problema caldaia riscaldamento a metano
1
voti
certamente se lo smonti , riesci a pulirlo ed ingrassarlo nel migliore dei modi e così ti rendi conto se le bronzine sono logore o no.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
bene, grazie, allora ci provo
nel frattempo il negozio online mi ha confermato che il ricambio che ho trovato andrebbe bene per la mia caldaia...
e nel frattempo ho trovato anche il vaso di espansione, e' posizionato proprio dietro lo schienale della caldaia, tra caldaia e muro, in uno scompartimento apposito..
vi faccio sapere!
ancora grazie!

nel frattempo il negozio online mi ha confermato che il ricambio che ho trovato andrebbe bene per la mia caldaia...
e nel frattempo ho trovato anche il vaso di espansione, e' posizionato proprio dietro lo schienale della caldaia, tra caldaia e muro, in uno scompartimento apposito..
vi faccio sapere!
ancora grazie!

0
voti
ah dimenticavo:
ho acquistato del silicone sigillante per alte temperature... visto che mi sa che aprirò/chiuderò il coperchio piu volte, penso che mi servirà per ripristinare l'ermeticità dove necessario...
a questo proposito, ho un dubbio: scusate l'ignoranza, ma il fornello da dove prende l'aria, se l'involucro della caldaia è ermetico? c'è un ingresso aria, oppure viene miscelata al metano (e quindi presumo c'è un miscelatore) ed entra da dove entra il gas metano?
..ed aggiungo un altro dubbio: secondo voi si puo provare il motorino sul banco, alimentandolo correttamente? (devo guardare sull'etichetta, presumo 220 volt?) ; e il pressostato, usando un multimetro e soffiando/aspirando dai tubicini in gomma?
grazie ancora!
ciao!
ho acquistato del silicone sigillante per alte temperature... visto che mi sa che aprirò/chiuderò il coperchio piu volte, penso che mi servirà per ripristinare l'ermeticità dove necessario...
a questo proposito, ho un dubbio: scusate l'ignoranza, ma il fornello da dove prende l'aria, se l'involucro della caldaia è ermetico? c'è un ingresso aria, oppure viene miscelata al metano (e quindi presumo c'è un miscelatore) ed entra da dove entra il gas metano?
..ed aggiungo un altro dubbio: secondo voi si puo provare il motorino sul banco, alimentandolo correttamente? (devo guardare sull'etichetta, presumo 220 volt?) ; e il pressostato, usando un multimetro e soffiando/aspirando dai tubicini in gomma?
grazie ancora!
ciao!
1
voti
Ciao,
scusatemi se riapprofitto della vostra conoscenza (ma per curiosità, se posso sapere...voi siete tecnici che lavorano in questo campo? o la vostra conoscenza viene da esperienza DIY sulle vostre caldaie?) , volevo chiedervi se potevate darmi un'idea di massima della funzione di alcune componenti che vedo nello schema della mia caldaia, che ancora non so cosa fanno.
riporto qui lo schema (estratto dal manuale):
i punti sono dal 1 al 18
Ovviamente scherzo ( ma non troppo
). diciamo che quelli che proprio non ho idea cosa fanno e a cosa servono sono 'solo' questi 3
15) valvola deviatrice elettrica
16) pressostato precedenza (flussostato)
18) scambiatore sanitario (boilerino)
poi ci sarebbero le due sonde 9 e 17 (riscaldamento e sanitario), immagino siano dei sensori, ma non ho capito per rilevare che? la presenza di acqua? la temperatura dell'acqua?
tra tutte queste la cosa che mi suona piu ostica è il pressostato di precedenza, quindi stringi stringi mi accontenterei se qualcuno mi dicesse cos'è il 16
( ps x
JAndrea : ho trovato il rubinetto scarico impianto : 12 )
scusatemi se riapprofitto della vostra conoscenza (ma per curiosità, se posso sapere...voi siete tecnici che lavorano in questo campo? o la vostra conoscenza viene da esperienza DIY sulle vostre caldaie?) , volevo chiedervi se potevate darmi un'idea di massima della funzione di alcune componenti che vedo nello schema della mia caldaia, che ancora non so cosa fanno.
riporto qui lo schema (estratto dal manuale):
i punti sono dal 1 al 18
Ovviamente scherzo ( ma non troppo
poi ci sarebbero le due sonde 9 e 17 (riscaldamento e sanitario), immagino siano dei sensori, ma non ho capito per rilevare che? la presenza di acqua? la temperatura dell'acqua?
tra tutte queste la cosa che mi suona piu ostica è il pressostato di precedenza, quindi stringi stringi mi accontenterei se qualcuno mi dicesse cos'è il 16
( ps x
2
voti
lodovico ha scritto:i punti sono dal 1 al 18![]()
![]()
Ovviamente scherzo ( ma non troppo). diciamo che quelli che proprio non ho idea cosa fanno e a cosa servono sono 'solo' questi 3
Hai aperto a "can of worms" con queste domande
Per la 16)
Una caldaia murale come la tua puo' fornire un solo servizio alla volta (il motivo te lo spiego nel prox post): o riscaldamento o acqua calda sanitaria.
L'acqua calda sanitaria ha la precedenza, cioe' se prelevi acqua calda la cadaia - qualunque cosa stia facendo, inverno od estate - si "mette a scaldare" l'acqua per I rubinetti.
Il pressostato / flussostato "rivela" la richiesta dell'acqua calda sanitaria (cioe' quando "scorre" un flusso maggiore di circa 2 o 3 litri al minuto - dipende dalla "filosofia" del costruttore) e forza la caldaia a scaldare l'acqua per I rubinetti.
0
voti
grazie infinite
elfo, spiegazione chiarissima!
a questo punto mi manca solo sapere perché , quando e cosa devia la valvola deviatrice elettrica ,
e cosa ci sta a fare quel boilerino li
(oltre ovviamente al dubbio che mi hai fatto venire tu (e qui te la sei cercata
), cioè perché la caldaia non è multitasking, ovvero perché riesce a fare solo una cosa per volta, poveretta...)
a questo punto mi manca solo sapere perché , quando e cosa devia la valvola deviatrice elettrica ,
e cosa ci sta a fare quel boilerino li
(oltre ovviamente al dubbio che mi hai fatto venire tu (e qui te la sei cercata
2
voti
Esatto.
Il pressostato rivela il prelievo di ACS e da il comando alla valvola deviatrice.
La valvola deviatrice nei momenti di funzionamento della caldaia in riscaldamento fa circolare l'acqua con il seguente percorso: Ritorno impianto riscaldamento -> Corpo caldaia -> mandata impianto
Al prelievo di Acqua Calda sanitaria tutto il fluido che percorre il corpo caldaia viene utilizzato per riscaldare il serpentino presente nel bollitore.
Questo perché per riuscire ad avere l'acqua sanitaria calda è importante che la temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia sia sufficientemente alta, cosa che non sarebbe garantita se l'acqua circolasse contemporaneamente anche nei radiatori.
Pensa ad impianto appena acceso con tubazioni e corpi scaldanti freddi...
Quindi meglio mettere in pausa per un po' il riscaldamento e permetterti una buona doccia calda.
Le sonde serviranno all'elettronica per decidere quando accendere e spegnere il bruciatore, la pompa....
P.S. esistono anche caldaie che non montano questo dispositivo, ma che hanno a bordo due pompe separate per il bollitore e l'impianto di riscaldamento. (non sono molte)
Il pressostato rivela il prelievo di ACS e da il comando alla valvola deviatrice.
La valvola deviatrice nei momenti di funzionamento della caldaia in riscaldamento fa circolare l'acqua con il seguente percorso: Ritorno impianto riscaldamento -> Corpo caldaia -> mandata impianto
Al prelievo di Acqua Calda sanitaria tutto il fluido che percorre il corpo caldaia viene utilizzato per riscaldare il serpentino presente nel bollitore.
Questo perché per riuscire ad avere l'acqua sanitaria calda è importante che la temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia sia sufficientemente alta, cosa che non sarebbe garantita se l'acqua circolasse contemporaneamente anche nei radiatori.
Pensa ad impianto appena acceso con tubazioni e corpi scaldanti freddi...
Quindi meglio mettere in pausa per un po' il riscaldamento e permetterti una buona doccia calda.
Le sonde serviranno all'elettronica per decidere quando accendere e spegnere il bruciatore, la pompa....
P.S. esistono anche caldaie che non montano questo dispositivo, ma che hanno a bordo due pompe separate per il bollitore e l'impianto di riscaldamento. (non sono molte)
2
voti
lodovico ha scritto:perché la caldaia non è multitasking, ovvero perché riesce a fare solo una cosa per volta, poveretta...)
Ma allora mi vuoi proprio male (e dimolto, anche)
E' da quando mi sono iscritto a electroyou che medito di fare un articolo sul (non) funzionamento delle caldaie murali e del perche' a *tutti* I costruttori di caldaie murali andrebbe dato "l'ergastolo a vita".
Per rispondere alle tue domande mi devi dare un po' di tempo - sempre che qualcun altro abbia voglia /tempo di risponderti (magari con maggior cognizione)- perche' la ripsota sara' lunga (e assai dolorosa
1
voti
Ed io invece ho solo esperienza su quelle che ho montato per me ( 5 ) e aiutato per motivi di conformità, ma faccio diverse riparazioni su schede che i vari caldaisti mi portano e ho anche riavvolto il campo ad alcuni aspiratori come il tuo .
Viene da se che di domande ne faccio tante e riconosco tanti guasti
Ma per le domande che hai fatto è più opportuno che siano
elfo &
JAndrea a darti le risposte, sono più autorevoli, leggerò anch'io con molto interesse

Viene da se che di domande ne faccio tante e riconosco tanti guasti
Ma per le domande che hai fatto è più opportuno che siano

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ti pongo una domanda, sui vari aspiratori fumi cos'è che a lungo andare ne causa la perdita di forza? Ne ho uno smontato dalla mia, ha certo le bronzine un po'logore.
Ma a parer mio anche dal punto di vista della coppia elettromagnetica prodotta non è più vigoroso come ai primi tempi, specie all'avviamento. Si tratta solamente di un motore a polo schermato in fin dei conti...
Ma a parer mio anche dal punto di vista della coppia elettromagnetica prodotta non è più vigoroso come ai primi tempi, specie all'avviamento. Si tratta solamente di un motore a polo schermato in fin dei conti...
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo