Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco transistor BC456C o equivalente

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
3
voti

[71] Re: Cerco transistor BC456C o equivalente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 ago 2025, 15:23

Foto UtenteEstellePV con il BC557B funzionava ma era solo una soluzione di emergenza.
Tu citi il BC550 ma forse ti sei confuso col BC560. Il BC550 e' un NPN, il BC557 e il BC560 sono PNP, cosi' come il BC456.
Nella fattispecie ho messo il BC560C perche' ha un hfe min di 450 e una figura di rumore massima di 2 dB e questi erano i parametri fondamentali per la sostituzione.

Per trovare correttamente un sostituto per un BJT occorre osservare attentamente quale funzione svolge nel circuito in cui e' inserito e da li' desumere quali sono le caratteristiche imprescindibili che il sostituto deve possedere. Nel mio caso un elevato guadagno e rumore il piu' piccolo possibile. La f_T non era fondamentale (e' un circuito a frequenze audio), cosi' come la VCEO e la Ic max.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Cerco transistor BC456C o equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 ago 2025, 1:49

Diceva il mio assistente bastardo di Elettronica 1, che tu Foto Utentebanjoman sicuramente ricordi (Giordana), che tutti i transistor a 1kHz e 1mA sono uguali :D :-)

Prima di impazzire a trovare un transistor magico, bisognerebbe provare a fare due conti per vedere se una cifra di rumore di 2dB è significativa in un circuito in cui ci sono molti altri resistori che rumoreggiano.

Se ben ricordo, da qualche parte ho un libro che tratta il rumore dei bipolari, ma è in Italia, io sOno a spasso per deserti USA.

Mi pare di ricordare che, a parte il rumore shot che dipende dalla corrente di polarizzazione, un altro fattore importante è la resistenza rbb', prova anche a cercarne di quelli con resistenza di base bassa. Sul solito horowitz Hill c'è di sicuro una tabella con le misure della resistenza di base rbb'.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Cerco transistor BC456C o equivalente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 ago 2025, 17:23

Quello che dici e' tutto corretto, anche riguardo alla resistenza di base rbb'.
Ho controllato sull'Horowitz-Hill e per il mio candidato BC860C specifica una rbb' di 590 ohm con l'annotazione che per il BC550 si riduce a 170 ohm @ 0.1 mA secondo il datasheet della ON-Semi.
Sul mio datasheet del BC560C e' identico: 170 ohm @ -0.1mA e 160 ohm @ -1 mA.

Non posso pero' approfondire il discorso valutando l'effettiva influenza del rumore in nV/ \sqrt{Hz} perche' la parte di circuito di cui fa parte il BJT incriminato e' "segreta", nel senso che non vi sono schemi elettrici disponibili.

Sono sostanzialmente due schedine identiche (daughterboard) che processano il segnale ma il cui schema non viene rivelato. Sembra che la dbx inizialmente fosse molto restia a disvelare i propri circuiti nei dettagli, col risultato che solo i centri di assistenza dbx avevano probabilmente accesso a tutte le info necessarie per la riparazione e taratura.

Poi col tempo (nei modelli successivi, tipo il 222 o il 224X) pubblicarono gli schemi completi, ma non di tutti i modelli. Il risultato era che si doveva incrociare gli schemi di modelli simili e sezioni funzionali simili per venirne a capo.

Attualmente gli schemi completi dei primi modelli dbx sono andati persi a causa di un incendio che distrusse gli archivi della casa madre.
Unica soluzione e' fare il reverse-engineering oppure sperare di incontrare qualche vecchio tecnico della dbx, che abbia conservato i service manual originali e abbia la gentilezza (e pieta') di fornirtene una copia.

Io mi reputo gia' (molto!) fortunato nell'avere localizzato il guasto. Il BJT l'ho messo il piu' simile all'originale sperando di non averne alterato troppo il funzionamento; ci sono 4 trimmer su ogni scheda, ma la loro regolazione e il loro scopo, per quanto gia' detto sopra, sono "ignoti". E andare a ruotarli "ad cazzum" giusto per vedere che succede, significa cercarsi rogne. Il dbx e' una bestia molto suscettibile.

Cilegina sulla torta: le due daughterboard usano anche un chip proprietario, il dbx 146221. Di lui si sa solo che e' un "RMS detector", 8 pin DIP, e amen. Datasheet mai trovati.

Sui forum se ne discute, c'e' che ha fatto delle misure serie, ci sono anche proposte di calibrazione da realizzare in base alla presunta logica di funzionamento, ad esempio per deduzione utilizzando i manuali delle serie piu' recenti.

Io preferisco non toccare il mio 122 e me lo godo cosi' com'e' :mrgreen:

Visto che tu Foto UtenteIsidoroKZ sei negli USA, se hai tempo magari potresti cercare gli schemi completi dei dbx 122 e 124. Chissa', magari in qualche cittadina sperduta in Nebraska o California c'e' qualche centro assistenza di audio analogico vintage che possiede i servcie manual dbx... :-)
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo