Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[41] Re: trasformatore non funziona

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 dic 2017, 16:16

dadduni ha scritto:ma mi trovo col doppio della tensione da dissipare e la corrente migliora di poco :lol:

Forse non intendiamo la stesa cosa, io intendo questo

La tensione di uscita rimane sostanzialmente la stessa ma la corrente ne guadagna, anche se non in maniera eclatante. I secondari vanno collegati con la giusta polarità
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: trasformatore non funziona

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 dic 2017, 16:19

grazie per i molti consigli, l'idea del classico trasformatore mi piaceva visto che il regolatore è lineare ma, viste le complicazioni, uno switching da 20V per computer portatili inficia così tanto la rumorosità dell'alimentatore anche se lo stadio successivo è lineare?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: trasformatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2017, 16:30

Oppure si usa la presa centrale che si ha quando si collegano in serie i due secondari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: trasformatore non funziona

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 dic 2017, 20:44

quando nello schema di Foto UtentePietroBaima parlavo di presa centrale stavo pensando allo schema di Foto Utenteedgar :D
Vi scoccio un altro po' ma visto che a Natale siamo tutti più buoni vorrete di certo aiutare un povero studente a capire :lol:
Lo stadio lineare migliora il rumore proveniente da un eventuale stadio switching precedente? Come faccio a valutarlo in maniera seria? Puntavo ad un alimentatore pulito e lineare ma se alimentando il mio circuito con uno switching perdo di pulizia allora non ne vale affatto la pena #-o
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[45] Re: trasformatore non funziona

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 dic 2017, 20:52

dadduni ha scritto:Vi scoccio un altro po' ma visto che a Natale siamo tutti più buoni vorrete di certo aiutare un povero studente a capire :lol:

ma no anzi, così a Natale non parliamo solo di TRIAC...

dadduni ha scritto:Lo stadio lineare migliora il rumore proveniente da un eventuale stadio switching precedente?

Il fatto di mettere degli stabilizzatori lineari, specialmente degli LDO (per non abbassare troppo il rendimento) dopo un alimentatore switching è usato, talvolta, per avere una stabilizzazione migliore e meno rumorosa.

Vengono chiamati post stabilizzatori, e si usano, in genere, quando in uno switching si hanno tanti secondari di uscita e il feedback è preso da una sola di loro, affidando la tensione di uscita sugli altri secondari alla precisione del rapporto spire.

Chi si occupa di elettronica di potenza però mi dice che progettarli non è facile, perché non si inseriscono tanto per metterli e ottenere una tensione di uscita meno rumorosa non è facilissimo e conta molto il progetto del PCB.

dadduni ha scritto:Come faccio a valutarlo in maniera seria? Puntavo ad un alimentatore pulito e lineare ma se alimentando il mio circuito con uno switching perdo di pulizia allora non ne vale affatto la pena #-o

Non è banale fare misure di rumore, specialmente sulle radiate. Sulle condotte possiamo parlarne, ma non è semplice.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: trasformatore non funziona

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 dic 2017, 20:54

Una stadio lineare "ripulisce" sicuramente uno switching, ma non credo esista una regola generale, dipende da come lo realizzi.

Ovviamente poi riduci l'efficienza, quindi bisogna farlo con attenzione; per esempio puoi mettere un classico LM in uscita impostato come regolatore di tensione, ma lo switching e il linere dovrebbero essere agganciati in modo da contenere il più possibile la caduta di tensione sul lineare (e quindi le dissipazioni)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo