Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 nov 2024, 19:22

Immaginavo che non li avessi SMD, ma se rileggi il mio ultimo post e guardi la nuova immagine qui, ti spariranno i problemi.

Anche a me questo tipo non piace molto, Foto UtenteKagliostroma ha anche qualche risorsa; se ci ritroviamo con alcuni di questi condensatori, ma ci occorrono di quelli con i reofori, è sufficiente raddrizzare un poco i contatti SMD e togliere l'isolante nero, a questo punto sia ha un condensatore elettrolitico con i pin da fori.
Allegati
1aacond.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 nov 2024, 19:23

Al posto dei condensatori SMD io di solito metto la versione tradizionale.
È molto più semplice da saldare in modo rapido per evitare di rovinare il PCB.
Basta tagliare i due terminali a circa 4mm e poi piegare la estremità (circa 1mm) di 90 gradi.
Per dissaldare gli SMD senza fare troppo danni lì taglio col tronchese a circa 2mm di altezza rimuovo la guarnizione di gomma è quindi dissaldo un terminale alla volta.
Ciao
P. S. Come nel disegno di Foto Utentesetteali :ok:
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utentefrankis » 14 nov 2024, 20:43

Premesso che sono molto contento per l'aiuto ricevuto, alla fine sono riuscito a smontare la parte della caldaia che contiene la scheda e il copri scheda. La scheda è un po’ diversa da quelle risultanti dal post di Elfo. In più mia moglie preferisce che sostituisca la scheda senza smanettarci sopra perché ha paura che ci voglia troppo tempo per trafficare sui componenti e cercare quello guasto. Inoltre teme che i miei tempi di intervento siano troppo dispersivi con lunghe pause e pensa che staremmo in ballo chissà quanto senza riscaldamento. :mrgreen:
Purtroppo dalle immagini si vede che le schede sono diverse per cui domani dovrò contattare il ricambista per vedere cosa è possibile acquistare e se ha il ricambio adatto altrimenti dovrò chiamare l’assistenza per non litigare con tutta la famiglia.
A militare li manderei! A fare il servizio militare, coi turni di guardia sotto la neve. :D

Vista della scheda elettronica.jpg
Vista della scheda elettronica

Codice Modello scheda elettronica.jpg
Codice Modello scheda elettronica Honeywell 45007556-005 REV B
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[24] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 nov 2024, 22:14

No, calma, forse c'è un fraintendimento

.....e ci ritroviamo con alcuni di questi condensatori, ma ci occorrono di quelli con i reofori, è sufficiente raddrizzare un poco i contatti SMD e togliere l'isolante nero, a questo punto sia ha un condensatore elettrolitico con i pin da fori

Questi sono condensatori SMD

SMD elettrolitico.jpg
SMD elettrolitico.jpg (8.12 KiB) Osservato 5461 volte

SMD 02.jpg

La vedo dura adattare un cap da foro ......

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 nov 2024, 0:05

Ho visto che in rete non si trova la scheda con il codice uguale alla mia, non mi fido. Nella migliore dai casi cambia la lettera del codice di revisione. Credo che dovrò rivolgermi al tecnico dell'assistenza. ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[26] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2024, 0:25

Foto UtenteKagliostro, nessun fraintendimento, Foto Utentesetteali si riferisce agli elettrolitici "tondi" ma si riesce anche con quelli piccoli, quello SMD da rimuovere si può tranquillamente "distruggerlo" tagliandolo con le tronchesine per liberare i reofori e dissaldarli agevolmente e poi si sagomano i reofori del sostituto through hole e si stagnano sulle piazzole.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[27] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 nov 2024, 8:53

Vista della scheda elettronica~2.jpg
Vista della scheda elettronica~2.jpg (71.18 KiB) Osservato 5383 volte

Un tentativo rapido lo potresti fare.
Stacchi i due connettori a pettine bianchi metti il disossidante e dai una bella spazzolata pulisci bene i contatti lato PCB e lato morsettiera e rimonti.
Se va bene sei a posto altrimenti hai perso 15 minuti.
Certo che fare i connettori con finitura in metallo nobile gli costava poco di più. :roll:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[28] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 nov 2024, 9:05

Concordo, una prova veloce e vai....

Un' altra cosa, se la ditta che vende le schede di e che la scheda non originale è compatibile probabilmente lo è, detto questo, cosa c' è di differenza di prezzo, 40 € per avere l' originale ?

Mah, secondo me potresti risolvere anche solo con una pulizia contatti, nel mio PC ne ho viste di cose strane ed erano dovute a falsi contatti su connettori

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 nov 2024, 10:50

No, non serve disossidare, il problema è il deterioramento di qualche componente elettronico. Adesso che la scheda è a vista ho capito che la caldaia parte solo se riscaldo la scheda col phon, altre parti sono insensibili, e sembra che l’area più sensibile della scheda sia quella cerchiata in giallo ma a volte parte anche scaldando solo il centro della scheda, booh, comunque sostituirò la scheda con l’originale, è più sicuro.

Localizzazione guasto.jpg
Localizzazione guasto
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Caldaia per riscaldamento che soffre il freddo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 nov 2024, 12:12

Piega a L verso l'esterno o fai degli occhiellini, anche quelli poi piegati a L verso l'esterno, ai reofori (a 3 o 4 mm max dal corpo del condensatore classico, abbastanza per poterli saldare ed allo stesso tempo abbastanza corti da avere resistenza meccanica) e poi saldi in superfice, senza forare nulla, se poi al test tutto va bene, metti un po di bostik o di silicone fra condensatore e scheda per tenerli piu stabili e via.

EDIT: mi avevano preceduto, non me n'ero accorto, scusa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo