Ciao
Per avere 40W devi metterle in parallelo non in serie
Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A
0
voti
Rieccomi. Visto che la discussione è ferma da un po', riprendo da dove eravamo rimasti.
Dopo essere riusciti ad ottenere finalmente la 12V in uscita a vuoto, volevamo capire quanti A era in grado di erogare l'alimentatore. La targhetta riporta 6,5A.
Sono finalmente riuscito ad avere la Rsense da 0,39 Ohm. Ho provveduto quindi a sostituire le 2 resistenze in parallelo di valore equivalente 0,50 Ohm, con quella teoricamente corretta di 0,39 Ohm.
Collegando diverse lampadine di diversa potenza ho riscontrato che:
con 20 W la lampadina si accende ed è stabile.
con 35 W la lampadina si accende ed è stabile.
con 55 W la lampadina si accende stabilmente, ma solo dopo un paio di lampeggi iniziali, distanziati tra loro di 1 secondo circa. In questo caso la tensione che rilevo è 11,98 V, mentre la corrente 3,95 A.
Salendo a 70 W le lampadine emettono il solito lampeggio, indice di un carico troppo elevato.
Tenuto conto che la Rsense è certamente di valore corretto, visto che avevo ritrovato nel cassetto la vecchia resistenza bruciata, l'altra incognita che avevamo era solo R15 di cui non sapevamo il valore e che avevamo ipotizzato 270 kohm.
Il fatto di non riuscire ancora a raggiungere i 6,5 A previsti dalla targhetta può dipendere da R15 di valore magari troppo elevato? O non c'entra niente?
Grazie.
Dopo essere riusciti ad ottenere finalmente la 12V in uscita a vuoto, volevamo capire quanti A era in grado di erogare l'alimentatore. La targhetta riporta 6,5A.
Sono finalmente riuscito ad avere la Rsense da 0,39 Ohm. Ho provveduto quindi a sostituire le 2 resistenze in parallelo di valore equivalente 0,50 Ohm, con quella teoricamente corretta di 0,39 Ohm.
Collegando diverse lampadine di diversa potenza ho riscontrato che:
con 20 W la lampadina si accende ed è stabile.
con 35 W la lampadina si accende ed è stabile.
con 55 W la lampadina si accende stabilmente, ma solo dopo un paio di lampeggi iniziali, distanziati tra loro di 1 secondo circa. In questo caso la tensione che rilevo è 11,98 V, mentre la corrente 3,95 A.
Salendo a 70 W le lampadine emettono il solito lampeggio, indice di un carico troppo elevato.
Tenuto conto che la Rsense è certamente di valore corretto, visto che avevo ritrovato nel cassetto la vecchia resistenza bruciata, l'altra incognita che avevamo era solo R15 di cui non sapevamo il valore e che avevamo ipotizzato 270 kohm.
Il fatto di non riuscire ancora a raggiungere i 6,5 A previsti dalla targhetta può dipendere da R15 di valore magari troppo elevato? O non c'entra niente?
Grazie.
1
voti
Non mi sembra che c'entri, ma si fa in frettaa mettere la seconda resistenza sa 270kohm in parallelo.
TienI presente che le lampade non sono dei buoni carichi perché quando hanno il filamento freddo presentano una resistenza molto più bassa di quella nominale a caldo. Questo potrebbe spiegare i lampeggiante che vedi all'accensione.
Dopo che hai messo il carico da 55W, aggiungi una lampada piccola per volta e dovresti poter salire con la potenza assorbita.
TienI presente che le lampade non sono dei buoni carichi perché quando hanno il filamento freddo presentano una resistenza molto più bassa di quella nominale a caldo. Questo potrebbe spiegare i lampeggiante che vedi all'accensione.
Dopo che hai messo il carico da 55W, aggiungi una lampada piccola per volta e dovresti poter salire con la potenza assorbita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
No, infatti. L'unica cosa che cambia è la velocità del lampeggio. Questa volta molto più rapido. Circa mezzo secondo.
Con 55 W, come prima, lampeggia un paio di volte in maniera più rapida e poi si accende. La corrente erogata è sempre di 3,95 A.
Con 70 W, le lampadine lampeggiano come prima, ma più velocemente.
Quando dico che lampeggiano, intendo dire che cercando di accendersi con un piccolo bagliore e poi si spengono. Non è un lampeggio a luminosità piena. Giusto per essere più preciso.
Immagino che le idee siano finite...consideriamo un successo averlo rimesso in pista con circa 4 A massimi, o posso tentare altri esperimenti? Se la targhetta dice 6,5 A, un modo ci sarà...
Io non mi arrenderei mai, ma capisco anche che non posso tediare l'intera comunità con questa cosa.
Con 55 W, come prima, lampeggia un paio di volte in maniera più rapida e poi si accende. La corrente erogata è sempre di 3,95 A.
Con 70 W, le lampadine lampeggiano come prima, ma più velocemente.
Quando dico che lampeggiano, intendo dire che cercando di accendersi con un piccolo bagliore e poi si spengono. Non è un lampeggio a luminosità piena. Giusto per essere più preciso.
Immagino che le idee siano finite...consideriamo un successo averlo rimesso in pista con circa 4 A massimi, o posso tentare altri esperimenti? Se la targhetta dice 6,5 A, un modo ci sarà...
Io non mi arrenderei mai, ma capisco anche che non posso tediare l'intera comunità con questa cosa.
0
voti
Una lampada da 55W 12V dovrebbe avere una resistenza di
Ora misura la resistenza della lampadina: trovi un valore molto piu` basso, che e` quello che vede l'alimentatore quando colleghi la lampada.
Fai l'elenco di tutte le singole lampade che hai.
Ora misura la resistenza della lampadina: trovi un valore molto piu` basso, che e` quello che vede l'alimentatore quando colleghi la lampada.
Fai l'elenco di tutte le singole lampade che hai.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Si, in effetti è decisamente più basso!
Le lampadine che ho a disposizione sono le seguenti:
una lampadina da 55 W, classica H7 anabbagliante su cui misuro
;
due lampadine G4 da 35 W su cui misuro
;
una lampadina G4 da 20 W su cui misuro
.
Per la precisione, i terminali del multimetro collegati tra loro mi danno
.
Le lampadine che ho a disposizione sono le seguenti:
una lampadina da 55 W, classica H7 anabbagliante su cui misuro
;due lampadine G4 da 35 W su cui misuro
;una lampadina G4 da 20 W su cui misuro
.Per la precisione, i terminali del multimetro collegati tra loro mi danno
.0
voti
Metti il carico formato dalla 55W. Poi collega la 20W e la 35W in serie, e aggiungilo come carico. Se l'alimentatore tiene il carico, cortocircuita la lampada da 35W e vedi se ce la fa ancora.
0
voti
Domani mattina faccio la prova.
Ho capito bene? Così?
Ho capito bene? Così?
0
voti
Si`. Nota che quando colleghi la serie delle due lampade, metti un carico di circa 1Ω che fa una corrente di picco di 12A, ben oltre il limite dell'alimentatore. Se i condensatori di uscita ce la fanno a sopperire al picco di corrente richiesta, l'alimentatore non va in protezione.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo