Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ott 2021, 23:00

E invece mi sa proprio che il problema non è da imputare alla lavatrice bensì al pavimento :-|
un po' per curiosità e un po' per verifica ho provato a non riposizionare la lavatrice al proprio posto ma a lasciarla, anche se "storta", nella posizione in cui si è fermata al termine della sua ultima passeggiata; ebbene dopo sei lavaggi pare non essersi più mossa.
Probabilmente quella porzione di vecchio mattonato dopo oltre vent'anni di sollecitazioni causate dalle lavatrici che si sono avvicendati è divenuto instabile complici l'assestamento, l'umidità e la cattiva qualità /cattiva realizzazione del massetto sottostante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utentealev » 27 ott 2021, 8:06

Beh, forse era meglio se il problema era nell'ammortizzatore, almeno come tempi e costi di riparazione
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[53] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2021, 8:28

Sicuramente :evil:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2025, 0:11

E ora nuovo cambio di lavatrice, non che la Beko abbia smesso di funzionare però tocca rimetterla in posizione dopo ogni lavaggio (non dipende dal pavimento, ora ne ho certezza anche se non ho potuto aprirla per vedere se ha ceduto l'ammortizzatore o i relativi punti di attacco) , ha diversi punti di ruggine sulla scocca e la padrona si è fissata che vuole poter effettuare lavaggi brevi a freddo (il programma più breve dura 35 minuti e è a 30°, c'è n'è uno a 20° ma dura quasi due ore...) e questa non ha regolazione di temperatura indipendente.
Dati i precedenti la mia intenzione era di evitare il gruppo Whirlpool e la Beko, ho girato diversi negozi scoprendo che la situazione generale è ancora peggiorata rispetto a cinque anni fa dato che per una lavatrice probabilmente (la famigerata supposta :mrgreen:) di buon livello tocca spendere tra i 900 e i 1200 € (sob! :cry:) e che tutto lo ex gruppo Whirlpool... è stato acquisito dalla Beko! #-o =D>
Quindi ho dato lo ok alla padrona per l'acquisto online di una Whirlpool (tanto non se ne esce) in offerta a tempo che mi verrà consegnata giovedì con ritiro dell'usato a 299 € + 10,90 € per il ritiro.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[55] Re: Lavatrice, 5-6 anni, già rumore cuscinetto...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mar 2025, 0:46

Uhm, torno ad incolpare il pavimento, rimossa la Beko la ho aperta (ho espiantato cordone di alimentazione e filtro di rete che potrebbero servirmi per altri usi) e guardato gli ammortizzatori che non hanno segni evidenti da farli ritenere non efficienti, poi per mettere in piano la nuova Whirlpool ho faticato non poco, piedini posteriori entrambi al minimo, anteriore destro (guardando) al massimo e allo anteriore sinistro ho dovuto aggiungere uno spessore sfruttando un "piedino" anti vibrazione.
Devo dire che la nuova ha sì più funzioni, motore con inverter etc. ma le plastiche, soprattutto il cassetto del detersivo, fanno un po' pena, il risparmio sui materiali galoppa :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo