Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione pista su PCB double-side

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione pista su PCB double-side

Messaggioda Foto Utenteshock » 18 feb 2019, 16:49

Un saluto a tutti i naviganti, oggi vi scrivo perché stavo provando a sostituire un pulsante di un mio strumento musicale ma ho scaldato troppo perché lo stagno pareva non sciogliersi e venire via con la classica pompetta. Ora il problema è che assieme al tasto danneggiato è venuto via un occhiello e si sono danneggiate un po' le piste attorno. L'occhiello fungeva non solo da incastro per il pulsante e come base per la saldatura ma collegava diverse vie come potete notare dall'immagine allegata. Fortunatamente non mi era mai capitata una situazione del genere ma a questo punto chiedo a voi come potrei rimediare al danno. Che soluzione potrei adottare? Oltre all'occhiello mi sapete indicare quale/i materiali utilizzare per sistemare/ricreare le piste?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

Image-1.jpeg
piste danneggiate
Foto Utenteshock
5 2

0
voti

[2] Re: Riparazione pista su PCB double-side

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 feb 2019, 17:08

Mi sembra che oltre al vias ci siano dei danni anche più sù.
In ogni modo le piste si possono ripristinare con dei collegamenti con del filo, che poi andranno collegati anche nella parte opposta, sperando che non ci siano collegamenti in layer interni che allora la vedo molto dura.
Credo che la miglior cosa sia quella di far fare il lavoro ad una persona più esperta, visto il risultato, sperando che abbia voglia di perderci un po' di tempo per provare a ripararla.

Ma vediamo le risposte di altri più esperti, potrest9i anche mettere una foto più ampia e mettere il modello del PCB.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.316 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riparazione pista su PCB double-side

Messaggioda Foto Utenteshock » 18 feb 2019, 17:56

Grazie per la risposta @setteali, ho già verificato che non ci sono layer interni ma essendo che la saldatura del contatto viene fatta dalla parte opposta, se faccio dei ponti con dei fili non raggiungo il contatto del pulsante sull’altro lato.
La scheda la potete vedere in questo video [youtube]https://youtu.be/VdtynIQGHfo[/youtube]

Al tipo del video si è rotto un rotore mentre a me un pulsante (quello con cappuccio grigio)
Foto Utenteshock
5 2

0
voti

[4] Re: Riparazione pista su PCB double-side

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 feb 2019, 19:47

Servirebbe la foto più ampia come ha chiesto setteali
Riparare secondo me in qualche modo si ripara solo che a distanza diventa impossibile.
per dire se le piste passano da sotto a sopra si può piegare il pin del pulsante prima di saldarlo e collegare un filo solo sul lato superiore. Il pulsante poi lo blocchi con della colla a caldo.
Ha detto bene setteali rivolgiti a uno del mestiere che una soluzione la trova sicuramente
Foto Utenteluxinterior
2.397 2 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo