da
claudiocedrone » 24 feb 2026, 1:32
Nastro isolante... da tempo avevo il bidè che si muoveva ma lo scarico (verticale) non pareva risentirne, pensavo che i tasselli si fossero smollati nel massetto e non ci fosse molto da fare poi però da un paio di mesi il bidè perdeva ed ero un po' sconsolato poiché per metterci mano per bene occorre smontare tutto e memore anche della impresa epica per svitare il flessibile quando ho sostituito il rubinetto del lavabo non avevo coraggio di toccare nulla però la situazione era insostenibile quindi un paio di settimane fa ho provato in primis a stringere i bulloni dei tasselli e sorprendentemente ha funzionato e il bidè si è fermato, allora mi sono messo a ispezionare per bene da dove perdesse acqua e altra sorpresa, non era lo scarico... ora tocca tornare indietro al 1999 quando appena preso possesso della abitazione la padrona volle che montassi un portaspazzolino che mancava quindi segnai i buchi sulle piastrelle, praticai i due fori, inserii le capsule dei tasselli ed avvenne il disastro colposo, date le piastrelle per inserire completamente le capsule tocca batterle un po' quindi presi il martello ma non il mio bensì uno che aveva lasciato il vecchio proprietario perché a prima vista era migliore... migliore un corno perché al secondo colpetto si sfila alla testa e dove cade? Poteva cadere per terra? Poteva cadermi su un piede? (avrei preferito

)
No,
ovviamente cade sul bidè!

Buco triangolare irregolare (guarda caso lo spigolo della testa del martello

) di
6-7 mm di lato più alcune lesioni semicircolari, moglie inferocita ("che c... hai combinato! Adesso me lo ricompri!) neanche lo avessi fatto intenzionalmente

Calmata la moglie avevo a disposizione del sintolit e tappai il buco con quello, non molto estetico ma ha funzionato, ebbene la perdita attuale era proprio il buco che si era riaperto, l'acqua usciva da sotto il bidè facendo pensare che a perdere fosse lo scarico quindi che faccio?
Lampo di genio

la ceramica dei sanitari è ben liscia, taglio un pezzetto di nastro isolante e lo metto a coprire il buco, risultato praticamente perfetto, perdita sparita e anche esteticamente senza guardare da vicino con gli occhiali nemmeno si nota, regge perfettamente, tuttora regge, quando dovesse scollarsi lo sostituisco (il nastro isolante non il bidè

) e amen

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)