Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 mar 2018, 13:46

Ciao a tutti,
ho delle telecamere di videosorveglianza che funzionano tra 24 e 48 vDC, in quanto POE.
Vorrei costruire un caricabatteria per 2 batterie in serie da 12v ciascuna, al piombo, tipo quelle dei gruppi di continuità, ma con un corrente alto: ognuna avrebbe circa 40ah.
Non mi importa che essendo in serie, si usurerà prima una delle due.
Vorrei costruire, come detto sopra, un caricabatteria capace di caricare queste due batterie, collegate in serie, e in caso di assenza di corrente di linea loro possano alimentare il carico. Una specie di UPS a 24 V.
Posso partire da uno di questi schemi
viewtopic.php?t=72027
ed adattare i valori delle R e C in funzione delle mie necessità?
inoltre, come potrei costruire un sistema che fin quando c è tensione di linea, il carico si alimenta dalla linea, e quando la tensione di linea viene a mancare spilla l energia dalle batterie?
NOTE: io posso alimentare il caricabatteria con l' alimentazione che preferite VOI che mi rispondete. Posso acquistare alimentatori 220ac-->24dc switching di qualsiasi potenza, oppure 220vac-->12dc. Ditemi voi.
Capisco che si tratta di un circuito molto complesso, quindi vi chiedo anche se esiste un apparecchio da acquistare già pronto.
In sostanza: una specie di UPS che mi eroga in uscita 24volt presi da due batterie da 12v-40ah cadauna (o 30ah..insomma per darvi un' idea della dimensione)
Grazie mille a tutti ;-)
Ultima modifica di Foto Utentekonig87 il 16 mar 2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 mar 2018, 13:52

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 mar 2018, 13:56

perché nell' altro thread pensavo di acquistare un regolatore di Carica, inoltre stavo aspettando risposta se qualcuno conoscesse le specifiche dei regolatori di carica... era per non mettere troppa carne sul fuoco. Se posso, continuo là.
In sostanza: nell' altro topic vi erano le idee confuse, questo è specifico per la costruzione di un caricabatteria.
Altra soluzione possibile: usare lo schema mostrato nel mio primo post, modificarlo per caricare una batteria da 12 volt 40ah e poi collegare all uscita un convertitore step-up bello grosso che mi sale la tensione a 24volt (o comunque tra 24 e 48, tensione accettata dalle telecamere)
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 mar 2018, 14:11

Non hai detto quanto assorbe il carico da alimentare.
In ogni caso, è sufficiente acquistare un caricabatteria da 24 volt con possibilità di carica in tampone.
Durante il normale funzionamento, il caricabatterie fornirà sia la corrente necessaria per far funzionare le telecamere, sia quella necessaria a mantenere carica la batteria.
Quando mancano i 230 volt, le telecamere continueranno a funzionare utilizzando solo la corrente fornita dalle due batterie e, al ripristino dell'alimentazione di rete, il caricabatterie provvederà a ricaricare le due batterie e fornire contemporaneamente la corrente alle telecamere.
Non serve nessun collegamento particolare (si collegano in parallelo i 3 elementi, ossia: il blocco formato dalle due batterie in serie, l'uscita del caricabatterie e il carico da alimentare), ma occorre scegliere un caricabatterie di potenza idonea ad alimentare il carico e contemporaneamente caricare le 2 batterie.
Per caricare le due batterie da 40 Ah in un tempo ragionevole è sufficiente una corrente di 4 ampere (un decimo della capacità).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 mar 2018, 15:03

Ok, il carico da alimentare è:
- ogni telecamera a 24 V consuma 0,7amp di notte (LED ON) e sono 13 telec = 9,1amp
- il dvr va a 12v quindi metterò uno step-down switching DC-DC e consuma 2amp a 24 V, 4amp a 12v
- strisce di LED ausiliarie a 12v (soluzione con step down DC DC) e consumano 2amp a 24 V, 4amp a 12v

Quindi circa 9.1+2+2 = 13amp, metterò due batterie da 30 o 40ah.
Per quanto riguarda il
Codice: Seleziona tutto
caricabatteria da 24 volt con possibilità di carica in tampone
, quale mi consigli? non va bene un caricabatteria fotovoltaico con in ingresso l' alimentatore 220vac-->24dc ?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 mar 2018, 15:19

Altra domanda, o forse è off-topic:
ho un UPS Line Interactive (AVR) con dentro due batterie 12v 7ah collegate in serie, al piombo, non vrla.
Posso staccarle e sostituirle due dello stesso tipo ma da 30-40amp? ho scritto al supporto del produttore il quale (ovviamente, forse per declinare ogni responsabilità) mi ha risposto NO.
che voi sappiate, si può fare? oppure in caso di scarica completa, la batteria da 30ah tenderà ad assorbire più corrente di una 7ah quindi "sforza" l' UPS? non credo sia un problema perché, in caso di scarica completa, dovrebbe essere l UPS a limitare la corrente di carica indipendentemente dalla capacità della batteria.
Da semiprofano, credo che sostituendo le batterie con due più grosse avrei solo un tempo di carica maggiore (dato che l UPS magari è tarato a caricare a 700ma dato che è progettato con quelle batterie).
Il modello in questione è un PW-4105 UPS 1000 MANAGEMENT vecchio ma usato pochissimo da me in passato, e perfettamente funzionante.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 mar 2018, 15:55

konig87 ha scritto:Ok, il carico da alimentare è:
- ogni telecamera a 24 V consuma 0,7amp di notte (LED ON) e sono 13 telec = 9,1amp
- il dvr va a 12v quindi metterò uno step-down switching DC-DC e consuma 2amp a 24 V, 4amp a 12v
- strisce di LED ausiliarie a 12v (soluzione con step down DC DC) e consumano 2amp a 24 V, 4amp a 12v

Quindi circa 9.1+2+2 = 13amp, metterò due batterie da 30 o 40ah.
Per quanto riguarda il
Codice: Seleziona tutto
caricabatteria da 24 volt con possibilità di carica in tampone
, quale mi consigli? non va bene un caricabatteria fotovoltaico con in ingresso l' alimentatore 220vac-->24dc ?

Io ho notato nel fare le prove dell'altro tread che tu hai letto che per caricare una batteria tampone a 12v non bastano 12v quindi credo che con due batterie in serie non bastano 24 V. credo ce ne vogliono sui 28v inserisco lo schema che sono riuscito a ricavare io e funziona egregiamente con batterie a 12v. ho inserito anche il diodo rosso che mi fa da spia. Si accende mentre carica e si spegne a fine carica. Credo che con un trasformatore 26v out un LM338 e minimo ridimensionamento del circuito per 24 V dovrebbe funzionare
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 mar 2018, 16:32

Ho visto che hai un bel po' di roba da alimentare, circa 300 watt.
A questo punto, considerando che:
  • avrai già, ovviamente, un alimentatore POE 230 volt per fornire l'alimentazione a tutte le telecamere;
  • anche risolvendo il problema dell'alimentazione delle telecamere, dovrai assicurare un'uguale autonomia a tutto il sistema di gestione (DVR, switch, ecc.) altrimenti il sistema di videosorveglianza... non funziona;
  • avendo dispositivi funzionanti a tensioni diverse (230 volt in alternata, 12 e 24 volt in continua) e con diversi consumi, devi arrabbattarti con alimentatori, elevatori/riduttori di tensione, caricabatterie, batterie, ecc. cercando di assicurare un'autonomia più o meno uguale per tutti i vari dispositivi,
direi che forse conviene installare un UPS di qualità a 230 volt a monte di tutto il sistema, e risolvi il problema in maniera ottimale.
Ho recentemente acquistato un UPS della FSP Fortron (la marca non è molto conosciuta, ma ti assicuro che fa ottimi prodotti, poi rimarchiati da marche molto note) di cui ti metto il link su Amazon. E' un prodotto di fascia elevata, dotato di tutte le sicurezze necessarie (ho scritto anche l'unica recensione che c'è al momento). Con circa 380 euro (spedizione compresa) hai un UPS da 2.000 VA, a doppia conversione, con 4 batterie da 9 Ah ciascuna, e che con un carico di 300 watt assicura una discreta autonomia. Volendo, nella stessa pagina web trovi altri UPS di FSP Fortron, di altra tipologia (line interactive), che costano meno. Per autonomie maggiori, dovresti cercare gli UPS Fortron con gruppo batterie staccato (ci sono in catalogo, ma non li trovi su Amazon), che puoi configurare per specifiche esigenze.

Per quanto riguarda il quesito sulla sostituzione delle batterie dell'UPS con altre di maggiore capacità, non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni (a parte il maggior tempo necessario per caricare le nuove batterie). Però se l'UPS è dimensionato per gestire 2 batterie da 7 Ah, metterne due da 40 Ah mi sembra piuttosto azzardato. Troppa differenza di capacità.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 mar 2018, 22:20

elektronik ha scritto:Credo che con un trasformatore 26v out un LM338 e minimo ridimensionamento del circuito per 24 V dovrebbe funzionare

Grazie mille per lo schema, ma dove collego il "carico" in condizioni di alimentazione da rete elettrica? Vi ricordo che vorrei costruire un sistema che quando è presente la 220vac di linea, la batteria si carica e prendo la corrente non dalla batteria, e poi prendere corrende dalla batteria solo in caso di blackout.
In sostanza, dal tuo schema, dove collego il carico?
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 18 mar 2018, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Costruzione caricabatteria 24 V ad uso tampone (UPS)

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 16 mar 2018, 22:24

Franco012 ha scritto:Però se l'UPS è dimensionato per gestire 2 batterie da 7 Ah, metterne due da 40 Ah mi sembra piuttosto azzardato. Troppa differenza di capacità.

Grazie, ma 4batterie da 9ah sono poche. Vorrei costruire un animale da guerra, con i cingoli.
inoltre, io non ho carichi a 220vac, ma soltanto:
- telecamere a 24...48vdc
- nvr a 12vdc
Proprio mal che vada, se riuscissi a costruire un caricabatteria per una batteria a 12v da 100ah (oppure a 24 V con 2 da 50ah in serie..) in futuro, se volessi "adattare" il tutto a 220, potrei comprare un inverter e collegarlo all' "uscita" del mio apparato di carica. Come ho già scritto nel penultimo post proprio qua sopra, come modifico il circuito qui mostrato in modo da spillare la 24 V dalla corrente di linea e avere 24 V dalle batterie SOLO in caso di blackout?

Per una facile comprensione del treadh non quotare tutto il post
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 18 mar 2018, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo