Adesso sarebbe interessante scoprire se il problema è la frequenza sbagliata o troppe spurie.
Se è la frequenza è vergognoso! Ho googolato il tuo modello e l'ho trovato per 3600 $. Per quel prezzo ci avrebbero potuto mettere un ricevitore GPS (che costa 4 dollari + 1 dollaro di antenna) e sincronizzarci la frequenza. Dovrebbe essere abbastanza noto che la frequenza di rete è usata da molti orologi.
Boiler
Orologio elettronico che "corre"...
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ohibò, se l'orologio costa 3600 dollari lo metto immediatamente in vendita!
ah no forse ti riferisci all'inverter 
Comunque non credo sia la frequenza altrimenti sarebbe un problema anche per il distributore (non sono ingenere elettrico, potrei dire corbellerie ma...) probabilmente sono le spurie, magari nemmeno condotte ma irradiate e ricaptate
infatti domani proverò a mettere l'orologio nella parte opposta della casa (molto probabile che sia una prova senza senso, vedi precedente parentesi, però l'inverter è in cantina su una parete condivisa con la camera che è divisa dal resto della abitazione da un doppio muro dato che venne aggiunta in seguito a una ristrutturazione con ampliamento dai precedenti proprietari) tutti gli altri elettrodomestici peraltro paiono funzionare senza alcun problema.
Una prova mooolto empirica che ho fatto la scorsa settimana è stata di ascoltare, non disponendo di alcun frequenzimetro, oscilloscopio con sonda differenziale etc., il ronzio di alternata prodotto da un jack infilato n in un ampli da chitarra e direi che la fondamentale è sempre di 50 Hz anche se odo sovrapposte molte altre frequenze che mi pare un tempo non ci fossero
Comunque non credo sia la frequenza altrimenti sarebbe un problema anche per il distributore (non sono ingenere elettrico, potrei dire corbellerie ma...) probabilmente sono le spurie, magari nemmeno condotte ma irradiate e ricaptate
Una prova mooolto empirica che ho fatto la scorsa settimana è stata di ascoltare, non disponendo di alcun frequenzimetro, oscilloscopio con sonda differenziale etc., il ronzio di alternata prodotto da un jack infilato n in un ampli da chitarra e direi che la fondamentale è sempre di 50 Hz anche se odo sovrapposte molte altre frequenze che mi pare un tempo non ci fossero
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ah ok nessun problema 
ma... se provassi a passare qualche spira del cordone di alimentazione in una ferrite bead potrebbe servire a qualcosa o sarebbe assolutamente inutile?
ma... se provassi a passare qualche spira del cordone di alimentazione in una ferrite bead potrebbe servire a qualcosa o sarebbe assolutamente inutile?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Basta che ci siano disturbi sulla rete per far correre l'orologio, anche se la frequenza è giusta. E un inverter genera disturbi.
Giusto.
Ma non dovrebbero essere adeguatamente filtrati per la normativa EMI?
0
voti
Beh sì, posso provare, lo regoleró ogni 8 ore e prenderò nota degli scostamenti.
Una cosa un po' noiosa è che si regola solo "in avanti", per mettere indietro i minuti tocca aspettare tutto il giro
Una cosa un po' noiosa è che si regola solo "in avanti", per mettere indietro i minuti tocca aspettare tutto il giro
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ecco, per esempio appena ricollocato, tra le 19 e 45 e le 21 e 40 è andato avanti di due minuti e ora così è rimasto (due minuti avanti) 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
GioArca67 ha scritto:Ma [i disturbi elettromagnetici] non dovrebbero essere adeguatamente filtrati per la normativa EMI?
Fra dovrebbero e sono c'e` sempre differenza
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo