Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore variabile da banco

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Alimentatore variabile da banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 nov 2015, 18:31

La prima e' decisamente una realizzazione da dimenticare, cominciando dalla basetta. :mrgreen:
Poi pero' ti sei abbastanza redento.
Per il resto, se non avessi speso mezz'ora a controllare i componenti, ne avrei perse due o tre per trovare il difetto; al contrario ha funzionato al primo colpo. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: Alimentatore variabile da banco

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 nov 2015, 18:39

La prima è il mio primo circuito recente, cioè di gennaio-febbraio, ormai lo tengo per ricordo. Il ricordo di come non si fanno le cose! (tra l'altro non funziona! :mrgreen: ci sono saldature grosse come gomme da masticare)

Infatti io saltavo il passaggio del controllo componenti e finora mi è andata bene, ma d'ora in poi metodo Marco!

Vi lascio al topic, scusate l'OT

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Alimentatore variabile da banco

Messaggioda Foto Utentecaoscrono » 17 dic 2015, 22:17

Salve purtroppo sono ancora in attesa del kit.
marco438 volevo chiederti se puoi postare qualche foto su come hai proceduto al montaggio.
Inoltre volevo un consiglio, è possibile usare un trasformatore, tipo questo in foto invece di quelli proposti?
Allegati
IMG_4340.JPG
Foto Utentecaoscrono
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Alimentatore variabile da banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 dic 2015, 22:59

A parte quelle gia' postate non ho altre foto relative al montaggio; ne ho altre della realizzazione finale del cablaggio all'interno del mobile.
Quello in foto non e' un trasformatore ma un alimentatore e restituisce tensione continua e non alternata.
Ora non ho sottomano lo schema (non sono a casa) ma, a memoria, mi sembra che la parte relativa all'alimentazione negativa degli operazionali, necessiti proprio di un ramo dell'alternata.
Per adoperare quell'alimentatore quindi, credo si debbano fare alcune modifiche.
Considera poi che con 24VDC, otterrai in uscita una tensione massima inferiore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo