Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore PSU vecchio PC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Alimentatore PSU vecchio PC

Messaggioda Foto Utentepicciw » 14 feb 2019, 14:39

Buongiorno a tutti e buon S.Valentino! Dal mio armadietto, ho rispolverato un vecchio alimentatore recuperato da un PC dismesso. Ho provato ad accenderlo(ponticello verde/nero), ma non parte. L'ho aperto e a prima vista, oltre ad un mare di polvere, si notano alcuni elettrolitici rigonfi..! E' montato tra l'altro anche un TL494 , ho provato a seguire le indicazioni di questo link http://jestineyong.com/pwm-ic-testing/ , per testare lo stesso, ma alimentando lo stesso con una tensione di circa 12v pin 7 e 12, vedo solo il segnale dente di sega sul pin 5 , mentre sull'out 8 e 11, non riesco a vedere alcuna onda quadra di qualche kHz. A prescindere dalla sostituzione degli elettrolitici rigonfi (che tra l'altro sara' difficoltosa per identificare i pin da dissaldare, visto l'abbondanza di componennti assiepati in un piccolo spazio), mi chiedevo se anche il TL494 con questa prova non andata a "buon fine", e' da ritenere non funzionante o c'e' altro in merito che sfugge alle mie conoscenze hobbistiche ? Grazie della pazienza, dell'aiuto e l'eventuale collaborazione che mi darete. Buon tutto O_/ O_/
Foto Utentepicciw
30 3
New entry
New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo