Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)
0
voti
Voglio evitare soprattutto alcuni piccioni e tortore che sono invadenti, gazze e merli se usano l'astuzia qualche seme o pezzo di grasso se lo meritano 
0
voti
Potrei anche sbagliarmi, ma mi ricorda quei "cosi" di osso di seppia che alcuni volatili usano per pulirsi il becco.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
Confermo.
È una palla di grasso di solito di origine animale mista con semi oleosi come il girasole ecc.
Serve tipicamente per fornire un discreto apporto di calorie agli insettivori non migratori come cince (almeno 4 specie) scriccioli e pettirossi e che nella stagione fredda sono più sfavoriti nella ricerca del cibo.
I granivori come i passeri, fringuelli e cardellini sono spesso facilitati dalla nostra presenza e meno bisognosi di aiuto.
Purtroppo le gazze spesso le rubano spezzando il filo di sostegno privando gli altri della loro parte di cibo.
Meglio di solito mettere piccole quantità di avanzi di grasso magari di piccola pezzatura nelle fessure del legno per cercare di favorire le specie più bisognose rispetto ai soliti furbetti.
Visto che uno scricciolo pesa solo 9 grammi una cincia 13 grammi e una gazza "ladra" ne pesa almeno 200 è facile capire chi comanda sempre e comunque.
Io preferisco dare le arachidi spezzate che sono molto gradite e caloriche.
Ciao
È una palla di grasso di solito di origine animale mista con semi oleosi come il girasole ecc.
Serve tipicamente per fornire un discreto apporto di calorie agli insettivori non migratori come cince (almeno 4 specie) scriccioli e pettirossi e che nella stagione fredda sono più sfavoriti nella ricerca del cibo.
I granivori come i passeri, fringuelli e cardellini sono spesso facilitati dalla nostra presenza e meno bisognosi di aiuto.
Purtroppo le gazze spesso le rubano spezzando il filo di sostegno privando gli altri della loro parte di cibo.
Meglio di solito mettere piccole quantità di avanzi di grasso magari di piccola pezzatura nelle fessure del legno per cercare di favorire le specie più bisognose rispetto ai soliti furbetti.
Visto che uno scricciolo pesa solo 9 grammi una cincia 13 grammi e una gazza "ladra" ne pesa almeno 200 è facile capire chi comanda sempre e comunque.
Io preferisco dare le arachidi spezzate che sono molto gradite e caloriche.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:... Visto che uno scricciolo pesa solo 9 grammi una cincia 13 grammi e una gazza "ladra" ne pesa almeno 200 è facile capire chi comanda sempre e comunque. ..
Questa mi ricorda un po la vecchia battuta del gorilla ...
"cosa fa un gorilla di 300 chili in mezzo alla strada ?"
"fa quello che gli pare (prova tu ad impedirglielo)"
Le arachidi sono un'ottima idea, contengono molti grassi (quasi il 50% in peso), oltre a proteine, carboidrati, ed un sacco di altra "robaccia utile" come diversi elementi chimici e vitamine

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
richiurci ha scritto:qualche seme o pezzo di grasso se lo meritano
Mio nonno, che odiava le gazze perché fanno strage di uccelli di piccola taglia, il grasso glielo avrebbe fornito ben caldo, insieme alla polenta di accompagnamento
A parte le facezie, sono animali dannosi per le specie più piccole, che si sono drasticamente ridotte numericamente (anche) per la loro predazione
0
voti
Boh, sarà ma qui da me gli uccelli di tutte le qualità prosperano e convivono penso grazie al fatto che sono in una riserva e praticamente senza campi coltivati nei dintorni fatta eccezione per qualche piccolo orticello, le gazze rubano qualche croccantino al gatto e sporcano un po' ma l'inverno scorso il bel pettirosso che frequentava casa era una disgrazia per i davanzali (
) i piccioni mi infestano il tetto sotto i pannelli solari, come specie "aliene" da qualche anno sono apparsi i guardabuoi e per un periodo hanno imperversato i gabbiani che però dopo la chiusura della discarica di Lozza sono praticamente spariti nuovamente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
edgar ha scritto:Mio nonno, che odiava le gazze perché fanno strage di uccelli di piccola taglia, il grasso glielo avrebbe fornito ben caldo, insieme alla polenta di accompagnamento![]()
![]()
Le odio anch'io. Invadenti, aggressive, rumorose. Sono l'equivalente delle zanzare tra gli uccelli. Se si estinguessero non ne sentirei la mancanza.
Mi piacciono invece molto i merli: eleganti e il loro canto è bellissimo.
Boiler
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo