Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ALimentatore ATX OCZ 850 modulare problemi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] ALimentatore ATX OCZ 850 modulare problemi

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 8 mar 2018, 16:16

Salve ho un alimentatore modulare OCZ 850 che si spegne dopo qualche secondo di utilizzo del PC.
Dico che sia l'alimentatore guasto dato che sostituendolo con un altro non marcato di 450W, il PC funziona egregiamente.
Potrei ripararlo? Ho letto da qualche parte che forse sono gli elettrolitici da sostituire o qualche altro componente.. ma non ho capito bene quali elettrolitici..
Peccato è un ottimo e costoso alimentatore e mi dispiacerebbe buttarlo.
Grazie per l'aiuto e una buona giornata.
Antonio
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: ALimentatore ATX OCZ 850 modulare problemi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 mar 2018, 16:49

Ciao Antonio,

Io non me la sentirei, il rischio di farsi male è davvero alto. Riparare gli alimentatori switching è roba da esperti professionisti, servono attrezzature di un certo livello (oscilloscopio, carico attivo, sonda di corrente, accorgimenti per l'isolamento, etc.).
Il rischio non è solo quello di farsi male, ma anche di distruggere il resto del computer se le tensioni d'uscita non regolano correttamente (esperienza personale).

Io ti suggerirei di smontarlo e tenerlo come riserva componenti.

Altro scoop: gli alimentatori da PC sono ormai praticamente tutti uguali. Io cambio il mio ogni 4-5 anni anche se funziona bene. Compro ogni volta qualcosa di minimamente accettabile e dormo tranquillo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: ALimentatore ATX OCZ 850 modulare problemi

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 8 mar 2018, 21:12

Ascolta il consiglio di Foto Utentebrabus se non sai riconoscere i condensatori dove vuoi mettere le mani?
D'accordo con sostituirli,ma il circuito non finisce mica li.. ;-)
Oltre a ciò' che e' stato descritto,aggiungo che bisogna lavorare con un trasformatore d'isolamento per separare elettricamente l'ingresso di alimentazione dell'ATX rispetto alle rete elettrica(gestore energia)

Secondo strumento utilissimo e' il trasformatore variabile(Variac) collegato dopo il trasformatore
d'isolamento ti permette di ridurre la tensione a circa 85-90Vac,(tensione minima di funzionamento)
per poi falla salire gradualmente fino alla tensione di 230Vac,questo per evitare di far salire la corrente bruscamente,che in caso di cortocircuito sul ponte a diodi i danni diventano notevoli.

Utile e indispensabile e' l'oscilloscopio per verificare il Ripple di alimentazione dopo il Filtro
LC(bassa tensione) gli alimentatori rumorosi(elettronicamente parlando)non sono graditi dalle schede madri dei PC.

Comunque sono sempre e solo consigli...poi fai tu.... O_/
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: ALimentatore ATX OCZ 850 modulare problemi

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 10 mar 2018, 8:44

Non ho mai dichiarato di essere completamente asciutto in elettronica.
So riconoscere i vari componenti (resistenze, condensatori, diodi etc.) e ho un minimo di attrezzatura.
In ogni caso la cosa che mi frena è la quasi impossibilità di reperire componenti elettronici nella mia città.
L'ATX all'interno è molto compresso ed è facile che se smonto ad es. i due elettrolitici più grossi, quelli del reparto alta tensione, quando vado a sostituirli (ammesso che li trovi nell'unico negozio che c'è in città) i nuovi non ci entrino.
Per tali motivi ho desistito dalla riparazione.
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: ALimentatore ATX OCZ 850 modulare problemi

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 11 mar 2018, 21:07

La reperibilità dei componenti non è un problema.
Hai provato con RS component?
Spedizione rapida e trovi tutto ciò che ti serve per il tuo caso specifico.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo