credo che nell week end nessuno potra impedirmi di fare l'esperimento che mi hai indicato
Continuando a cercare nei forum astrofili informazioni relative alla alluminatura fai da te degli specchi per telescopi ho trovato che abbastanza recentemente e' stato individuato un metodo che a quanto pare, da' ottimi risultati, confrontabili con quelli di un'alluminatura in campana di vetro con sublimazione.
Il metodo fa uso del nitrato d'argento e mi pare una variante o un perfezionamento del metodo 'chimico' indicato nei miei precedenti post per l'argentatura di un comune specchio.
Pare che in questa variante, il limite da te indicato sulla riflettenza solo dal lato vetro, non c'e' piu, dunque lo specchio risulta riflettente anche dallo strato esposto opposto, e con riflettivita' molto buona.
Questo a quanto pare ha aperto agli astrofili la possibilita di produrre da se lo specchio per il loro telescopio, includendo la fase finale di alluminatura/argentatura che prima era quasi impossibile ( tranne in casi limitati di 'fai da te avanzato' di cui sopra) da realizzare 'in casa', e che pertanto richiedeva l'invio a ditte specializzate, con notevole perdita di tempo ed esborso di denaro.
Inoltre consente di 'rinfrescare' l'argentatura frequentemente con costi molto limitati.
Il metodo si chiama 'Martin process' , riporto qui il link
http://lcao.co.za/index.php/MirrorSilvering
dove viene descritto ampiamente, e con le dovute avvertenze sulla pericolosita' legata al tipo e modo d'uso delle sostanze chimiche coinvolte, che sono queste:
Ho letto attentamente il procedimento, e ho notato due cose:
1)viene data una grande importanza al processo di pulizia del vetro
2)il vetro viene posto con la parte che diventera' riflettente rivolta verso il basso
Ora, non ho capito se sono questi due accorgimenti quelli che permettono di superare il limite che abbiamo detto (della riflettenza solo attraverso il vetro'), o da cos'altro dipende.
Tu cosa ne pensi?
Qual'e' ' il trucco '?
Grazie ancora!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π