Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio elettronico che "corre"...

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 lug 2023, 21:57

Adesso sarebbe interessante scoprire se il problema è la frequenza sbagliata o troppe spurie.

Se è la frequenza è vergognoso! Ho googolato il tuo modello e l'ho trovato per 3600 $. Per quel prezzo ci avrebbero potuto mettere un ricevitore GPS (che costa 4 dollari + 1 dollaro di antenna) e sincronizzarci la frequenza. Dovrebbe essere abbastanza noto che la frequenza di rete è usata da molti orologi.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 lug 2023, 23:09

Ohibò, se l'orologio costa 3600 dollari lo metto immediatamente in vendita! :mrgreen: ah no forse ti riferisci all'inverter :lol:
Comunque non credo sia la frequenza altrimenti sarebbe un problema anche per il distributore (non sono ingenere elettrico, potrei dire corbellerie ma...) probabilmente sono le spurie, magari nemmeno condotte ma irradiate e ricaptate :roll: :? infatti domani proverò a mettere l'orologio nella parte opposta della casa (molto probabile che sia una prova senza senso, vedi precedente parentesi, però l'inverter è in cantina su una parete condivisa con la camera che è divisa dal resto della abitazione da un doppio muro dato che venne aggiunta in seguito a una ristrutturazione con ampliamento dai precedenti proprietari) tutti gli altri elettrodomestici peraltro paiono funzionare senza alcun problema.
Una prova mooolto empirica che ho fatto la scorsa settimana è stata di ascoltare, non disponendo di alcun frequenzimetro, oscilloscopio con sonda differenziale etc., il ronzio di alternata prodotto da un jack infilato n in un ampli da chitarra e direi che la fondamentale è sempre di 50 Hz anche se odo sovrapposte molte altre frequenze che mi pare un tempo non ci fossero :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 lug 2023, 23:29

Scusa avevo capito male. Vedo che immette nella rete del gestore, quindi per forza si sincronizza con quella... ignora la mia osservazione :roll:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 lug 2023, 23:34

Ah ok nessun problema :-)
ma... se provassi a passare qualche spira del cordone di alimentazione in una ferrite bead potrebbe servire a qualcosa o sarebbe assolutamente inutile?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 lug 2023, 23:54

La THD viene data <3% (come tutti del resto)
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 lug 2023, 0:00

IsidoroKZ ha scritto:Basta che ci siano disturbi sulla rete per far correre l'orologio, anche se la frequenza è giusta. E un inverter genera disturbi.

Giusto.
Ma non dovrebbero essere adeguatamente filtrati per la normativa EMI?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 21 lug 2023, 0:02

Riesci a misurare se vi sono differenze fra mezzogiorno, sera, notte per quanto riguarda la "corsa"?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 0:15

Beh sì, posso provare, lo regoleró ogni 8 ore e prenderò nota degli scostamenti.
Una cosa un po' noiosa è che si regola solo "in avanti", per mettere indietro i minuti tocca aspettare tutto il giro :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2023, 0:20

Ecco, per esempio appena ricollocato, tra le 19 e 45 e le 21 e 40 è andato avanti di due minuti e ora così è rimasto (due minuti avanti) :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Orologio elettronico che "corre"...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2023, 1:25

GioArca67 ha scritto:Ma [i disturbi elettromagnetici] non dovrebbero essere adeguatamente filtrati per la normativa EMI?

Fra dovrebbero e sono c'e` sempre differenza :-) Potrebbero esserci dei disturbi in una banda di frequenza non controllata, ad esempio al di sotto di 150 kHz, oppure solo saltuari perche' dipendono da altre condizioni... e quindi non visibili con i test EMC.

Foto Utenteclaudiocedrone: in tanti anni che ho lavorato con elettronica di potenza e compatibilita` elettromagnetica ho imparato che fare delle previsioni e` sempre complicato! A prima vista direi che mettere una ferrite sul cavo di alimentazione sia inutile perche' le ferriti lavorano per il modo comune ad alta frequenza, inoltre la radiosveglia e` un oggetto piccolo, non collegato a terra quindi mi aspetto che ci sia poca corrente di modo comune. Pero` per quello che costa, provaci! Cosi` saro` prontamente smentito :D :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo