Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 15 lug 2020, 12:36

Buongiorno a tutti.

Da un po' di tempo ho accumulato le lampade d'emergenza guaste per poterle riparare, ma sia la vetustà dei modelli volevo quanto meno riuscire ad impiantare i led in un nuovo sistema con alimentatore esterno per costruire una piantana fatta in casa ad uso ufficio.

Al momento dispongo di circa 4 lampade d'emergenza guaste (rimanevano perennemente accese quindi probabilmente gli accumulatori erano andati), modello EC18N20EBR della Linergy. Essendo componenti tutti smontabili sono riuscito tranquillamente a recuperare le strisce led che sono già con morsetto e senza dissaldare nulla.

La mia idea è utilizzare queste 4 strisce e collegarle ad alcuni interruttori che mi permetteranno di regolare l'intensità della luce tramite l'attivazione di una o più strisce.
Il problema iniziale però è il dimensionamento dell'alimentatore (non lo costruirò ma vorrei trovarne uno già pronto e adatto ad alimentare il tutto). Sulla batteria, qualora fosse utile, ci sta indicato il valore di 3.6 V, mentre dietro la piattina dei led è indicata una sigla LY096-R1V.
Non possedendo un alimentatore di prova per verificare l'corrente della striscia, mi trovo in difficoltà sia anche determinarne la tensione.

Prima di buttare giù uno schema volevo capire se fosse necessario anche realizzare un circuito stampato oppure è possibile collegarli in parallelo con un interruttore a pipetta con selettore a 3 posizioni (1->tutto acceso; 2->due strisce centrali accese; 3->due strisce esterne accese).

Attendo qualche consiglio in più sul da farsi, quanto meno per non gettare componenti forse ancora utili per un progetto. O_/
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 lug 2020, 13:42

Malux, mi sembra di capire che non hai attrezzatura né grosse conoscenze...

Con solo 4 strip ricavate da lampade di emergenza dubito otterresti una luminosità sufficiente, comunque la realizzazione dipende dalle strip. Serve almeno una foto ravvicinata.

Se hanno R serie si potrebbe pilotarle in tensione, altrimenti andranno pilotate in corrente o bisognerà dimensionare e aggiungere opportune R serie.

Con le strip avevo realizzato una plafoniera
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... iera-a-led

ma poi per migliorare luminosità e affidabilità ero passato ai COB LED
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... za-cob-led

Visto il lavoro che ti aspetta, forse non ha senso basare tutto su piccoli spezzoni di strip, vecchi e probabilmente poco luminosi rispetto agli attuali
Foto Utenterichiurci
29,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 15 lug 2020, 15:13

Ti ringrazio Foto Utenterichiurci per la risposta.

In effetti hai centrato il problema. Non possiedo grandi conoscenze e adeguata attrezzatura per sbrogliare la matassa, ma la buona volontà non manca.

Quali particolari vuoi che riprenda della strip led, morsetto e il retro?

Probabilmente illuminare una stanza adeguatamente non sarà sufficiente ma quando erano attive nell'impianto di illuminazione emergenza avevano una buona potenza tanto che le utilizzavo per leggere (quando si attivavano) senza grossi fastidi, in una stanza da 18 mq. La piantana in questione servirà solo a illuminare una postazione, scrivania e PC (fogli bianchi e penne china) lasciando libero lo spazio sulla scrivania già piena di ingombri.
Ovviamente non sarebbe consigliato usarle per una stanza intera, per quello giustamente esistono altri sistemi. L'idea era nata per consumare anche quelle parti che ancora sono utilizzabili fino a completo esaurimento dei led. Evitando anche molti sprechi visto che potrebbero essere ancora funzionanti.

Ti ringrazio per i link. Ho letto attentamente le due versioni. La prima forse sarebbe ideale per il mio scopo, purtroppo però ho notato che nella versione definitiva cambiava il calore della luce (causa isolante siliconico) che a me serve bianca intorno ai 6000 K (per non alterare la percezione dei colori).
La seconda versione che hai proposto mi creerebbe non pochi problemi. Stando a disegnare sotto la luce, fra il calore del PC e quello sviluppato dal COB led in estate si trasformerebbe in un forno.

Quindi non sarebbe possibile utilizzarle senza una circuitazione adeguata giusto?
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 lug 2020, 16:11

Dipende da come sono fatte, fai foto sia del fronte delle strip sia del retro (se ci sono componenti o connessioni).

Almeno un tester lo hai? Non si può giocare al piccolo elettronico a mani totalmente nude :D
Foto Utenterichiurci
29,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 7:05

Grazie per la pazienza Foto Utenterichiurci.

In effetti senza l'attrezzatura minima non si va da nessuna parte. ;)
Sì possiedo un tester che ho utilizzato ai tempi quando verificai le batterie e i led per capire dove fosse il problema. ;)

Ti allego le immagini, dovrò inserire più risposte perché mi permette di caricarne una alla volta.

DSC_0799.jpg
Vista d'insieme dei componenti
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 7:06

DSC_0800.jpg
Particolare strip led (fronte)
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 7:07

DSC_0801.jpg
Particolare strip led (retro)
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 7:13

DSC_0802.jpg
Particolare connessione poli (retro)
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 7:14

DSC_0804.jpg
Vista completa strip led (retro con codice identificativo)
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2020, 9:08

Dunque... non riesco a ingrandire abbastanza le immagini, ma si intravedono sotto la pellicola bianca le piste conduttive.
I LED sembrano connessi in serie di 5, ma questo devi verificarlo tu.
Coi puntali del tester, se abbastanza appuntiti, riuscirai a toccare il menisco di saldatura di LED e resistenze per fare misure.

Operazioni da fare:
- col tester misurare il valore delle resistenze che mi sembra di vedere lato LED
- col tester in modalità provadiodi verificare che i LED siano integri: in un senso devono risultare circuiti aperti, nell'altro dovrebbero illuminarsi debolmente.

- se i LED sono integri puoi pensare di riutilizzare i moduli LED (non sono strisce) ma devi ricostruirne, visivamente seguendo le piste (si intravedono sotto la vernice) e/o col tester, i collegamenti.
Sembrano collegati in serie a gruppi di 5, in modo alternato sul piastrino.

Quando avrai capito come sono collegati tra loro potrai ricavare la tensione da applicare ai morsetti
Foto Utenterichiurci
29,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo