Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV LCD Samsung non più funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 apr 2016, 1:54

claudiocedrone ha scritto:per il resistore, 0,5...

Domani dissaldo.
Grazie per la spiegazione dell'ESR

P.s. Per il valore dei resistori con codice a colori ci sono apposite tabelle (diverse per quattro, cinque e sei bande colorate)... mi scuserai se non le cerco per te ma a quest'ora proprio non mi va :mrgreen:

I codici colori normalmente riesco a decifrarli (anche su questa scheda e la verifica col tester è stata positiva), ma in questo caso né con tabelle né con calcolatori online sono riuscito a decifrarla!
Di solito prima di chiedere cose banali come questa cerco di risolvermele da solo ma stasera si vede che sono più rincoglionito del solito oppure come pesce d'aprile mi hanno scambiato le tabelle dei colori!

E per i watt dici che può essere da 1/2?

Buonanotte e grazie
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[52] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2016, 2:17

:-) Per verità ho fatto anche io una piccola ricerca e anche a me, per i colori che vedo, non risulta un bel niente :? (la quinta banda nera non porta a nulla, ammettendola marrone risulta fuori standard...) la potenza la ricavi giustamente dalle dimensioni come hai già fatto; spiacente di non poterti aiutare più di così. O_/
P.s. Già che ti ci trovi però potresti indagare sulle saldature, con l'ausilio di una lente, magari qualche "cricca"... hai visto mai... magari anche rimuovere quel malloppo di termocolla ai piedi del transistor di switching (lo ripristini successivamente) che potrebbe nascondere qualcosa :roll: certo è che è un guasto subdolo (sono i peggiori) e senza esperienza e soprattutto senza schema... :shock: alt ! ferma tutto ! Ho trovato il guasto :!: :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 apr 2016, 8:36

balduzz ha scritto:Anche Foto Utenteabusivo mi parlava di ESR ma credevo che avesse bevuto! :mrgreen: Non è che siete alla stessa festa?! :mrgreen: :mrgreen:...

claudiocedrone ha scritto::-) Anche fossimo alla stessa festa io sono astemio quindi...

Ha ecco cos'era!?!?
Mi sembrava infatti che c'era anche Foto Utenteclaudiocedrone che suonava con il suo gruppo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[54] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 apr 2016, 9:35

Sono d'accordo con Gallocedrone, quella resistenza non si può misurare con un comune tester perché non sensibile ai bassi valori, in questo caso sappiamo che non è interrotta e ne deduco per mia esperienza che non è in corto, il calcolo di queste resistenze si fa in questo modo per es. giallo - viola - argento = 0.47 Ohm quindi avevo sbagliato perché non avevo visto bene le fascie colorate, quindi la tua resistenza è: 0.33 Ohm se le fascie fossero state: giallo - viola - oro il valore sarebbe stato 4.7 Ohm. Prova in questa tabella a mettere solo tre fascie di colore e ti darà il valore corretto. http://www.associazionemarconi.com/calc ... che_4.html
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[55] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 apr 2016, 10:54

quella resistenza non si può misurare con un comune tester

Quindi posso evitare di disconnetterla per testarla?

Vorrei provare a collegare la scheda alla rete e a verificare le tensioni nel connettore bianco.
La tabellina delle tensioni è visibile qui sotto
Tab V.jpg
e i valori sono:
- A5V: +5.3V
- B5V: +5.3V
- Vamp: +12.8V
- B13V: +12.8V

Ho letto qui che per avere tensione sui pin del connettore bisogna ponticellare due pin (vedi foto sotto)
Test tv board.jpg

Vi risulta?
Se sì, sulla mia scheda credo di avere identificato P_ON come PSON. Per l'altro pin cosa suggerite? A5V?
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[56] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 apr 2016, 14:41

se tu non hai un esr meter ti consiglio di cambiare i condensatori elettrolitici di alta tensione di sicuro uno o più condensatori sono passati ad una resistenza alta. Nelle mie riparazioni ho notato che il 70 % dei guasti negli switching sono proprio i condensatori che lavorando con tensioni di 300/400V finiscono per avere proprio questa anomalia.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[57] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 apr 2016, 19:01

balduzz ha scritto:Vi risulta?

posta10100 ha scritto:Non è che stai impazzendo dietro l'alimentatore e lui se ne sta spento perché gli manca qualche input dalla main board del TV?

P_ON mi fa pensare a POWER_ON, ma non saprei dirti se va a +5V o GND.
Negli switching per PC va a GND, qui si può fare una prova per avere qualche indicazione.
Io farei in questo modo: sicuramente quel pin (ammesso che sia lui), è connesso ad un pin che può assumere valore logico 1 (VCC) o 0 (GND) ed è tenuto al valore opposto da un pull-up o da un pull-down.
Io misurerei la tensione da GND e P_ON, se è 5V allora forse è connesso ad un pull-up e per abilitare l'alimentatore va connesso a GND, se è 0V (o quasi) allora forse è connesso ad un pull-down e va connesso a +5V.
Eviterei di fare un corto secco a VCC/GND, meglio usare un resistore da almeno 1k.

Ovviamente sono solo supposizioni, ma...

claudiocedrone ha scritto:hai sempre quel volantino vero ?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 apr 2016, 21:10

Già che ti ci trovi però potresti indagare sulle saldature, con l'ausilio di una lente, magari qualche "cricca"... hai visto mai... magari anche rimuovere quel malloppo di termocolla ai piedi del transistor di switching (lo ripristini successivamente) che potrebbe nascondere qualcosa

Ho appena rimosso la pasta termica e sotto non vedo niente di strano a parte un diodo che avevo già verificato.
Poi passerò in rassegna le saldature.

certo è che è un guasto subdolo (sono i peggiori) e senza esperienza e soprattutto senza schema... :shock: alt ! ferma tutto ! Ho trovato il guasto :!: :ok:

Foto Utenteclaudiocedrone, questo è un pesce d'Aprile giusto?! :evil:

claudiocedrone ha scritto:hai sempre quel volantino vero ?

Ce l'ho ce l'ho! Ho più volantini che capelli sulla testa...e non sono ancora completamente pelato.

ti consiglio di cambiare i condensatori elettrolitici di alta tensione

C'è solo il condensatore grosso da 450V, gli altri sono da 50, 35, 25. Quasi quasi li cambio tutti tanto mi diverto a saldare...
Domani mattina vado a procurarmi lo diodo Schottky e magari anche il ponte.
Le resistenze sembrano buone anche quella che non riesco a misurare.

Secondo voi dovrei/potrei sostituire altro (oltre alla televisione naturalmente :mrgreen: )?

Dopodichè se si accende ancora riprovo le varie tensioni seguendo anche il consiglio di Foto Utenteposta10100. Sei di Torino o dintorni?

E poi o va o vado di volantino...
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[59] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 apr 2016, 21:17

balduzz ha scritto:Sei di Torino o dintorni?

No, della zona di Milano.
10100 ha tutt'altro significato ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

2
voti

[60] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 apr 2016, 21:52

10100 ha tutt'altro significato

Mi ha fatto tornare in mente questa bellissima battuta...

Esistono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la conoscono!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo