Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[141] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2015, 0:28

:-) Foto Utenteboiler iOi ... Foto Utenterichiurci. ora come la metti dopo questa prova schiacciante di superiorità ? :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[142] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 set 2015, 5:22

Grade Foto Utenteboiler....il peso dell'evoluzione tecnologica! :mrgreen:
O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 set 2015, 8:33

boiler ha scritto:Quello che non vi ho ancora raccontato è che anch'io sto lavorando ad un'auto elettrica.

Però vedo che c'è ancora il filo [-X
(però, a dirla tutta, ho un po' paura di vedere cosa succederà all'auto quando installerai il modulo batteria)

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[144] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 set 2015, 10:46

PietroBaima ha scritto:Però vedo che c'è ancora il filo [-X

Quello è per l'interfaccia OBD2 :cool:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 set 2015, 12:23

aaaaahhhh bene vedo che nonostante la fine dell'estate siete di buon umore :mrgreen:

Comunque...inutile che tentiate di buttarla in caciara. Non abbocco.

Ne ho già recuperate parecchie di foto da archivio, vi lascia divertire un po' con le facezie e poi ricomincio :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[146] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 set 2015, 12:33

boiler ha scritto:Quello è per l'interfaccia OBD2

:D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[147] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 set 2015, 12:58

richiurci ha scritto:vi lascia divertire un po' con le facezie e poi ricomincio :D

Le facezie ci vogliono, così come le pinzillacchere e le banalità che servono a riempire quella mezz'ora in cui non varrebbe la pena lavorare ad un progetto importante.

Come questo coltellino, la cui lama si era spezzata dal manico in plastica a causa di uso improprio. Ho preso un pezzo di radice di rosa (dal giardino, che avevo in uno scaffale da anni), l'ho sagomata a mo' di manico, ci ho incollato il moncherino di lama e ho trattato il legno con un mix di olio di lino, cera d'api, trementina e siccativo al cobalto. Perfetto per i lavoretti nell'orto:
coltellino.jpg

Per andare piú sul serio, avrei anche quest'asse di prugno. Ricavata a mano da un tronchetto di prugo che il vicino ha dovuto abbattere. Non ha visto nessun elettroutensile: tutto a mano, sega (per la gioia di Foto Utenteclaudiocedrone), pialle e rasiere:
prugno.jpg

E per fare lo sborone... telaio per un tavolino (spoiler: in un futuro, spero prossimo, il prugno e il telaio diventeranno un tutt'uno). Saldato usando profili a L di comune acciaio e poi invecchiato chimicamente per far sparire il lucido sulle saldature e farlo sembrare appena uscito dal laminatoio. Finitura superficiale a olio di lino e olio di tung diluitissimi in trementina:
telaio_tavolino.jpg

Ecco, Foto Utenterichiurci, va meglio così? :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[148] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 set 2015, 15:50

va decisamente meglio!

A saperlo, non compravo 120 mq di parquet (che ovviamente come dovreste già sapere ho posato da me :shock: ) ma ti ordinavo un originalissimo parquet di prugno :mrgreen:

Bravo boiler, il tavolino promette bene.

Mi sento meno solo in questa terra di DIYer
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[149] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 set 2015, 15:52

Foto Utenteboiler, hai sbagliato auto! Quello era un trasformatore da... Polo :cool:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

3
voti

[150] L'ultimo tabù

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2015, 23:32

Torniamo al mio bellissimo Cinquino :D

Dal 96 ad oggi ne ho fatti di lavori, ma per ragioni di sicurezza oltre che legali.. mi ero sempre astenuto dall'intervenire sull' impianto frenante.

Sulle moto no problem, ma sulle auto... con lo spurgo da fare, i tamburi da smontare...

Poi, dopo diverse occasioni nelle quali ho avuto modo di capire che molti "professionisti" del settore lavorano col fondoschiena, mi sono deciso a far cadere questo ultimo tabù.

L'occasione è stata uno strano malfunzionamento dei freni: nonostante il recente cambio delle ganasce e della pompa, specie in estate col caldo si verificavano delle pericolosissime "mancanze", che rendevano necessario effettuare 2-3 pompate col pedale prima di ottenere la frenata.

Escluso un problema di spurgo, e poiché già immaginavo che il meccanico mi avrebbe cambiato di nuovo le ganasce :evil: , mi decido ad intervenire in DIY.

Ma prima un DISCLAIMER in perfetto Foto UtenteSjuanez style:

Gli interventi sui veicoli, e sull'impianto frenante in particolare, sono vietati per legge alle persone non qualificate, ed avendo notevoli implicazioni riguardo la sicurezza NON vanno effettuati se non si è in possesso di adeguata preparazione ed attrezzatura.
Il veicolo in questione è stato sottoposto a revisione DOPO l'intervento.

Insomma... legalmente non sarei abilitato ad un lavoro del genere, ne sono cosciente e me ne prendo la responsabilità, ma per lo meno ho preso tutte le precauzioni del caso.

Ora vediamo perché il DIY in questo caso è stato risolutivo.

I ricambi "moderni" vengono fatti riducendo i costi; nella foto si vede sotto il meccanismo di recupero del gioco (perno+anelli di attrito+molla) chiuso mediante forzatura, e sopra lo stesso, originale, chiuso con seeger.
freni500_1_mag2014.JPG

Il malfunzionamento era dovuto a un attrito insufficiente che faceva arretrare il meccanismo (sapete come funziona il recupero del gioco vero? :mrgreen: ).
Per ovviare ho reso ruvida con bulinatura la superficie delle ganasce:
freni500_2.JPG

Poi ho dovuto inventarmi, in assenza di attrezzo specifico (che manco esisterà più), un modo per comprimere la molla e inserire il seeger:
freni500_3.JPG

Rimontaggio:
freni500_4.JPG

E chiusura del tamburo, sostituito perché era ovalizzato:
tamburo_500.JPG

Il mio cinquino non ha più dato problemi di frenata... e io ho evitato di buttar via altri soldi dal meccanico...

Certo, non si può ragionare sempre così ma se uno è abbastanza fuori di melone e con un minimo di pratica "SI...PUO'.....FARE!"

Se mi licenziano ci venite da me per il cambio olio? #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo