sto facendo delle modifiche alla mia camera che mi hanno portato al voler inserire una striscia a led fatta in casa sfruttando quello che ho a disposizione a casa.
Ho comprato i led per l'illuminazione (notturna) da mettere in altro sopra un armadio che prende tutta la parete.
I suddetti led, in base a quello dichiarato dal venditore utilizzano tra 3.2 e i 3.4 volt a 25 mA.
La mia intenzione è quella di mettere in serie 5 Led e una resistenza e di queste metterne in parallelo 12 per un totale di 60 Led.
L'alimentatore utilizzato per alimentare la striscia è un vecchio alimentatore da portatile che eroga 18,5 V a 3,5 A.
Ho effettuato le misurazioni su questo alimentatore e ho rilevato poco meno di 19 V.
Quando ho testato la ministriscia i led si sono accesi ma non generano luce. Ho effettuato altre misurazione sul circuito ed ho visto che sulla resistenza ho 3,3 millivolt e ho come intensità 0,003 mA.
Sembra come se l'alimentatore non dia la corrente al circuito. Parlando con un amico mi dice che probabilmente l'alimentatore non sente il circuito e quindi non eroga corrente, ovvero ha una richiesta minima di ampere per erogarla.
- Se così fosse come posso ovviare al problema?
- Secondo voi si risolverà quando le metterò tutte e 12 (20 mA x 12 = 0,24 A)?
- Se così non fosse come posso ovviare al problema?
- In un altro circuito messo in piedi con un altro alimentatore ho misurato i volt sui led ed ho rilevato il valore di 2,6 V a dispetto dei 3.2 - 3.4 dichiarati, ho sbagliato qualcosa nelle misurazioni?
Grazie a tutti per i consigli
Stefano

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)