Torniamo al mio bellissimo
Cinquino :D
Dal 96 ad oggi ne ho fatti di lavori, ma per ragioni di sicurezza oltre che legali.. mi ero sempre astenuto dall'intervenire sull' impianto frenante.
Sulle moto no problem, ma sulle auto... con lo spurgo da fare, i tamburi da smontare...
Poi, dopo diverse occasioni nelle quali ho avuto modo di capire che molti "professionisti" del settore lavorano col fondoschiena, mi sono deciso a far cadere questo ultimo tabù.
L'occasione è stata uno strano malfunzionamento dei freni: nonostante il recente cambio delle ganasce e della pompa, specie in estate col caldo si verificavano delle pericolosissime "mancanze", che rendevano necessario effettuare 2-3 pompate col pedale prima di ottenere la frenata.
Escluso un problema di spurgo, e poiché già immaginavo che il meccanico mi avrebbe cambiato di nuovo le ganasce

, mi decido ad intervenire in DIY.
Ma prima un DISCLAIMER in perfetto
Sjuanez style:
Gli interventi sui veicoli, e sull'impianto frenante in particolare, sono vietati per legge alle persone non qualificate, ed avendo notevoli implicazioni riguardo la sicurezza NON vanno effettuati se non si è in possesso di adeguata preparazione ed attrezzatura.
Il veicolo in questione è stato sottoposto a revisione DOPO l'intervento.Insomma... legalmente non sarei abilitato ad un lavoro del genere, ne sono cosciente e me ne prendo la responsabilità, ma per lo meno ho preso tutte le precauzioni del caso.
Ora vediamo perché il DIY in questo caso è stato risolutivo.
I ricambi "moderni" vengono fatti riducendo i costi; nella foto si vede sotto il meccanismo di recupero del gioco (perno+anelli di attrito+molla) chiuso mediante forzatura, e sopra lo stesso, originale, chiuso con seeger.
Il malfunzionamento era dovuto a un attrito insufficiente che faceva arretrare il meccanismo (sapete come funziona il recupero del gioco vero?

).
Per ovviare ho reso ruvida con bulinatura la superficie delle ganasce:
Poi ho dovuto inventarmi, in assenza di attrezzo specifico (che manco esisterà più), un modo per comprimere la molla e inserire il seeger:
Rimontaggio:
E chiusura del tamburo, sostituito perché era ovalizzato:
Il mio cinquino non ha più dato problemi di frenata... e io ho evitato di buttar via altri soldi dal meccanico...
Certo, non si può ragionare sempre così ma se uno è abbastanza fuori di melone e con un minimo di pratica "SI...PUO'.....FARE!"
Se mi licenziano ci venite da me per il cambio olio?