Valore resistenza..?
0
voti
Ok.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
venexian ha scritto:L'altoparlante, unico, è connesso tra le due uscite degli amplificatori che lavorano in controfase. La tensione ai capi del carico è doppia e, a parità di altoparlante, hai potenza quadrupla.
Quindi avendo una potenza 4 volte superiore alimentandolo a 12 v avrei 4 w ...?
0
voti
Negli amplificatori con connessione a ponte, una alimentazione di 12 V permette di ottenere sul carico un segnale sinusoidale di valore 24 V picco-picco che corrispondono a 8,5 V rms. Questa tensione, su un carico di 8 ohm, sviluppa una potenza di 9 W.
Tutto questo, senza considerare le cadute di tensione sui finali e i limiti di dissipazione degli stessi. L'informazione che chiedi è 'nascosta' nel datasheet.
Tutto questo, senza considerare le cadute di tensione sui finali e i limiti di dissipazione degli stessi. L'informazione che chiedi è 'nascosta' nel datasheet.
0
voti
venexian ha scritto:Negli amplificatori con connessione a ponte, una alimentazione di 12 V permette di ottenere sul carico un segnale sinusoidale di valore 24 V picco-picco che corrispondono a 8,5 V rms. Questa tensione, su un carico di 8 ohm, sviluppa una potenza di 9 W.
Waw
venexian ha scritto:Tutto questo, senza considerare le cadute di tensione sui finali e i limiti di dissipazione degli stessi. L'informazione che chiedi è 'nascosta' nel datasheet.
Quindi dovrei applicargli un dissipatore..?
0
voti
No, devi leggere il datasheet. O come dicono gli amici di Trump, RTFD!
Tutte le risposte sono li.
Se poi hai dei dubbi, chiedi qui, ma non chiedere invece di leggere...
Tutte le risposte sono li.
Se poi hai dei dubbi, chiedi qui, ma non chiedere invece di leggere...
0
voti
venexian ha scritto: Se poi hai dei dubbi, chiedi qui
Ho dei dubbi...! Ho dato un occhiata all datasheet ma non mi è chiara una cosa..! Per non bruciare subito il finale mi converrebbe alimentarlo a 5 V 1 A limitando i watt di potenza o alimentarlo a 12 V 1 A cercando di applicargli pasta termica e dissipatore in modo da avere più watt ..?
1
voti
L'amplificatore deve essere progettato per non 'bruciarsi', non pasticciato con la pasta termica come se questa fosse un unguento che riduce il rischio di scottature...
Il dissipatore, e ancora di più la pasta, si devono adoperare e servono, non come un vaccino in modo preventivo.
La prima cosa che devi fare è stabilire le caratteristiche del tuo progetto che in questo caso sono:
- Tensione di alimentazione.
- Impedenza del carico e sua massima potenza sopportabile.
- Valore del segnale di ingresso.
Con questi valori e con il datasheet si può fare il progetto, calcolare la dissipazione e poi stabilire se serve un dissipatore con pure la pasta termica.
Comincia...
Il dissipatore, e ancora di più la pasta, si devono adoperare e servono, non come un vaccino in modo preventivo.
La prima cosa che devi fare è stabilire le caratteristiche del tuo progetto che in questo caso sono:
- Tensione di alimentazione.
- Impedenza del carico e sua massima potenza sopportabile.
- Valore del segnale di ingresso.
Con questi valori e con il datasheet si può fare il progetto, calcolare la dissipazione e poi stabilire se serve un dissipatore con pure la pasta termica.
Comincia...
0
voti
La corrente non la decidi tu, dipende dall'amplificatore e dal segnale di ingresso.
Cosa ci colleghi in ingresso? Che caratteristiche ha il segnale? Valore di picco, eventuale offset...
Cosa ci colleghi in ingresso? Che caratteristiche ha il segnale? Valore di picco, eventuale offset...
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo