trasformatore non funziona
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Bello schema. una OR analogica... 

-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Usa semplicemente uno switching, quello schema ti limita la tensione massima dallo switching
l'idea era di usare uno switching a tensione costante a monte per alimentare quel circuito che limita tensione e corrente. Vi sembra una stupidaggine?
0
voti
dadduni ha scritto: ...Vi sembra una stupidaggine?...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sì, mi è sempre piaciuta l'idea della OR analogica 
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
L'idea è bellissima infatti nonostante ho già due alimentatori da banco (acquistati) appena ho trovato questa idea mi ha fatto innamorare e ho voluto studiare il circuito e realizzarlo.
Nello studio la parte che mi è venuta più difficile sono i condensatori di compensazione che ho dimensionato in maniera spannometrica e di cui non avrei idea di come fare un calcolo serio
Chiedo scusa per prima ma leggendo avevo interpretato male la risposta di Isidoro, quando ha detto "usa semplicemente uno switching" non so perché ho interpretato di bypasare completamente il circuito.
Grazie a tutti per i consigli

Nello studio la parte che mi è venuta più difficile sono i condensatori di compensazione che ho dimensionato in maniera spannometrica e di cui non avrei idea di come fare un calcolo serio
Chiedo scusa per prima ma leggendo avevo interpretato male la risposta di Isidoro, quando ha detto "usa semplicemente uno switching" non so perché ho interpretato di bypasare completamente il circuito.
Grazie a tutti per i consigli

1
voti
In effetti era quello che intendevo. Dipende pero` dallo switching e da cosa vuoi ottenere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie per le risposte.
L idea era di realizzare un alimentatore controllato in tensione e con limite automatico di corrente. Il circuito sembra funzionare bene l ultimo problema è come alimentarlo.
IsidoroKZ perché consigli di togliere il circuito lineare e sostituirlo con uno switching?
Chiedo scusa per le mille domande ma in facoltà di questi argomenti nemmeno l ombra
L idea era di realizzare un alimentatore controllato in tensione e con limite automatico di corrente. Il circuito sembra funzionare bene l ultimo problema è come alimentarlo.
Chiedo scusa per le mille domande ma in facoltà di questi argomenti nemmeno l ombra
1
voti
Se hai gia` uno switching che e` adatto alle tue applicazioni, usa quello e vivi felice. Se invece non e` adatto alle tue esigenze, e vuoi ad esempio un generico alimentatore da banco, potresti usare un classico trasformatore raddrizzatore e condensatore. Se infine hai gia` uno switching che da` tutta la corrente che al massimo ti serve e una tensione di qualche volt piu` alta della massima che vuoi ottenere, allora forse puoi mettere quel circuito come post regolatore. Come soluzione non e` elegante, se non hai altri pezzi a disposizione, usa quello che hai.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
purtroppo i trasformatori che posseggo adesso sono tutti vecchiotti e non molto potenti. Metterne due in parallelo non è una grande scelta vero? sono lo stesso modello ma dovrei verificare l'effettiva tensione e fase in uscita
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo