Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condizionatore per cuccia

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 giu 2017, 14:19

ciao a tutti
visto il grande caldo di questi giorni (e siamo solo a giugno) stavo pensando di dotare la cuccia del mio cane di un sistema di raffreddamento.
Questo perche', il mio cane, poveretto, ha paura degli insetti, e pur di starne al riparo, sta tutto il giorno nella cuccia, che e' all' ombra, ma la temperatura interna, vista la coibentazione che avevo fatto per l'inverno e la presenza di fonte di calore rappresentata dal cane stesso, e' comunque elevata.
Quindi ora mi chiedevo se c'era modo di raffreddarla leggermente.
Vi anticipo che la cuccia e' gia dotata di impianto di riscaldamento con sensore temperatura e termostato.
Il termostato puo gestire anche un ipotetico raffreddamento, collegandogli un dispositivo 'raffreddante' .
Quale, come deve essere fatto, avete idee?
Ovviamente vorrei spendere molto poco, se possibile, come sempre :D , a tal proposito mi e' caduto l'occhio su questo oggetto
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00606OHQQ/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1498132466&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=cella+peltier&dpPl=1&dpID=519pcUhxbVL&ref=plSrch
Il mio cane , e nemmeno la cuccia, e' una cpu, quindi non credo che sia facilmente applicabile per i miei scopi...
ma magari smontando il refrigeratore potrei ricavarne pezzi utili per fabbricare qualcosa di adatto...
suggerimenti?

parlando poi di pezzi che potrebbero essere utili, avrei il radiatore della mia vecchia auto, dotato di ventola...chissa, piazzandolo sotto la cuccia, e facendo circolare acqua fredda all'interno..

insomma, avete capito...
fatemi sapere

grazie!
Foto Utentelodovico
1.674 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 giu 2017, 16:14

un'idea, la butto li:
due di quei raffreddatori di peltier di cui sopra,
tolgo la cella di peltier da uno dei due,

faccio un foro nella parete posteriore della cuccia
monto il raffreddatore con cella dalla parte esterna,
e il raffreddatore senza cella dalla parte interna,
in questo modo:

pelt.jpg
pelt.jpg (9.39 KiB) Osservato 1833 volte

così la ventola interna (rappresentata dal rettangolo blu) dovrebbe far raffreddare l'aria interna (perché le alette interne sono fredde, spero) e la ventola esterna (in rosso) dovrebbe riscaldare l'aria esterna (perché le alette esterne sono calde, spero)

in pratica è lo stesso principio dei frigoriferi da viaggio, dove tale sistema mi pare sia incorporato nel coperchio...

ps la cella di peltier in questa rappresentazione è ovviamente il tratto giallo in mezzo, e i due tratti marroni rappresentano la parete della cuccia...

che ne pensate?
Foto Utentelodovico
1.674 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 giu 2017, 17:22

aggiungo un paio di domande:
leggo che la ventola e' controllata in PWM
: visto che non ho intenzione di usare il controllo PWM, alimentandola con i soli due fili che portano la corrente 12v, in assenza del controllo, la ventola girera' sempre alla massima velocita'?
poi altra domanda:
leggo che le celle di peltier hanno la simpatica caratteristica che invertendo la polarita', il funzionamento risulta invertito.
avendo ipotizzato questa costruzione simmetrica, potrei sfruttare la cosa per riscaldare in inverno e raffreddare d'estate? (attualmente x riscaldare uso una lampada 100w per terrari, se la cosa funzionasse potrei sostituire la lampada con il nuovo dispositivo, sfruttando il foro gia fatto per la lampada nella parete posteriore della cuccia...)
Foto Utentelodovico
1.674 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 giu 2017, 21:53

qualcuno l'ha gia fatto, se siete interessati allo step by step guardate qua...

https://kit.com/LDSreliance/peltier-cooling-device#222025-arctic-alpine-11-plu

la cella di peltier va acquistata separatamente, il dissipatore per cpu non la comprende...
(forse xche effettivamente la cpu va raffreddata, non congelata :mrgreen: )
O_/
Foto Utentelodovico
1.674 2 4 6
Expert EY
Expert EY

6
voti

[5] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 giu 2017, 22:04

Boh!
Ho avuto cani per trent'anni è questa è la prima volta che mi si presenta un caso simile.
Ne dico un'altra ancora:
Una abbondante ventilazione interna della cuccia senza l'uso delle celle Peltier?
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

2
voti

[6] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 giu 2017, 22:23

Io sono contrario anche per gli esseri umani ed ancor di più per gli animali, a creare un freddo artificiale, non vorrei che gli venissero dei dolori alle ossa.
Metti 2, 3 , 4 o più piante verdi che gli creino più ombra.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 giu 2017, 22:26

setteali ha scritto:...Metti 2, 3 , 4 o più piante verdi che gli creino più ombra.
O_/

Propendo anch'io!
Foto Utenteabusivo
8.890 4 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utentelodovico » 23 giu 2017, 12:33

grazie a tutti,
si anche io ho avuto cani per tanti anni e mai pensato a queste cose
ma il mio cane attuale ha qualche problema e soffre visibilmente il caldo
vicino alla cuccia c'è un prato e grandi alberi che fanno ombra, non manca il verde
ma lui se ne sta chiuso nella cuccia, xche ha paura degli insetti, una terribile paura
forse dovrei farlo vedere a uno psicologo per cani :mrgreen: , ma nel frattempo pensavo al raffreddamento cuccia...

tornando al cooler x cpu, non so se siete esperti in questo campo, comunque da unieuro ne ho trovato un altro tipo, stesso prezzo, mi sarebbe comodo prendere oggi quello (così nel weekend procedo con la realizzazione), marca NILOX
NEO_DP_116460_03NX029825001_Big.jpg
NEO_DP_116460_03NX029825001_Big.jpg (8.85 KiB) Osservato 1744 volte

http://www.midacomputer.it/EndUser/schede/index.asp?codice=03NX029825001&IDCategoria=DP&IDNegozio=B&IDFamiglia=&Prod=Nilox

vedo che il diametro della ventola è identico (92 mm), secondo voi è equivalente all'altro, come potenza di raffreddamento?

grazie
ciao
Foto Utentelodovico
1.674 2 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[9] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2017, 13:01

lodovico ha scritto:forse dovrei farlo vedere a uno psicologo per cani :mrgreen:

Suggerisco questo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: condizionatore per cuccia

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 giu 2017, 13:38

ahahhah psicologo per cani... e poi magari psicofarmaci :mrgreen:

Lodovico ma quelli che posti a me sembrano semplici ventole con radiatori, quindi smaltiscono potenza solo se la superficie in contatto è più calda dell'ambiente..

Inoltre piccola superficie vuol dire poco raffreddamento...

Arieggia la cuccia e stai sereno, se il cane sta dentro è perché si trova bene...
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo