TDA7294 va isolato?
0
voti
Rguardo alla ipotesi di rimaneggiare il trasformatore del vecchio combo lo ho esaminato, qualche millimetro di spazio tra rocchetto e finestra ci sarebbe pure ma smontarlo senza rovinarlo per poter accedere liberamente al rocchetto sarebbe per me impresa epica e mi porterebbe via una marea di tempo (che non ho) ragion per cui cedo le armi 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Peraltro nel negozio (uno dei rari rimasti e a 30 km da casa) in cui ho comprato due elettrolitici per il finale FBT già citato) non ho trovato miche o silpad della misura adatta per isolare il multiwatt del TDA7294
il massim che avevano erano silpad per TO220 oppure avrei dovuto prendere un intero foglio di mica per ricavarmelo (quasi 10 euro e poi quella che avanza che ne faccio? Non se ne parla proprio!), acquistarlo online non ci provo proprio che poi chissà quando e/o cosa mi arriva
quindi almeno per ora lascerò il modulino a fare la muffa.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Scusate ma data la mia profonda ignoranza approfitto per chiedere un chiarimento sui trasformatori:
Etemenanki a rischio di essere linciato (
) aveva ipotizzato di avvolgere due secondari ausiliari sul rocchetto esistente da porre in controfase ai secondari originari; bene, io chiedo cosa accadrebbe se invece si avvolgesse sul rocchetto un primario ausiliario per aumentare le spire del primario esistente
quasi sicuramente nel funzionamento a vuoto non accadrebbe nulla di male ma a carico? Si rischierebbe la cottura dell'intero avvolgimento sottostante o cosa?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per il fatto che e' allesterno, no di certo, diversi trasformatori hanno i secondari all'interno, ed alcuni il primario diviso in due sezioni, una interna ed una esterna rispetto ai secondari.
Se avvolgi con lo stesso tipo di filo (o poco piu spesso, ma non piu sottile), al massimo cambi il rapporto spire primario/secondario, quindi in teoria riduci in proporzione la tensione del secondario ... c'e' la possibilita' che se esageri con il secondo avvolgimento riduci troppo l'energia disponibile per il secondario (aumentando il numero di spire e la lunghezza del filo si aumenta anche la sua resistenza e quindi si riduce la corrente circolante che produce il campo), ma se non si esagera e ci si limita a pochi volt di riduzione sul valore complessivo non dovrebbe creare troppi problemi, certo che non avendo alcun dato tecnico sulla realizzazione del trasformatore, ci sara' da andare a tentativi facendo delle prove pratiche (e ci sara' anche da agire in maniera prudente
).
Forse la difficolta' maggiore sara' proprio riuscire a misurare il diametro del filo originale del primario.
Se avvolgi con lo stesso tipo di filo (o poco piu spesso, ma non piu sottile), al massimo cambi il rapporto spire primario/secondario, quindi in teoria riduci in proporzione la tensione del secondario ... c'e' la possibilita' che se esageri con il secondo avvolgimento riduci troppo l'energia disponibile per il secondario (aumentando il numero di spire e la lunghezza del filo si aumenta anche la sua resistenza e quindi si riduce la corrente circolante che produce il campo), ma se non si esagera e ci si limita a pochi volt di riduzione sul valore complessivo non dovrebbe creare troppi problemi, certo che non avendo alcun dato tecnico sulla realizzazione del trasformatore, ci sara' da andare a tentativi facendo delle prove pratiche (e ci sara' anche da agire in maniera prudente
Forse la difficolta' maggiore sara' proprio riuscire a misurare il diametro del filo originale del primario.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Ah quindi teoricamente è fattibile... misurare il diametro del filo non dovrebbe essere un problema visto che è saldato sui terminali esterni a vista, almeno nel mio caso.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo