Batterie avvitatore
0
voti
Beh, fammi fare la prova che mi diverte. Ovviamente metto un voltmetro in parallelo così non sbaglio visto che la tengo controllata. La corrente è così poca che non mi preoccupa ma la tensione ho capito che è importante. Ok, domani riferirò il risultato, sempre che si ricarichi in almeno 12 ore.

0
voti
Mettendo il voltmetro in parallelo non controlli nulla, la tensione può salire senza alcun controllo, l'unica cosa è che la vedi salire ma non esclude la possibilità che la Li-Ion ti scoppi
1
voti
Premesso che ho lo stesso avvitatore a cui prima o poi sostituirò le batterie NiCd originali, andate da tempo, ho sostituito con una 18650 le due batterie NiCd di un avvitatore Bosch simile al B&D di cui si parla.
Ho usato una batteria 18650 di recupero da un pacco batterie di un laptop e ho ovviato ai problemi di protezione per carica/scarica eccessiva e cortocircuito con un circuito di protezione per celle singole come questo:
Il circuito costa 4 soldi, stacca la batteria se la tensione della cella supera i 4,25 V, scende sotto i 2,4 V o in caso di cortocircuito. La corrente di carica o scarica per questo modulo è limitata a 2A (ne esistono anche di altri tagli). Avendo mantenuto il caricatore originale, che penso non possa fornire più di 200 mA, posso tranquillamente dimenticarmi di staccare il caricatore senza timore di fare danni.
Lo uso da un paio d'anni senza problemi.
E' il motivo per cui non ho ancora modificato l'aggeggio
Ho usato una batteria 18650 di recupero da un pacco batterie di un laptop e ho ovviato ai problemi di protezione per carica/scarica eccessiva e cortocircuito con un circuito di protezione per celle singole come questo:
Il circuito costa 4 soldi, stacca la batteria se la tensione della cella supera i 4,25 V, scende sotto i 2,4 V o in caso di cortocircuito. La corrente di carica o scarica per questo modulo è limitata a 2A (ne esistono anche di altri tagli). Avendo mantenuto il caricatore originale, che penso non possa fornire più di 200 mA, posso tranquillamente dimenticarmi di staccare il caricatore senza timore di fare danni.
Lo uso da un paio d'anni senza problemi.
stefanopc ha scritto:Purtroppo come si vede ho dovuto eliminare la vite di fissaggio centrale e quindi mettere un pezzo di camera d'aria (elastico) per tenere chiuso il coperchio.
0
voti
edgar ha scritto:Premesso che ho lo stesso avvitatore ....
Io l'ho preso a mio suocero che lo voleva gettare per la batteria pessima.
Non ha avuto rimorsi nel compiere una modifica abbastanza radicale.
La piastrina di regolazione è interessante.
Io ne avevo provata una ma non faceva il controllo di fine carica ma solo quella di limitare la scarica.
Ciao
600 Elettra
0
voti
rsa ha scritto:Questo potrebbe andare bene? Porta 5A.
Non conoscendo le caratteristiche della cella ho preferito il 2A. Per quello che costano puoi provare. Occhio che, a causa della tensione quasi doppia, l'attrezzo gira molto più velocemente e dà un bel contraccolpo (almeno col Bosch) quando arrivi a stringere la vite.
0
voti
rsa ha scritto:Se il regolatore fosse da 5A funzionerebbe anche con un ingresso da 250mA?
Quella è la corrente massima che puoi fornire in carica o prelevare in scarica dalla cella.
Puoi caricare a qualunque corrente, teoricamente il circuito ti lascerebbe caricare anche con 5 A.
In pratica, se non si vogliono danneggiare prematuramente le celle, è meglio usare correnti minori. 250 mA è una corrente ragionevole, impiegherai un tempo maggiore a caricare rispetto che so a 1 A ma, per un uso non professionale, (= senza necessità di ricarica veloce) direi che va più che bene
0
voti
stefanopc ha scritto:Io ne avevo provata una ma non faceva il controllo di fine carica ma solo quella di limitare la scarica
Probabilmente usava un IC diverso.
Provata con l'alimentatore da banco: quando arriva alla tensione massima la corrente si azzera.
0
voti
Grazie
edgar. Vado a fare un po' di esperimenti. Voglio fare un collegamento volate all'avvitatore e vedere come gira, poi provo anche a ricaricare una una 18650 che finalmente si è scaricata.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo