Salve,
mi è passata tra le mani la scheda elettronica guasta di un forno domestico. Oggi la maggior parte di questi elettrodomestici hanno minimo 2 resistenze, una per il grill da potenza elevato ed una circolare per il ventilato generalmente di potenza inferiore. Il controllo delle resistenze è a relè a singolo contatto.
Mi chiedevo come fanno a garantire in caso di guasto (penso al corto di uno dei due relè!!) che la potenza non superi quella di targa (es: 2500W) che è leggermente superiore al potenza della resistenza del grill (es: 2400W)...
No mi pare ci siano dei termofusibili a bordo della scheda...
Pareri in merito?
Mardock
Controllo forno domestico
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
mardock ha scritto:Ma come fanno a garantire che in caso di guasto (es: si incolla un relè) non si generino situazioni pericolose?
Non mi risulta ci sia un termostato di sicurezza, il cavo è un 3x1,5mmq, ecc....
Soddisfacendo ai requisiti delle norme di prodotto. Nel caso specifico, c'è un capitolo dedicato alle prove da effettuare in condizioni di funzionamento anomalo.
Comunque stai pure tranquillo, i nostri costruttori di elettrodomestici conoscono bene il proprio lavoro e gli enti preposti alle verifiche per il rilascio del marchio di qualità (IMQ, VDE, ecc.) anche
Se invece stiamo parlando di qualche produttore esotico e sconosciuto, allora le cose purtroppo cambiano
0
voti
Grazie per i contributi.
Il produttore è un brand molto noto, made in Italy!!!
Non metto in dubbio che questi elettrodomestici siano fatti a regola d'arte.. mi interrogavo solo su dove potesse essere il "trucco"... eheh
Saluti
Il produttore è un brand molto noto, made in Italy!!!
Non metto in dubbio che questi elettrodomestici siano fatti a regola d'arte.. mi interrogavo solo su dove potesse essere il "trucco"... eheh
Saluti
0
voti
i nostri costruttori di elettrodomestici conoscono bene il proprio lavoro e gli enti preposti alle verifiche per il rilascio del marchio di qualità (IMQ, VDE, ecc.) anche.
Da una ricerca ho trovato che la normativa di riferimento per le apparecchiature domestiche è la 60335-1 e poi ci sono le norme di prodotto che in questo caso dovrebbe essere la parte 2-36. Il Capitolo del funzionamento Anomalo è il 19. :)
0
voti
I dati precisi non li ricordo ma come esempio considera i seguenti:
- resistenza grill 2700W
- resistenza ventilato 1600W
- potenza targa 2800W.
Non è previsto alcun funzionamento con le resistenze in simultanea.
Saluti
- resistenza grill 2700W
- resistenza ventilato 1600W
- potenza targa 2800W.
Non è previsto alcun funzionamento con le resistenze in simultanea.
Saluti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo