Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[71] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 6 giu 2023, 16:31

Ho fatto anch'io la modifica. L'avvitatore ha funzionato bene per due ricariche poi alla terza non ha più funzionato. Ho pensato subito alla batteria perché prima di metterlo in carica funzionava regolarmente anche se la rotazione era debole.
In pratica ho scoperto che la batteria era morta. Anche cercando di ricaricarla con un caricatore per litio non assorbiva corrente e la tensione di uscita era di poco superiore ad 1V. Ho messo un'altra batteria (sono batterie recuperate dai PC) e adesso funziona bene. Se dopo due ricariche morirà anche questa potrebbe dipendere dal metodo di ricarica con singolo diodo o da qualche altro motivo da approfondire. La corrente di carica è qualche decina di mA e la tensione arriva a malapena e dopo una decina di ore a 4,2V.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[72] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 6 giu 2023, 23:07

Purtroppo non posso esserti d'aiuto. Dopo la modifica ho provato l'avvitatore fino a scaricare la litio e dopo la ricarica non l'ho più utilizzato. Domani verificherò se la litio è ancora carica.
Magari la tua prima batteria non era in buone condizioni. Mi sembra strano che il metodo di ricarica così minimo possa danneggiare una batteria. Io la prima batteria che ho caricato, da completamente scarica, l'ho tenuta in carica circa 44 ore e non è successo niente di negativo.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[73] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto UtenteElidur » 7 giu 2023, 22:50

Dopo avere sostituito la batteria già precaricata con un caricatore dedicato, tutto ha ripreso a funzionare bene, anzi, adesso con questa batteria gira ancora più veloce di prima. Probabilmente la batteria che è morta aveva già qualche problema essendo recuperata. Comunque ne ho talmente tante che forse è anche un'occasione per testarle o finirle. :mrgreen:
Al momento non ho necessità di utilizzare l'avvitatore e scaricare la batteria per niente mi dispiace un po'. Per ora lo lascio li e vedo cosa succede anche per un'eventuale autoscarica.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[74] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 7 giu 2023, 23:01

Questa mattina ho provato l'avvitatore ma solo come rotazione ed e risulta bello arzillo. Anch'io non ho avuto motivo di utilizzarlo ed è rimasto all'ultima carica che gli ho dato più o meno 15 giorni fa senza che la batteria sia andata in autoscarica.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo