davi82 ha scritto:oibaf48 ha scritto:Pensavo che potessero bruciare prima o poi , allora la cosa è più semplice.
Comunque mi vergogno a dirlo perché non ci capisco nulla , ma i blu da 3.0 - 3.4 v e i rossi da 1.9 - 2.5 vanno tranquillamente senza resistenza e messi in parallelo, senza nessun problema con due batterie da 1,2 v e 1900 mA messe in serie. Non capisco visto che dovrebbero saltare.
Grazie
Nell'altro thread che avevi aperto per domande riguardo le resistenze, avevo spiegato in dettaglio come era opportuno utilizzare pile, led, resistenze e fusibili.
Se ho visto bene, mi sembra che non hai seguito le indicazioni. Questo causa i fatti seguenti:
1) l'assenza delle resistenze ti farà bruciare presto i led. Non subito ma presto.
2) devi preoccuparti di poter "sostituire" i led, quando non ce ne sarebbe alcun bisogno dal momento che durano tranquillamente 10 mila ore.
3) Non utilizzando il fusibile metti in pericolo te e gli altri perché quelle pile ricaricabili possono erogare in scioltezza anche 15 A di corrente e rischi che il tuo bel presepe fatto di materiali combustibili, ti prenda fuoco. In special modo perché percepisco che non sei praticissimo e qualche collegamento potrebbe non essere perfetto.
Ho preso in buon conto i tuoi consigli, che applicherò nella prossima casetta. Ho parlato di quello che avevo fatto prima e che non mi spiegavo come mai funzionasse ; ma se tu dici che i led senza resistenza non sempre saltano subito allora mi spiego perché subito funzionavano e stamattina ho trovato il led blu spento.
Grazie di tutto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

può anche cambiare un poco senza avere effetti negativi.