Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[91] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 31 ago 2023, 18:08

Foto Utentersa mi sono permesso di scaricare il tuo schema e pubblicarlo con alcune modifiche perché come era prima avrebbe funzionato male.
L’interruttore dovrebbe essere posizionato a monte del regolatore o anche prima del trasformatore altrimenti l’effetto softstart interviene solo quando accendi l’alimentatore e non quando premi il pulsante per avviare il drill. Purtroppo però con il pulsante a monte sei costretto a mettere un pulsante a pedale come ha detto Foto UtenteKagliostro altrimenti lavori male.
Anche il 317 non credo che sia sufficiente ad erogare la corrente necessaria al drill specialmente sotto carico meccanico, tenendo conto anche della corrente passiva che deve dissipare il 317 e che andrebbe oltre le specifiche. Per questo lo sostituirei con un LT1083 che porta 7A ed ha la stessa piedinatura. Anche i due trimmer o potenziometri, con quella tensione di ingresso potresti anche dimezzarli di valore per avere una regolazione più morbida. Però secondo me così ti vai a complicare la vita se con la sola resistenza in serie all’alimentatore della Play il motore gira bene.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[92] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2023, 18:22

Visto che ti basta trovare una resistenza che sopporti più W (onte la fai con un serie o parallelo) io lascerei quella sempre inserita

Tieni conto che l'LM317 mi pare sopporti 1A o 1.4A a seconda del tipo, per non avere problemi, se vuoi implementare tutto quel circuito, a te servirebbe un LM338 (magari anche solo un LM338T, senza arrivare ai costi di un LM338K), il 338nfa 5A continui 7.5A di picco

Se con una resistenza più grossa non trovi esattamente gli 0.56R ma la tensione aumentasse solo di un 0.5V forse potresti anche lasciarli

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[93] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 31 ago 2023, 18:36

Si in definitiva si tratta di vedere se il drill ha la forza necessaria per fare il suo lavoro anche con solo il resistore. Se l’alimentatore della Play è già pronto ed è potente non c’è motivo di abbandonare la soluzione con il resistore in serie visto che la tensione ai contatti del motore è quasi quella di targa. Alla peggio si tratterà di giocare un po' con i valori del resistore/i.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[94] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 ago 2023, 20:43

Ci metti un resistore che ti dia qualcosa in più piuttosto che qualcosa in meno rispetto la tensione di targa del motore, parlo di decimi di volt, direi massimo 0.5 volt

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[95] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentesetteali » 1 set 2023, 12:16

Hai provato ad usare un PTC ? Li trovi sulla linea nei trasformatori switching.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[96] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 set 2023, 13:38

Ma da quando lo schema di post [91] è meno complicato di post [78] ?

Si risparmia l'ingombrante trasformatore e si implementa tramite potenziometro il "softstart". Oltre a poter ottenere tutte le velocità intermedie.
Non c'è problema di attenuare troppo o troppo poco, e se invece di 7V ne servono 6.2V basta girare il potenziometro per ottenere la tensione desiderata.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[97] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 1 set 2023, 16:49

Sono d'accordo, gli schemi sono semplici ma non volevo avere l'ingombro di due contenitori collegati tra loro. Quello schema l’ho pubblicato perché lo avevo realizzato temporaneamente per un'altra funzione ma non l’ho mai provato con questo motore perché mi sono accorto, dopo, di avere riutilizzato alcune parti che adesso mancano. Confermo che l'interruttore era sul primario. Resto comunque dell’idea di attendere le resistenze da 6W per vedere se il motore funziona anche con il valore di 0.51 Ohm. Quel valore potrebbe aumentare la prestazione ma potrebbe anche non funzionare. Ho messo in parallelo due resistenze da 0.56 Ohm, sicuramente esagerato ma non avevo altro, e si verificato ancora il problema dell’intervento della protezione e comunque non vorrei esagerare con l'aumento di rotazione perché anche con il valore di 0.56 Ohm il motore gira veloce.
Setteali grazie, ma se non sbaglio, il tipo di componente che consigli potrebbe portare a zero il suo valore scaldandosi ma così il motore girerebbe troppo veloce a 8.5V. Basta una minima modifica di valore per avere sensibili variazioni in più o in meno. Inoltre per la forma di quel tipo di componente, credo che non potrei utilizzare un porta fusibile volante per racchiuderlo e collegarlo in serie al cavo di alimentazione.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[98] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 5 set 2023, 17:29

Ieri un amico mi ha portato un tester che misurava un po’ di tutto e abbiamo misurato i valori risultanti ai contatti del motore. La resistenza è risultata di 0.9 Ohm e l’induttanza di 0.03mH, misurati ripetutamente e risultati stabili.
Questi valori possono fornire qualche indicazione utile? Ho trovato strano il valore resistivo perché con quel valore il motore dovrebbe assorbire altro che 1.4 Ampere. A meno che si tratti di un valore variabile in funzione della rotazione del motore e che con quello strumento non è misurabile. Possibile?
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[99] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 set 2023, 17:57

Difatti la corrente di spunto di codesto motore è quella che hai su 0,9 Ohm che si riducono con il ruotare.
In effetti è un motore discretamente potente, un po' troppo per il lavoro che deve fare.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[100] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 5 set 2023, 19:32

Il motore è molto potente perché era il motore di un trapano commerciale ma non ho altri motori.
Infatti non mi sono appassionato più di tanto alla gestione della coppia massima perché per fare piccoli fori è molto sovradimensionato anche se non sviluppa la massima forza. Devo ancora decidere se racchiuderlo in un tubo e mettere l’interruttore dietro o accontentarmi di bloccare tutto con il termoretraibile. Non vorrei dovere acquistare 5 metri di tubo in PVC o altro per poi utilizzare solo 10 centimetri. Intanto che attendo la consegna del materiale che ho acquistato ci penso.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo