Ciao Alex,
Premesso che sono ancora vivo, nessuna folgorazione da alta tensione.

Volevo aggiornare te ...e tutti coloro che ci leggono silenti.
Partiamo da quelle bruciature. Per fortuna non sono del rame ma di quella sostanza nera che si vede colare ormai rinsecchita dal cinescopio.

sono riuscito a rimuoverla con cotton fioc e aceto, grattando via le placche bruciate.
Al di sotto il rame delle spire è tornato lucidissimo. Inutile dire che ho girato e rigirato il monitor ma niente, non scorgo purtroppo fili anneriti. E non so se ridere o piangere
Veniamo alle belle notizie.
Mi sono fatto mandare un monitor identico e ho praticamente invertito le varie schede (con buona dose di incoscienza lo so, un componente bruciato di una scheda poteva compromettere le altre) e intercambiandole ho potuto appurare e confermare che del monitor al centro del topic è ormai circoscritto il componente che non funziona, ossia è il solo tubo catodico.
I circuiti integrati delle deflessioni, il flyback, il finale, le stesse deflessioni e le alimentazioni fungono perfettamente per tutte le schede di entrambi i monitor. Del monitor buono, quello "di prova" ovviamente il tubo catodico funziona e questo mi ha permesso appunto di capire che è quello dell'altro monitor che non funziona.
Ho esaminato con attenzione cosa accade quando accendo il monitor col tubo non funzionante e ... niente, non succede niente, si sente solo l'alimentazione accesa.
Quel che non si accendono sono invece i filamenti di rame. Ho intercambiato naturalmente anche le schede RGB collegate al tubo ma per quanto entrambe funzionino col tubo catodico buono, con quello non funzionante non accendono alcun filamento di rame e di conseguenza non compare nessuna immagine.
Ah ho controllato sia continuità che la resistenza delle matasse dei gioghi dei due monitor. Penso che se ci fosse un filo bruciato dovrebbe interrompersi la continuità e risultare compromessa la resistenza, sbaglio?
Bene, non solo c'è continuità sul monitor "rotto" ma ha una resistennza anche migliore di quello funzionante. Ossia in quello rotto 3.2 ohm per l'orizzontale e 11.2 ohm per il verticale. In quello funzionante 2.4 ohm per l'orizzontale e 11.1 ohm per il verticale.
Che ne pensi?
Arrivati a questo punto su quale parte del tubo catodico punteresti la lente?
Ti ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità.