Arieccomi!
Per replicare al presepe/diorama di
Galaxi93 prima o poi recupererò le foto del mio trenino in lavorazione (fermo da 2 anni

)
Ma nel frattempo, anche se è presto (ma bisogna iniziare ora) qualcosa sul mio
presepe!
Mi ha sempre affascinato il presepe!
Quindi anni fa avevo cominciato a farlo un po' più "vero". Basta fiumi fatti con la stagnola, cominciai a fare montagne il polistirolo ricoperto, poi il fiume con l'acqua vera che scorre in circuito chiuso (tutto DIY: pompa ricavata da un vecchio tergicristalli e poi da una pompa di acquario dismesso)
E poi..la nostalgia dei paesi appenninici mi ha spinto a iniziare una riproduzione di paesino in pietra. Non essendoci più posto sul mobile preposto...struttura "pensile"!
Prima una realizzazione temporanea in cartoncino, che a dire il vero a vedersi faceva un po' schifo... ma non avevo altro modo di "vedere" un paesino in 3D:
Poi una lunga opera di realizzazione dei vari muri in gesso, con calchi tipo pompei, uso di resine siliconiche e ore a fare colate negli stampi.
Ecco una foto con una prima colorazione grossolana:
Da allora per mancanza di tempo non monto più la parte "classica" e tiro fuori solo il paese, aggiungendo ogni anno qualche dettaglio: gli scaffali del vasaio, qualche infisso, i lampioncini ecc
ovviamente per le luci avevo realizzato un semplice circuito di regolazione luminosità "pseudo-random" per ottenere il tremolio: 4 oscillatori a frequenze leggermente diverse, combinati in 3 modi diversi per non avere tutte le luci sincronizzate.
Il risultato non è male, e man mano che aggiungo luci o si fulminano le vecchie...ovviamente passo ai LED