Aiutino alimentatore VCR Hitachi
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Ringrazio in anticipo te e chiunque altro mi darà una mano. So che i vcr ormai non valgono niente ma questo essendo un SVHS, nel 1991 lo pagai un botto. Adesso volevo riutilizzarlo per riversare alcune cassette.
0
voti
Si li conosco perché in quel periodo,(la parola crisi nessuno la conosceva) i costi erano alti,ma le meccaniche erano "Eccellenti".
ho in casa un philips del 1989 pagato 1,300,00 mila lire....4 testine - Stereo era il top della gamma VHS.
ho in casa un philips del 1989 pagato 1,300,00 mila lire....4 testine - Stereo era il top della gamma VHS.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Nel 91 il mio costava quasi il doppio. Avevo comprato anche una videocamera hiband della Sony (2.250.000) anche lei con vari problemi e un TVC 21" SVHS a soli 1.000.000 passato a miglior vita grazie alla tv digitale. Questi erano i prezzi per l'alta definizione dell'epoca.
Tornando al vcr sapreste mica spiegarmi a grandi linee il tipo di circuitazione utilizzata nell'alimentatore? In particolare non capisco i due transistor collegati in simmetria complementare. A che servono? Un grazie a tutti gli aiuti
Tornando al vcr sapreste mica spiegarmi a grandi linee il tipo di circuitazione utilizzata nell'alimentatore? In particolare non capisco i due transistor collegati in simmetria complementare. A che servono? Un grazie a tutti gli aiuti
0
voti
La simmetria complementare in questo caso specifico viene utilizzata per diminuire i tempi di transizione quando i due transistor conducono alternativamente durante il periodo del Duty Cycle all'uscita del generatore.
Oltre a cio ha anche un elevato rendimento di conversione intorno al 80%.
In pratica l'integrato TL1451A che viene rappresentato nello schema a blocchi "swr" (dual pulse-width modulatione control )comanda le uscite,(PIEDINO 10 E 7)
Con un onda quadra modulata,pilota le due basi accoppiate dei due transistor in simmetria complementare,affinche' il segnale venga ricostruito nel periodo di Vsat e -Vsat,in questo modo
si ottiene una configurazione "High Speed Dual PWM"
c'e' anche lo schema applicativo Qui
a pagina 19.
Oltre a cio ha anche un elevato rendimento di conversione intorno al 80%.
In pratica l'integrato TL1451A che viene rappresentato nello schema a blocchi "swr" (dual pulse-width modulatione control )comanda le uscite,(PIEDINO 10 E 7)
Con un onda quadra modulata,pilota le due basi accoppiate dei due transistor in simmetria complementare,affinche' il segnale venga ricostruito nel periodo di Vsat e -Vsat,in questo modo
si ottiene una configurazione "High Speed Dual PWM"
c'e' anche lo schema applicativo Qui
a pagina 19.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Avevo dato anche io un'occhiata al datasheet. Quindi, dimmi se sbaglio, sulle basi dei due transistor dovrei trovare un segnale ad onda quadra rilevabile con l'oscilloscopio? Il valore della tensione riportata sul piedino di uscita dell'ic dovrebbe essere di 6,4 V. Presi da dove? È la sua uscita? Ho provato a scollegare le due basi dall'ic e la tensione sull'ic. Si è sbbassata a circa 1v mentre quella sulle basi e schizzata a 20v. Non do darmi una spiegazione.
0
voti
Non riesco a leggere i particolari dello schema.
Ma sulla base dei due transistor ci deve essere un onda quadra,il livello di ampiezza non lo so.
Ma sulla base dei due transistor ci deve essere un onda quadra,il livello di ampiezza non lo so.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Appena ho un attimino di tempo do un'occhiata con l'oscilloscopio ( se riesco a capire çome si fa) 
0
voti
Ieri in tarda serata sono riuscito a fare alcune misurazioni rilevando la forma d'onda presente alle uscite 3 e 6 del circuito swr riportato nello schema. Non so se ho adottato la giusta procedura ma una volta fatti i collegamenti con la sonda, ho fatto fare tutto alla funzione autoscope presente sull'oscilloscopio. Ho poi fotografato le due forme d'onda. Quella a 25 kHz è sul'uscita 3 che fa capo alla parte del circuito incriminato. L'altra con frequenza 80 kHz fa capo all'altra parte dell'alimentatore che ritengo sia funzionante (non salta il fusibile e la tensione di uscita è molto vicina a quella indicata sullo schema).
Mi sembra però che le forme d'onda non siano simili all'onda quadra!!!!
Mi sembra però che le forme d'onda non siano simili all'onda quadra!!!!
0
voti
Scusa ma sei un tecnico?
Sulla seconda foto hai provato ad aumentare la base dei tempi?
Sulla seconda foto hai provato ad aumentare la base dei tempi?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
No, in questo caso per sfortuna, non sono un tecnico. Da ragazzo e da autodidatta ho iniziato a metà degli anni 70 ad appassionarmi di elettronica grazie ad un libro di Ravalico che mi regalò mio padre. Poi un mio zio mi regalò il corso completo sre a valvole. Già un po' vecchiotto per l'epoca ma completo di tutti i volumi e componenti mai utilizzati. Dopo il liceo mi sono iscritto ad informatica ma per avere due lire in tasca ogni tanto aiutavo un mio amico che aveva un negozio di elettrodomestici a fare delle riparazioni di ferri da stiro, rasoi e qualche autoradio. Ho poi trovato il posto fisso, ho messo su famiglia e addio hobby anche se ogni tanto mi dilettavo a riparare qualche piccola cosa che si guasta sempre in casa. Da qualche anno con un po' più di tempo libero, ma neanche tanto, ho voluto riprendere il mio vecchio hobby. Ho cominciato a frequentare qualche fiera dell'elettronica dove ho acquistato della strumentazione usata e l'anno scorso mi sono cimentato nella costruzione di un alimentatore da laboratorio anche se non ne sono stato soddisfatto al 100%. Pur possedendo l'oscilloscopio da tre anni l'avrò usato si e no 4 o 5 volte più per vedere come funzionava che per altro. Questa è la prima volta che lo adopero per un caso concreto.
Adesso ho semplicemente attaccato la sonda è premuto il tasto auto scope che permette di trovare in automatico base dei tempi e quant'altro. Proverò a cambiare la base dei tempi come mi hai suggerito anche perché sto vcr deve e dico deve tornare a funzionare.
Adesso ho semplicemente attaccato la sonda è premuto il tasto auto scope che permette di trovare in automatico base dei tempi e quant'altro. Proverò a cambiare la base dei tempi come mi hai suggerito anche perché sto vcr deve e dico deve tornare a funzionare.
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo