Non mi ero accorto di questo thread!
Seguo.
Mario toglimi una curiosità; ma non è che ti vuoi confrontare a fare il DJ?
Antenna per piccola trasmittente FM!
0
voti
Per ridurre le dimensioni fisiche, si può "caricare", avvolgendo una parte del filo in aria, a formare una bobina.mario663 ha scritto:Oggi mi è arrivata l'ho testata e funziona anche senza antenna...ad una distanza ravvicinata penso che per usufruirla di più distanza necessita di un filo lungo 70 cm peró così diventa un oggetto troppo ingombrante...
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Solo per curiosità e per suggerire di fornirev più informazioni:.. funziona anche senza antenna...ad una distanza ravvicinata
cosa è distanza ravvicinata ? 0,2 m 1 m 2 m 5 m ?
Il ricevitore è a pile o connesso alla rete?
L'antenna è a stilo ? estesa ? in verticale ,iclinata, orizzontale ?
Per aumentare la portata dell'antenna serve un piano di massa o un contrappeso: collega il RTN alimentazione a un filo di 70 cm o a una superfice conduttiva. Fai le prova e compara.
Avvicinando la mano o il corpo al TX cambia la frequenza ?

0
voti
Ti sei dimenticato di meabusivo ha scritto:Non mi ero accorto di questo thread!
Seguo.
abusivo ha scritto: Mario toglimi una curiosità; ma non è che ti vuoi confrontare a fare il DJ?
Non potrei mai competere...maestro!
0
voti
Allora l'ho collegato ad una pila di 9 v....come già detto l'ho testato così al volo senza antenna ed a una distanza di 5/10 cm dalla radio sulla frequenza di 96 MHz sono riuscito a sentire la mia voce...peró sè mi allontano già più di 10/15 cm non sento niente per radio colpa dell microfono forse...!?
0
voti
MarcoD ha scritto:Avvicinando la mano o il corpo al TX cambia la frequenza ?
Ah....si! Più mi avvicinavo avevo tipo un suono di tipo (tuuuu)...poi allontanavo un pó la trasmittente e non avevo quell suono!
1
voti
ti credo se ti avvicini alla radio hai un innesco e come mettere il microfono inserito in un amplificatore girato versole sue casse
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:ti credo se ti avvicini alla radio hai un innesco e come mettere il microfono inserito in un amplificatore girato versole sue casse
Comunque è troppo carina questa trasmittente
0
voti
negli anni 70 un mio compagno di scuola ne aveva costruite diverse, di notte le nascondeva vicino le case delle persone e disturbava le radio dei vicini che sapendo che lui faceva elettronica gli portavano la radio a riparare, lui di notte toglieva la trasmittente e il giorno dopo gli riportava la radio, la domanda era quando costa? nulla, ma c'era sempre chi gli dava qualcosa di soldi.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo