Buongiorno a tutti,
premetto che il motivo dell'argomento non è tanto per riparare il rasoio ma per capire cosa possa essere successo , se ad esempio il problema sia stato causato da sovratensioni di rete.
di seguito le foto della scheda del rasoio elettrico philips il modello dovrebbe essere hq 6415
ringrazio tutti in anticipo
edit:Ho spostato l'argomento in questa sezione di riparazione
Che componente è?
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
- Allegati
Ultima modifica di
Candy il 27 apr 2014, 20:51, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: edit:ho spostato l'argomento in questa sezione (riparazione)
Motivazione: edit:ho spostato l'argomento in questa sezione (riparazione)
1
voti
Buongiorno l'integrato e' un philips TEAxxxx probabilmente usato come stabilizzatore di tensione low voltage.
Se la resistenza e' interrotta,anche i 4 Diodi(ponte di graetz) sono guasti controlla.
Se la resistenza e' interrotta,anche i 4 Diodi(ponte di graetz) sono guasti controlla.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
ciao
fpalone e
stefanob70 mi scuso per aver sbagliato sezione.., non non c'è la scritta 747 e i diodi (da 1A ) li avevo già controllati e sono buoni. La resistenza bruciata sarà da 2 o max 3W, l'ho sbucciata dopo che mi sono accorto che era interrotta dai colori sembrava una 30Ohm.
secondo voi potrebbe essere il TEA1520T?
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/347898/NXP/TEA1520T.html
secondo voi potrebbe essere il TEA1520T?
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/347898/NXP/TEA1520T.html
2
voti
Allora la resistenza dovrebbe avere un valore compreso tra 22 e 100Ohm,e viene usata come fusibile prima dei 4 diodi.
L'integrato sicuramente e' un TEA1520T/N2,518 della famiglia " Switched Mode Power Supply ".
Guarda la tensione dei due elettrolitici,se leggi una tensione di 400V e' quello.
L'integrato sicuramente e' un TEA1520T/N2,518 della famiglia " Switched Mode Power Supply ".
Guarda la tensione dei due elettrolitici,se leggi una tensione di 400V e' quello.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
esattamente Stefano: 2.2uF 385V
ho trovato l'integrato grazie al tuo aiuto quando hai messo che si trattava del TEAxxx
ora che si è capito quali sono i componenti, che idea ti sei fatto riguardo la rottura?
ho trovato l'integrato grazie al tuo aiuto quando hai messo che si trattava del TEAxxx
ora che si è capito quali sono i componenti, che idea ti sei fatto riguardo la rottura?
3
voti
La rottura riguarda il "Source" e "Drain" del Mosfet interno.
i Diodi si sono salvati,perche' la resistenza da 2W si e' interrotta a causa dell'innalzamento di corrente dovuta al corto del mosfet come detto sopra.
In alcuni casi e' dovuto ai condensatori elettrolitici che a causa del riscaldamento e dei cicli di commutazione tipicamente intorno ai 16-20KHz il dielettrico interno subisce un deterioramento,riducendo la resistenza interna fino a creare un vero e proprio cortocircuito a valle dei 310Vcc.
i Diodi si sono salvati,perche' la resistenza da 2W si e' interrotta a causa dell'innalzamento di corrente dovuta al corto del mosfet come detto sopra.
In alcuni casi e' dovuto ai condensatori elettrolitici che a causa del riscaldamento e dei cicli di commutazione tipicamente intorno ai 16-20KHz il dielettrico interno subisce un deterioramento,riducendo la resistenza interna fino a creare un vero e proprio cortocircuito a valle dei 310Vcc.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
avevo misurato i condensatori ma non sono in corto, però se la loro resistenza fosse scesa a causa del deteriormento del dielettrico, quello che dici è molto realistico. Ti senti di escludere un problema alla linea?
2
voti
Ma generalmente questi circuti integrati sono protetti internamente contro i "sovraccarichi" e gli "Spike" di corrente.
Ti conviene se intendi ripararlo sostituire anche i condensatori e mettere una resistenza da 22Ohm 2W.
Ti conviene se intendi ripararlo sostituire anche i condensatori e mettere una resistenza da 22Ohm 2W.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo