Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED, (650), alimentati a batterie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto Utentegill90 » 10 giu 2014, 13:41

Vabè ma un minimo di flessibilità! E' un lavorone stare a farsi tutto quell'ambaradan lì, anche se ce ne metti di meno il risultato finale è comunque riconducibile all'originale. Secondo me se fai un bel Taylor e riduci almeno di metà i LED tanto di guadagnato. Mica devi andare a una sfilata (credo) :D
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 giu 2014, 13:49

Io non consideravo la potenza dissipata dai led perché quella è inevitabile.
L'unica cosa che si può fare per limitare questa dissipazione è considerare l'acquisto di led ad alta efficienza, con un rendimento elettroottico elevato.

Anyway, io eviterei l'impiego di resistenze, anche portandole fuori dal casco (anche se reputo la cosa poco fattibile per il gran numero di fili necessari) ma considererei l'ipotesi di elevare la tensione di batteria, in modo da mettere più led in serie, e poi mettere le tante serie in questo modo ottenute in parallelo.
Per limitare la corrente nelle serie non utilizzerei comunque dei resistori ma un regolatore PWM, in modo da massimizzare la durata della batteria e minimizzarne la dimensione e il peso in funzione della durata richiesta di 2h.

Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di elevare parecchio la tensione e fare pochi paralleli di lunghe serie, in modo da minimizzare le resistenze richieste. Ma visto che abbiamo fatto 30...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: aiuto! 650 LED!!! alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 giu 2014, 14:03

EnChamade ha scritto: forse sbagliate voi che da una decina di post continuate a sostenere di portarvi allegramente in testa decine di watt dissipate in calore per accendere 650 LED

Uh sì, volendo fare una analisi termica fatta per bene le cose diventano decisamente complicate.
Già solo mettersi in testa tutti quei led significa avere un bel po' caldo... :D
Secondo me bisogna scegliere bene anche il tipo di led, oltre che la tecnologia al suo contorno.
Ci vanno led con efficienze molto elevate. Bisognerà spulciare un bel po' di data sheet :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: aiuto! 650 LED!!! alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteVega » 10 giu 2014, 14:16

PietroBaima ha scritto:Ci vanno LED con efficienze molto elevate. Bisognerà spulciare un bel po' di data sheet :D

quindi quelli che ho trovato io non vanno bene per l'eccessivo calore giusto? :?
Foto UtenteVega
0 3

0
voti

[25] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 10 giu 2014, 15:37

si e no
dipende molto da te
dipende da quanto vuoi spendere ... da quanta luce vuoi... ecc ecc

ho poi visto che allo stesso prezzo hai LED da 5mm... piu' grandi per fartici vedere attraverso
poi ci sarebbero anche quelli opachi, che almeno si illuminano uniformemente (i LED normalmente piu' di 20-30 gradi non riescono ad illuminare)... solo che non ci vedi attraverso

un po' piu' costosi sono questi
http://www.ebay.it/itm/5mm-100pz-LED-VERDI-ULTRALUMINOSI-FLAT-HEAD-13000mcd-/180665889693?pt=Led_e_Neon&hash=item2a1086b39d
molto carini dato che coprono un angolo molto ampio

avendo la testa piatta forse ci vedi attraverso bene.... infatti vedere tramite la testa del LED la vedo un po' un'impresa (essendo fatto a lente introduce una forte distorsione)

ma poi se lo devi usare al buio io farei dei piccoli e fitti buchini in zona 'naso' e guardi attraverso quelli

riguardo al risparmio energetico, col PWM si certo, si risparmia qualcosa, ma in sostanza il LED si accende (mediamente) meno [dato che nulla si crea e nulla si distrugge]... tanto vale progettare l'alimentazione in modo che circoli meno corrente e hai ottenuto lo stesso risultato... infatti (facendo 2 conti) se metti 3 LED in serie ad un'unica resistenza da 470 ohm nel circuito passano solo 7mA, meno luce, ma la batteria ringrazia
se controlli vedrai che con 5W (dissipati in calore) alimenti tutti i tuoi LED
e a quel punto le ventole non servono nemmeno piu', se non a farti respiarare...e una basta direi

quindi il circuito? ... ecco qua:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 giu 2014, 16:22

Credo che nessun LED scaldi meno di quelli che ha scelto e metterne di meno forse darebbe meno dettaglio al progetto, ma temo che, se scaldano esageratamente, metterne meno sia l'unica strada percorribile ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteVega » 10 giu 2014, 16:43

Russell ha scritto:si e no
dipende molto da te
dipende da quanto vuoi spendere ... da quanta luce vuoi... ecc ecc
ma poi se lo devi usare al buio io farei dei piccoli e fitti buchini in zona 'naso' e guardi attraverso quelli
...e a quel punto le ventole non servono nemmeno piu', se non a farti respiarare...e una basta direi

per la spesa ho visto che più o meno i prezzo sono simili...però non vorrei esagerare con la luce :roll: ho paura che mettendoli troppo potenti diano fastidio alla vista x chi è all'esterno.
spero che alimentando bene quelli normali siano sufficientemente luminosi. così con quelli da 3mm tra un led e l'altro ci sono circa 15mm e per ora mi sembra una buona distanza per vederci attraverso (i fori della bocca sono pronti) :-)
x la ventola allora in ogni caso la metterò, ho già fatto una maschera senza illuminazione ma dentro non si stava molto meglio :roll: e questa la userò ad agosto :shock:
Foto UtenteVega
0 3

0
voti

[28] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 10 giu 2014, 17:06

Vega ha scritto:però non vorrei esagerare con la luce :roll: ho paura che mettendoli troppo potenti diano fastidio alla vista x chi è all'esterno.

Occhio che il mio suggerimento era proprio per aiutarti in quel problema.
La potenza di un LED non è molto legato alle sue dimensioni, ma a quanta corrente ci fai passare (e quella ormai diciamo che è fissata)
Invece l'apertura angolare serve proprio a migliorare la percezione della tua maschera: i LED classici si vedono 'accesi' solo se sei praticamente in asse, ma a quel punto potrebbero emettere anche troppa luce risultando fastidiosi.... mentre un LED ad ampio raggio permette di essere visto da piu' angolazioni, ma in ogni caso la luce percepita è minore (a causa del fatto che è spalmata su piu' direzioni). In sostanza la differenza è: preferisci vedere un solo LED acceso, ma che ti acceca, o vederne 5 mediamente accesi?

In caso di dubbio compra un solo sacchetto per prova, e vedi come si comportano... è la cosa migliore (tanto vedo che le spese spedizione non ci sono)... cosi' se vedi che non vanno bene fai in tempo a rimediare.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[29] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteVega » 10 giu 2014, 17:42

ok forse ho capito meglio, i led con angolo più ampio si vedono meglio sia di lato che di fronte, ma tenendo la stessa alimentazione non rischiano di diventare accecanti se guardati di fronte giusto? quindi si mi conviene prendere quelli con angolo più ampio... #-o
e se in caso non mi bastasse la luminosità aumento le batterie? #-o #-o #-o
perché però non ne trovo da 3mm? ?%
Foto UtenteVega
0 3

0
voti

[30] Re: LED, (650), alimentati a batterie

Messaggioda Foto UtenteRussell » 10 giu 2014, 17:50

Vega ha scritto:e se in caso non mi bastasse la luminosità aumento le batterie?

la cosa migliore (in fase sviluppo) è ridurre la resistenza in serie, ma chiaramente facendo i dovuti conti prima

a posteriori, si, l'unica cosa che in teroria puoi fare è aggiungere una batteria ... ma sempre prima controllando i calcoli (altrimenti rischi di bruciare tutti i LED in un colpo solo)

Vega ha scritto:perché però non ne trovo da 3mm? ?%

... in effetti ... peccato ... allora o fai i buchi piu' larghi, o torni a quelli che avevi visto tu
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo