Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[91] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 nov 2025, 19:57

Per pulire agevolmente il filtro sono comodi gli appositi supporti (regolabili anche in altezza), che sollevando la lavatrice agevolano anche il carico/scarico degli indumenti. La schiena ringrazia.

Supporto mobili pesanti.png
Supporto per mobili/elettrodomestici pesanti
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 nov 2025, 21:14

Beh, se hai una saldatrice puoi sempre costruirtene uno "on the cheap" :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[93] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 nov 2025, 22:53

Ho la saldatrice anche se giace inutilizzata da oltre dieci anni e però potrei farlo di alluminio senza saldare usando rivetti e /o bulloni però non posso sollevare la lavatrice se non di pochi centimetri poiché è "incastonata" in un mobiletto (il bagno è piccolo e ho dovuto ottimizzare gli spazi); alla lavatrice nuova ancora non lo ho mai pulito, quando lo pulivo alla precedente la spostavo in avanti per scostarla dal muro in modo da poterla inclinare all'indietro, poi a più riprese aprivo appena il filtro e la facevo riscendere quanto bastava a scaricare l'acqua in una vaschetta, richiudevo, svuuotavo la vaschetta e via di seguito.
Bisogna però considerare che la casa è vecchia e il pavimento, già fatto un po' a c... di c... (sì, proprio quello :evil:) è piuttosto sconnesso soprattutto lì dove è sempre stata la lavatrice che con peso e vibrazioni negli anni lo ha movimentato per benino, per tenere in bolla la lavatrice ho dovuto mettere un solo "piedino antirumore" sotto il piedino anteriore sinistro e a ogni spostamento tocca regolare nuovamente il tutto con la ulteriore rogna che l'accesso ai piedini posteriori è praticamente impedito dai fianchetti del succitato mobiletto...
... ssemo stare! (@ Foto UtenteKagliostro) o lassàm' perde detto in sangiovannese.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[94] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2025, 14:55

Intanto ho terminato il lavoretto alla asciugatrice sostituendo la bronzina, su consiglio del mio meccanico (che me lo ha gentilmente fornito) ci ho messo del grasso ceramico per alta temperatura.
Il cuscinetto del galoppino e quelli dei due supporti rotanti del tamburo dopo averli ispezionati e constatato che sono "sigillati" e che con una spintarella continuano a ruotare molto a lungo li ho lasciati perdere :ok:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[95] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2026, 17:59

E ovviamente solita neverending story, oggi abbiamo udito uno stridore provenire dalla asciugatrice :twisted: stava terminando il ciclo quindi poco dopo la ho svuotata, per prima cosa ho tolto il coperchio superiore, ho visto la cinghia integra e nessun apparente problema alla rotazione del tamburo, boh, poi l'intuito mi ha spinto a togliere il coperchietto della bronzina e... cuccù, mucchietto di polvere nera e bronzina apparentemente asciutta, la ho smontata e ripulita trovandola più consumata della precedente dopo soli tre mesi :cry:
altro non ho potuto fare se non rimontarla riempiendo tutto di grasso (stavolta non spray e non ceramico ma quello verdastro che si usa per gli omocinetici.

A questo punto ipotizzo che il tamburo giri storto, probabilmente un difetto nativo di questo apparecchio :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2026, 0:07

Ogni tanto stride, ieri ho controllato, il grasso c'è ancora ma la bronzina continua a consumarsi, sono indeciso se sostituirla nuovamente sostituendo anche l'alberino dato che si è consumato anche lui e già che ci sono, per sicurezza, anche il galoppino spendendo una cinquantina di euro e mezza giornata di lavoro o arrendermi e comprare una asciugatrice nuova di pari caratteristiche (ca 330 €) :-|
La cinghia finora è ancora perfetta e continuo a non spiegarmi perché nella precedente asciugatrice in oltre 7 anni bronzina e alberino non abbiano fatto una piega :?
i pezzi sono praticamente identici solo che il tamburo era un po' più piccolo (quella 7 kg, questa 8 kg) ma il carico di panni cui è sottoposta non è mai variato significativamente.
Non potrebbe essere che magari in questo esemplare per qualche sfavorevole combinazione di tolleranze la cinghia risulti eccessivamente tirata e ciò faccia forzare l'alberino?

Certo che il sistema alberino/bronzina a mio avviso lascia un po' a desiderare dato che si ciuccia tutto il peso di tamburo e panni più la trazione della cinghia.
Un albero di spessore maggiore e un cuscinetto non potevano metterceli?...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[97] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 feb 2026, 10:18

Buongiorno,
secondo me, la superficie dove lavora l'albero è troppo piccola e il materiale con cui è fatto il sistema, non è dei migliori. Ad esempio, l'albero se fosse cementato e una bronzina di ottima qualità, si potrebbe ottenere dei risultati migliori.
Sempre mantenedo questa struttura e tipologia.
Ma certamente te non ci puoi fare niente, se non tenere il tutto ben lubrificato. Chissà se potrebbe essere d'aiuto usare del grasso grafitato, io ne ho, se lo vuoi, ho delle confezioni piccole che facevo per i mercatini.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[98] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2026, 11:01

Buongiorno, penso che albero cementato e bronzina migliore alzerebbero il costo di produzione e diminuirebbero l'esigenza di assistenza e ricambistica, cosa buona per l'utente ma non per produttori e CAT :mrgreen: il fatto è anche che il dimensionamento di tali particolari su questo tipo di asciugatrici è identico per 7, 8 e 9 kg da cui i problemi; altri tipi di asciugatrice pare adottino sistemi un po' diversi, magari qualcuna ha il cuscinetto a sfere.

Alla fine ci ho rimuginato un po' e dato che l'apparecchio ha compiuto 5 anni meglio se mi arrendo e lo sostituisco in toto, ci ho già speso quasi 30 euro più gasolio e un sacco di tempo, sforzi e scomodità e sbattimenti vari, adesso ricomincio la solfa, ci spendo altri 50 euro etc. e poi magari cominciano a dare problemi il compressore e/o la batteria di condensazione e poi che faccio?
Considerando che la precedente è durata 7 anni e che 5 anni di uso a casa mia equivalgono a almeno il triplo della vita utile di progetto posso anche accontentarmi :lol:
asciugatrice nuova da non più di 350 & amen.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[99] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 feb 2026, 13:36

Io, per motivi di spazio, ho una lavasciuga (AEG Okokombi Serie 9000 10/6Kg - con pompa di calore)

trovo molto più efficace mettere tutto su uno stendino, accendere il deumidificatore e chiudere la porta ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[100] Re: Solita asciugatrice, nuova vicissitudine.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2026, 15:55

Un tempo anche noi usavamo lo stendino ma con la stufetta, il deumidificatore non potevamo metterlo e poi per le lenzuola ci vorrebbe uno stendone altro che stendino :mrgreen:
Stendere fuori anche col bel tempo era improponibile e lo è stato per diversi anni a causa del continuo tanfo nauseabondo di immondizia (regalo di Realacci e dei suoi accoliti :twisted:) è questo il motivo per cui siamo passati alla asciugatrice.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo