Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2025, 21:42

Buttando un'occhio ( ma poi me lo riprendo :-P ) sulle foto, cosi al volo, un LM324 (4 operazionali, tutti collegati), un 4050 (6 porte buffer, usate forse la meta', probabilmente per pilotare i transistor), tre transistor TO92, quello a sinistra sull'aletta potrebbe essere qualsiasi cosa, mentre quello a destra, con quello spigolo tagliato sembrerebbe un vecchio SCR, ed una decina di zener, sembra abbastanza "vecchia scuola", a comparatori, niente logiche, ne integrati dedicati, ne programmazione ... viste le piste grandi e la singola faccia ti dovrebbe anche essere abbastanza semplice tirare giu lo schema se ti serve, anche se la vernice protettiva rende problematico leggere i valori degli zener.

Potrei sbagliarmi, ma l'aletta centrale non sembra collegata a nulla.

EDIT: no, errore mio, c'e' una pista che va a quello che sembra il pin 2, ingresso invertente di uno degli operazionali ... forse qualche pacco di batterie aveva una NTC interna.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[52] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 4 apr 2025, 22:10

Ma ho pensato di tenere solo le lamelle saldate ad un millefori tagliato in misura e inserire nel contenitore il regolatore da 5V a 16,8V e alimentarlo con un alimentatore esterno tipo celluare collegato con uno spinottino. Se invece riuscissi ad alloggiare tutto all'interno tanto meglio. No?
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[53] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 7 apr 2025, 12:49

Con un tester non riesci a ricosruire lo schema ?

Sicuramten ci sarà da qualche parte un partitore resisitivo che determina la tensiona di carica !

O meglio ancora demmeli via tutto tranne la parte delle linguette e ci metti il tuo circuitoi :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 7 apr 2025, 15:16

Si, potrei ma mi sembra più facile ricalcare la forma della PCB su un millefori, applicargli le linguette e il mio circuito di ricarica da 5V a 16,8V.
Man mano che i miei trapani al NiCd richiederanno la sostituzione delle batterie le sostituirò tutte con le Litio.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[55] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 9 apr 2025, 1:12

Oltre ai BMS 4S ho acquistato anche un BMS 3S e un 2S perché ho altri due avvitatori da ristrutturare che devono essere alimentati con quei BMS.
Non li ho ancora ricevuti ma rileggendo l’inserzione mi sono accorto che l’inserzione che riguarda il BMS 2S è stata modificata ed è stato aggiunto un altro BMS sempre 2S oltre a quello da me acquistato.
Io ho acquistato questo (versione For Lithium) ma è stata aggiunta una versione denominata (For LiFePO4). Purtroppo le mie batterie hanno una sigla senza senso e non so se siano batterie del tipo LiFePO4 o Lithium perché in rete quella sigla non esiste. La domanda è: cosa potrebbe succedere se il prodotto acquistato non dovesse essere quello specifico per le mie due 18650? Sono recuperi da computer ma sono ancora valide. C’è molta differenza tra i due BMS?
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[56] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 apr 2025, 8:53

Le Lifepo4 hanno una " chimica " diversa e la tensione di fine carica è circa 3.2V.
Per questo motivo il BMS deve gestire tensioni differenti.
Le 18650 di recupero sono quasi sicuramente Li-ion con fine carica a 4.15V.
Ciao
P. S. Una lettura interessante
https://batteryuniversity.com/article/b ... ithium-ion
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[57] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 9 apr 2025, 12:00

Grazie Foto Utentestefanopc, lettura interessante e istruttiva. Di batterie al litio sapevo davvero poco.
A quanto pare anche certi venditori cinesi.
Guarda l'immagine sotto. Hanno messo il simbolo + e il simbolo - cono lo stesso collegamento. A me sembra una follia, anche pericolosa.

S2-Dubbio.jpg
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[58] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 apr 2025, 21:53

Sono "cinesi", che ti aspettavi ? :mrgreen:

Ci sono pure le batterie disegnate in un senso con le indicazioni di polarita' nell'altro :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[59] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 9 apr 2025, 23:51

Si non ne hanno indovinata neanche una. ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[60] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 14 apr 2025, 19:24

Ma i BMS nuovi potrebbero richiedere un intervento di attivazione o di risveglio?
Ho acquistato questo BMS 4S 40A Balance e non eroga corrente, anche se le batterie sono cariche, solo una tensione circa 15V ma zero Ampere mentre l'altro che ho acquistato eroga regolarmente.
Qualche idea? Grazie.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo