Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
4
voti

[181] FARO LED per bici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 ott 2015, 21:15

Un semplice DIY di questi giorni...

Ok è quasi indegno di questa sezione OT, ma il contenuto elettronico è ridotto all'osso, mentre lo scopo dell'oggetto era recuperare uno dei tanti faretti per bici di anni fa, che facevano fuori 2 mezze torce in poco tempo per fornire una luce indegna di un lumino da cimitero #-o

Invece, essendomi dato alla MTB di recente, mi serviva un bel faro potente, da illuminare decentemente i sentieri in ombra. Si lo so li vendono a 30 € da Decathlon ma volete mettere?

Quindi ricapitolando: faretto recuperato 0€, LED avanzati dal faro per moto d'epoca 0€, componentistica varia tutta dai cassettini.
Per 0€ e qualche mezz' ora di lavoro ecco modificato il faro per ospitare 3 stilo ricaricabili e 10 LED da 0,3W ciascuno
farobici1.jpg

Poi...mica devo stare a smontare il faro per ricaricare le batterie... quindi ecco scoperto perché avevo conservato un trasformatorino da 5V AC in uscita!
Un semplice ponte di diodi ed LM per ottenere una ricarica lenta; la tensione stabilizzata a 4V permette di lasciare il tutto in "mantenimento" per giorni o anche a tempo indeterminato
farobici2.jpg

Ora non devo fare altro che resistere all'inverno in arrivo per testarlo nella nebbia padana!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[182] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 ott 2015, 23:55

Foto Utenterichiurci ha scritto:Un semplice (...)
si ma mi sono stancato di farti i complimenti, poi si inflazionano.
Quei led(s) cicciotti sono identificabili ma potresti riportare il riferimento ?
Sapresti quanta autonomia (efficiente illuminazione ininterrotta), per quanto tempo, quelle stilo riescono ad alimentarli ?
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[183] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 ott 2015, 1:15

dunque... non ho sottomano il foglio coi calcoli e con l'alzhaimer...

Sono LED presi qualche anno fa su ebay, cinesate, bianco freddo con angolo di emissione 40°, I=100mA e Vf=3.2V circa.

Le Rserie sono dimensionate per avere I=100mA solo a pile totalmente cariche e tensione a vuoto, in realtà quindi a inizio scarica l'assorbimento totale con 10 LED è di circa 700mA se ricordo bene.

Circa 2h di autonomia, ma il vantaggio della semplice polarizzazione con R serie è che al diminuire della tensione la corrente scende, quindi più di 2 ore con luminosità decrescente a fine scarica.

Se vuoi domani metto il complicatissimo :mrgreen: schema elettrico
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[184] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 ott 2015, 1:22

richiurci ha scritto:(...) Se vuoi domani (...)
grazie ma non occorre, magari interessa a qualcun altro.
Beh, in tal caso, se quel faretto lo usi sulla mountain bike, considerato che due ore non sono molto, portarti altre tre stilo pronte all'uso non sarà una difficoltà.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[185] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 ott 2015, 1:41

sperando di non mollare.. per ora sono proprio a 2-2.5h di giro ogni sabato, e comunque esco con la luce diurna e lo userò soprattutto nei (pochi) boschetti che attraverso o al calar del sole.

Insomma a me dovrebbe bastare un'oretta a dir tanto. Comunque tra 10 gg il primo test su strada.

Sarebbe interessante un confronto con quelli in vendita, so che esistono signore torce LED ma da decathlon per bici ho visto fari con 1 solo led da 0,5W, per quanto meno efficienti i miei dovrebbero fare più luce
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[186] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 ott 2015, 17:20

Ecco i semplici schemi, me li sono fatti con calma per eventuali modifiche future.

I due fari ant e post:

a seconda di quanti LED accendo (4 o 9) anche con pile cariche il calo di tensione porta a correnti nei LED inferiori al calcolo peggiorativo e quindi ben marginate: circa 70mA massimo con accesi solo 4 LED.

La luce sembra notevole, eventualmente potrò ridurre un po' le Rserie. Così com'è il tutto assorbe max (tutto acceso) 560mA, garantendo un'autonomia teorica di quasi 3h (pile ada 1600 mAh)

L'alimentatorino è fatto così:

Ha una corrente di corto circuito di circa 500mA, ma collegato alle batterie dovrebbe fornire una corrente massima di circa 200mA, che scende a poche decine di mA e poi a 0 per Vbatt>3.9V
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[187] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteJackd » 17 ott 2015, 14:16

Sono 4 componenti in croce, e quasi mi vergogno a definirlo diy, ma potrebbe essere di spunto per qualcuno per una "elaborazione" di un post qua sopra...
Bando alle ciance, ecco la mia realizzazione del "joule thief", semplice circuito che permette di spremere fino all'ultima goccia le batterie.

La luminosità del led è un po' ridotta con questo espediente, pero' come dispositivo di emergenza, potrebbe tornare utile.
Foto del prototipo per vedere se effettivamente va, chissà perché si è sempre scettici dei progetti trovati in rete... :mrgreen:
proto.jpg
primo prototipo

Constatato il funzionamento l'ho rifatto in "bella copia" su un pezzo di millefori, cosi da avere una presa "ergonomica"
fronte1.jpg

come porta batteria ho fatto un paio di archetti con del rame stagnato, il toroide è da 14mm D. ext.
il toroide nella versione definitiva ha 20+20 spire con filo sottile, giusto per ricoprire tutta la superficie.

a proposito, per non fare errori nel rapporto spire che deve essere 1:1 ed anche per fare prima, sono partito tagliando due spezzoni di filo di due colori diversi, per appunto rosso e nero, e li ho avvolti assieme al toroide come se stessi avvolgendo un solo filo.
Alla fine dell'operazione di avvolgimento del toroide ho 4 fili in mano, le 2 partenze e le 2 fine, ed avendo usato 2 colori è stato semplice identificarli e saldare assieme la Fine del filo rosso con la Partenza del filo nero.

retro1.jpg

Nel retro, si vedono i collegamenti fatti un po alla "organo riproduttivo maschile di canide".
Unica nota semi seria, i led sono in collegati in parallelo, ho disegnato il verso dei led a lato.
Questa disposizione mi ha permesso di non dover fare un paio ponticelli con filo, ma usare direttamente una goccina di stagno sia per tenuta meccanica che per collegamento elettrico.

Purtroppo come vedete dalle foto, dalla mia Piletta d'emergenza misteriosamente è sparita la Batteria.
Stranamente dopo che l'ha usata la moglie... mi sa che dovro' chiamare Massimo Picozzi ad indagare....
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

6
voti

[188] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtentePaolino » 17 ott 2015, 15:06

Non faccio molte realizzazioni DIY, ma questa proprio mi è venuta bene. E unisco davvero l'utile al diletevole.

Piano di legno media densità, 1800x1050 mm, acquistato al brico e fatto tagliare a misura ed in squadra. Ho acquistato un po' di vernice bianca all'acqua, e dopo tre mani di bianco, ecco come si presenta il piano:

Piano verniciato.jpg
Piano 1800x1050 mm verniciato di bianco

Con riga, squadra, metro, matita, gomma e misure, si passa alla tracciatura:

In tracciatura.jpg
Tracciatura

Copertura delle zone bianche da preservare e spruzzo di nero:

Nero a spruzzo.jpg
Colorato a spruzzo di nero

Ed ecco il piano verniciato a due colori. Credo si capisca già di cosa si tratta...

Tabellone.jpg
Piano completato

Ma una volta appeso, con il cesto a 3.05 m di altezza, ecco il mio tabellone con canestro REGOLAMENTARE!

Campo di gioco.jpg
Palazzetto dello sport

La retina è arrivata qualche giorno dopo: ecco qui l'opera conclusa.

Opera finita.jpg
Tira da tre!

Il campo ha già ospitato sfide one-o-one da brivido e anche due-contro-due. Per l'Eurolega, mi sto attrezzando... :mrgreen:

Ciao.

Paolo.

P.S. SfEYde a cansetro sono ben accette: chi viene qui a giocare?!? :D
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[189] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 ott 2015, 15:12

bravo Paolino!

Beh certo che potevi ricavare il cerchio da una bombola di gas tagliata, che mettiamo a fare le nostre realizzazioni se non prendete spunto? :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[190] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 ott 2015, 15:36

Bello, Foto UtentePaolino; quel trattamento è stato sufficiente a garantirne l'impermeabilizzazione ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo