Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[381] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 dic 2024, 12:41

boiler ha scritto:Mi piacciono invece molto i merli: eleganti e il loro canto è bellissimo.

Anche il tordo ha un canto bellissimo, molto variegato. Il nonno di cui sopra, cacciatore, allevava merli che faceva nascere in cattività in una grande voliera. Tenuti vicino ai merli adulti, imparavano a ripetere il canto degli adulti.
Più singolare una cornacchia che stazionava nella cascina del vicino. E' risaputo che le cornacchie sanno riprodurre suoni: questa diceva "mamma" con la stessa voce del bambino dei vicini, oltre a imitare perfettamente il verso dei tacchini del pollaio :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[382] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 dic 2024, 13:03

Le gazze e i corvidi in generale sono molto abili a ripetere i suoni e i richiami per ingannare i pulli imitando il verso dei genitori.
In questo modo i nidiacei che normalmente attendono il genitore fermi ed in silenzio sono stimolati ad affacciarsi all'ingresso del nido rispondendo agitandosi ai richiami.
Il risultato ovviamente è una predazione assicurata.

Riguardo al grasso caldo io per le sole gazze lo sostituirei col piombo tiepido della carabina ad aria compressa.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[383] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 dic 2024, 13:20

Riguardo alle mie preferenze sui frequentatori della mangiatoia sono da sempre un estimatore dei pettirossi.
Hanno un magnifico carattere sono perticolarmente curiosi e simpatici quella magnifica pettorina rossa.
Hanno un canto di minaccia territoriale inconfondibile (simile al suono di due biglie metalliche) e un canto di richiamo molto piacevole e particolare.
In più sono migratori arrivano dal nord e vengono a svernare da noi. #-o
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1858409&l=it
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[384] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 dic 2024, 13:43

edgar ha scritto:(...) sono animali dannosi per le specie più piccole, che si sono drasticamente ridotte numericamente (anche) per la loro predazione
in effetti ho avuto la percezione di una riduzione significativa accompagnata dall'incremento dei corvidi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[385] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 dic 2024, 14:54

stefanopc ha scritto:Le gazze e i corvidi in generale sono molto abili a ripetere i suoni e i richiami ...

Ricordo, molti anni fa, frequentavo saltuariamente un demolitore di materiale elettronico (non era come ora, ci si trovava di tutto, anche roba strana come campionatori chimici smaltiti da laboratori di ricerca e molto altro), questo aveva una voliera con dentro una gazza, non so di che specie esattamente, quelli con la "mantellina" bianca ... nel deposito aveva una vecchia scavatrice/ragno per ammucchiare i rottami, che faceva una marea di cigolii e rumori meccanici, che il merlo ripeteva uguali ogni volta che la sentiva, se ti mettevi li ad occhi chiusi, ignorando ovviamente il rumore del motore che non riusciva ad imitare bene, per il resto non riuscivi quasi a distinguere qual era la scavatrie e qual era il merlo :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[386] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 dic 2024, 16:44

Che confusione! Era una gazza o un merlo :?:

Poi non capisco cosa gazzo avete tutti contro le gazze :mrgreen: a me invece i corvidi stanno simpatici ed è stato più dannoso un solo pettirosso di tutte le gazze che girano intorno a casa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[387] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 dic 2024, 17:40

claudiocedrone ha scritto:è stato più dannoso un solo pettirosso di tutte le gazze che girano intorno a casa.

Vuoi mettere gli storni in città a Brescia in questo periodo? Non posto foto per decenza :mrgreen: Auto e strade ricoperte di guano.
Se anche fosse possibile usarli per il famoso spiedo bresciano, gli storni arrosto sono pure grami :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[388] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 dic 2024, 19:45

stefanopc ha scritto:Riguardo alle mie preferenze sui frequentatori della mangiatoia sono da sempre un estimatore dei pettirossi.
Hanno un magnifico carattere sono perticolarmente curiosi e simpatici quella magnifica pettorina rossa.
Hanno un canto di minaccia territoriale inconfondibile (simile al suono di due biglie metalliche) e un canto di richiamo molto piacevole e particolare.
In più sono migratori arrivano dal nord e vengono a svernare da noi. #-o
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1858409&l=it
Ciao

Bellissima foto, ancora non ne ho visti da me, vediamo quest'anno con la mangiatoia extralusso :D

Le visite sono iniziate!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[389] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 dic 2024, 19:45

claudiocedrone ha scritto:Che confusione! Era una gazza o un merlo :?: ...

"gazze o merli, per me pari sono" ... :mrgreen:

No, credo una gazza, ho sbagliato io a scrivere merlo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

2
voti

[390] Re: Le realizzazioni DIY degli utenti EY (io amo il DIY!)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 dic 2024, 20:09

richiurci ha scritto:... vediamo quest'anno con la mangiatoia extralusso :D ...

Ma il maxischermo con home theater per le partite del campionato "granivori contro insettivori" ce l'hai messo ? ... e la jacuzzi riscaldata formato volatili ? :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo