Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

striscia led adesiva su supporto plastica/legno

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] striscia led adesiva su supporto plastica/legno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 gen 2019, 17:34

ciao a tutti
ho acquistato in offerta una striscia led Xlite lunga 5m con relativo alimentatore , di quelle economiche con led distanziati, luce naturale, da 12V e pochi watt (mi pare circa 30), e protetta superiormente da una specie di gomma trasparente (scusatemi la poca precisione ma non ce l'ho qui, non ricordo bene le caratteristiche)

volevo sapere una cosa:
queste strisce led si possono attaccare direttamente a un supporto di plastica o legno, o si deve necessariamente usare una base di alluminio ?

producono molto calore verso la base a cui vengono attaccate?
c'e' il rischio di incendio se e' plastica (pvc) o legno ?

cercando info su strisce led in generale, ho trovato alcuni che suggeriscono di usare un supporto di alluminio, altri dicono che non e' necessario...

nel mio caso mi serve per illuminare una zona di lavoro, o meglio una zona di hobby (quindi restera' accesa per poche ore, e quasi sempre in mia presenza)

cosa mi consigliate? devo acquistare il supporto di alluminio o posso attaccarla direttamente a un supporto di plastica/legno (gia presente)?

grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: striscia led adesiva su supporto plastica/legno

Messaggioda Foto Utentetormen » 18 gen 2019, 18:11

Alcune strisce sono appositamente create per essere installate anche su plastica/legno, la maggior parte invece devono essere installate su un apposito profilo in alluminio per dissipare il calore. Io lo consiglio.
Foto Utentetormen
40 1 4
New entry
New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo