Scanner Nikon

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: Scanner Nikon

Messaggioda Foto Utentemrc » 29 ott 2014, 11:36

marco438 ha scritto:...Forse Foto Utentemrc chiarira' meglio quanto ha esposto....

Foto Utentemarco438, Foto Utenteveleno, mi scuso se non sono riuscito a spiegarmi in maniera chiara, ci riprovo! :roll:

A mio parere, come primo passo per cercare eventuali guasti su una scheda elettronica, intervenendo non in maniera invasiva, è quello di verificare se ci sono eventuali componenti attivi in cortocircuito.
La distinzione tra componenti attivi e passivi ti è stata data da Foto Utentemarco438.
Naturalmente sono pinamente d' accordo sul seguente punto:
marco438 ha scritto:...ma in certi componenti non e' detto che non debba essere cosi'....

Io mi riferivo solo al controllo di transistor di segnale e di potenza, diodi e ponti che se si trovano ad essere in cortocircuito, a mio parere, le alternative possono essere le seguenti:

1) il componente è effettivamente guasto ( la o le giunzioni sono in cortocircuito ),
2) alcuni componenti che fanno parte del circuito, a cui l' elemento in esame è collegato, presentano un cortocircuito.

In seguito se si presentano dei componenti in cortocircuito si può approfondire cercando di scollegare il o i componenti e riverificarli; oppure si può verificare se quel tale elemento è collegato, ad esempio, in parallelo ad una bobina in questo caso con il tester si misurerebbe la bassa resistenza data dall' avvolgimento ( il componente non sarebbe guasto ).

Se non ci sono componenti in cortocircuito si può procedere con altre prove, più invasive.

veleno ha scritto:.....con calma ma ce la faremo!........non mollatemi ho bisogno di voi....

Foto Utenteveleno, nessuno è intenzionato a "mollarti", però devi essere consapevole che non è detto che si riesca ad arrivare ad una conclusione positiva riuscendo a riparare il tuo alimentatore, considerando che come strumentazione hai a disposizione solo un tester e non si ha a disposizione lo schema elettrico dell' apparecchiatura.
Riuscire nella riparazione, a mio parere, influisce, in questo caso, in maniera molto accentuata la fortuna.
Inoltre occorre conoscere la funzione e le caratteristiche, almeno di alcuni componenti basilari che compongono il circuito, tra cui, ad esempio, l' integrato con la sigle: 5501 e 1D05901 di cui, come dicevo nel post n° 16, non ho trovato nessuna traccia, in internet, del relativo datasheet.

Foto Utenteveleno
0 3
0
voti

[22] Re: Scanner Nikon

Messaggioda Foto Utenteveleno » 30 ott 2014, 19:01

mrc ha scritto:Con le due sigle stampate sull' integrato:
veleno ha scritto:E questo è l'integrato come richiesto da mrc.

5501
e
1D05901
non trovo nessun datasheet. :roll:

5581

Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: Scanner Nikon

Messaggioda Foto Utentemrc » 31 ott 2014, 9:55

Guardando l' immagine dell' alimentatore ( 1° post ) si notano due circuiti integrati il primo siglato, sulla serigrafia, con la dicitura PC1 che sembrerebbe un optoisolatore.
Quando avrai la possibilità fornisci la relativa sigla.

Il secondo è l' integrato di cui ti ho chiesto la sigla.
Questo integrato, a mio parere, dovrebbe essere quello che genera il PWM per il pilotaggio del o dei transistor di potenza che a loro volta tramite gli induttori accoppiati ( trasformatore ) generano sui secondari i segnali necessari per la formazione ( dopo la necessaria elaborazione ) delle tensioni in uscita all' alimentatore.
Anche con la sigla da te suggerita:
veleno ha scritto: 5581

non ho trovato nessun datasheet di qualche componente utile alle operazioni di cui sopra.

Comunque Foto Utenteveleno, tralasciamo, per il momento, ( anche perché per verificarne la funzionalità non basta il solo tester ) il discorso degli integrati e cerca di eseguire le verifiche che ti ha chiesto Foto Utentemarco438, post n°15, inoltre prova ad eseguire il controllo che ti ho suggerito nel mio post n° 21.

Torna a “Costruzione, riparazione, riutilizzo”