono permanentemente dalla calotta.
Ma sono in dubbio su quale PWM acquistare. Il link che ho postato in [130] espone 5 versioni di PWM e sarei intenzionato ad acquistare il quinto dispositivo partendo da sinistra, quello con l'interruttore, perché mi sembra più completo. Infatti se non traduco male dovrebbe consentire di invertire la rotazione anche in senso antiorario.
Passerà un po' di tempo per la conclusione della lavorazione perché con tutte queste variazioni di programma.
1
voti
Il PWM che vorresti utilizzare potrebbe a occhio andare bene ma non so se quell'interruttore a bilanciere svolga la funzione di interruttore (On)-Off-(On) o di pulsante (On)-Off-(On), l'inserzione non lo specifica. Inoltre il bilanciere potrebbe essere troppo voluminoso per adagiarsi correttamente sulla parte tonda del tubo. Forse se lo metti per il lungo ma non conoscendo le dimensioni di quel bilanciere a base piatta mi rimane qualche dubbio che possa aderire bene. Vedi se qualcuno conosce il componente.
-

corneliofallaci
1.470 1 4 7 - Stabilizzato

0
voti
Visto così quell' interruttore mi sembra un po' ingombrante per il progetto, lo sostituirei con un DPDT a levetta in formato mignon
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Mi dispiace un po' rinunciare a quella versione di PWM perché è possibile invertire la rotazione. Forse non la userò mai ma è qualcosa in più. Eventualmente, se l'interruttore risultasse troppo grande potrei sempre sostituirlo con un altro interruttore più piccolo perdendo ovviamente la rotazione inversa. Forse vale la pena di vederlo prima di scartarlo perché alla peggio si tratterebbe di sostituire soltanto l'interruttore.
0
voti
Eventualmente, se l'interruttore risultasse troppo grande potrei sempre sostituirlo con un altro interruttore più piccolo perdendo ovviamente la rotazione inversa.
Perché ? Se è grande ci metti un DPDT mignon come ti ho suggerito e vedrai che quello ci sta e non perdi nessuna eventuale funzione
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo