Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica impastatrice planetaria

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[81] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 set 2021, 14:41

Grazie della fiducia, ma è troppo presto per tirare le somme
:ok:
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[82] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 17 set 2021, 18:28

Che bello ragazzi, oggi sono stato presso una torneria ed ho portato loro l'albero motore della planetaria, sono stati bravissimi, sono riusciti ad alloggiare perfettamente il cuscinetto che avevo!
=D>

Analizzando ciò che c'era prima, hanno detto che era l'asse che si muoveva all'interno della sferetta che alloggiava dietro, pazzesco! Invece ora con un cuscinetto, davanti e dietro, ruota meravigliosamente.

Domani mi ci dedicherò, vi terrò aggiornati
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[83] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 18 set 2021, 16:20

Ecco a voi il cuscinetto perfettamente in sede:
CuscinettoInstallato.jpg

per alloggiarlo la torneria ha dovuto rettificare 1mm per tutti gli ultimi 4/5cm dell'albero motore, così ora c'è un nuovo problema: quello che vedete sotto, che termina con con un dischetto con punta, che nel manuale di servizio è chiamato "governatore" ora "balla" e cioè non si assesta più, essendo fatto per un albero motore di 1mm più grande:
GovernatoreBallerino.jpg

A questo punto, se non voglio utilizzarlo direttamente a 220 V tramite un pulsante (ma andrebbe alla massima velocità e quindi inutilizzabile per me per gli impasti), non ho altra possibilità se non quella di comprare un'altra schedina di gestione a triac, sul tipo di quella suggerita da Foto UtenteDuffr, c'è qualche anima pia?
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[84] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 set 2021, 22:32

E non si può mettere una camicia alla porzione di albero che va nel governatore per recuperare il millimetro mancante? Casomai rivolgendosi alla medesima torneria.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 19 set 2021, 9:31

Ciao Claudio!
E' una torneria industriale, quel giorno ho trovato per 'sghetto' il padre (in pensione da oltre dieci anni) di uno dei proprietari, si è messo una mano sul cuore e mi ha aiutato, mentre gli altri 7/8 lì mi hanno guardato un po' straniti...

Piuttosto pensavo, al limite, non potrei cannibalizzare l'elettronica di un altro carico induttivo, come ad esempio un banale frullino a 2 velocità da 250/300W di potenza?
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[86] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 19 set 2021, 9:59

Viste le potenze in gioco e la bassa complessità del dispositivo, concordo che la cosa migliore sia una boccola/camicia per recuperare quel millimetro
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[87] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 19 set 2021, 10:38

Ho scritto sopra che non ho altre possibilità di far realizzare una boccola, avessi un tornio industriale lo farei da me, già sono autonomo per tante cose :D

Intanto stamattina ho impastato a mano 700gr di farina di segale, presa in Alto Adige presso il mulino Rieper, faccio visita al loro spaccio ogni volta che capito da quelle meravigliose parti... la voglia di utilizzare la planetaria era tanta, ipotizzavo di collegare direttamente al motore il mio alimentatore da 12V e 5A e di lasciar fare a lei l'impasto, poi ho avuto paura di fare danni ed ho fatto da solo
:D
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[88] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utentealev » 19 set 2021, 11:09

LorisP ha scritto:Ho scritto sopra che non ho altre possibilità di far realizzare una boccola, avessi un tornio industriale lo farei da me, già sono autonomo per tante cose :D

Non hai detto in quale zona abiti, ma per una boccola di quelle dimensioni non ci vuole nulla, forse la trovi già fatta e solo da rifinire

In ogni caso, se sei disposto a fare qualche km, nel nord italia un'officina che te la faccia su misura per un costo ragionevole la trovi e con la possibilità di risolvere senza andare ad impelagarti in campo elettrico

Complimenti per le mani-in-pasta, anche mia moglie fa il pane in casa (farina del supermercato ma meglio di niente) e non sappiamo più farne a meno
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[89] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 set 2021, 11:57

Per curiosità, qual è il diametro attuale dell'albero? (misura con calibro ventesimale ovviamente).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: Modifica impastatrice planetaria

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 19 set 2021, 12:00

Meglio dipanare ogni dubbio prima di procedere:
DettaglioFineAlberoMotore.jpg

come si può vedere c'è un pin alla fine dell'albero, serviva proprio ad agganciare il governatore di velocità. Il diametro esatto della fine dell'albero motore è esattamente 7mm, lo so con certezza perché tanto misura l'interno del cuscinetto che ho fatto alloggiare, prima era 7,1mm; ad ulteriore complicazione, l'artigiano che mi ha aiutato mi ha fatto notare che per non far strisciare il cuscinetto contro la ventola ha dovuto eliminare un paio di rondelle, facendo così avanzare di circa un paio di millimetri in avanti tutto l'albero motore. Ora quindi anche il governatore di velocità è arretrato rispetto a prima

Tra il lavoro e gli impegni familiari non ho molto altro tempo per spostarmi, oltretutto per chiedere di fare qualcosa che è più hobbystico che altro; già sono stato fortunatissimo ad essere aiutato per la rettifica, io stesso ero molto dubbioso
:D

La piastra suggerita da Duffr potrebbe andare bene, l'unico problema è che dovrei dissaldare il potenziometro lineare con uno logaritmico, con 10 euro e l'attrezzatura che ho dovrei risolvere il problema.

Impasto il pane ormai da 4 anni, dopo i primi sei mesi mi misi alla ricerca della planetaria usata, proprio per facilitare il lavoro dell'impasto
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo