Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

spandiconcime per drone

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] spandiconcime per drone

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 lug 2020, 18:21

Ciao a tutti
Vorrei costruire uno spandiconcime/semente per drone, con carico intorno ai 10kg.
Sul mercato esiste gia qualcosa specifico per drone , di questo tipo (nell'immagine manca la parte sopra, ma e' sostanzialmente un serbatoio a forma di cono rovesciato):

2020-07-17.png
ma dal prezzo piuttosto elevato (intorno 500 eur)

l'idea che si possa fare spendendo qualcosa di meno, mi e' venuta vedendo questo:

IMG_20200718_181317.png

ed anche dal fatto che costruttivamente sembra piuttosto semplice: un imbuto e una girante posta al di sotto, che serve per lanciare la semente/il concime in un certo raggio intorno.

Nella versione comunemente impiegata in agricoltura, da agganciare al trattore, nella forma piu semplifice, e' fatto cosi:

images (1).jpeg
images (1).jpeg (7.68 KiB) Osservato 3841 volte

Avete suggerimenti? che tipo di motore potrei usare per la girante?

in ultima ipotesi , con sforzo minimo, potrei appendere quel wizz sotto al drone :D
per caso qualcuno l'ha gia usato per seminare il prato? funziona?
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: spandiconcime per drone

Messaggioda Foto Utentemullins » 15 ago 2020, 14:48

Non sara l'idea migliore ma io ci metterei a pompa di scarico della lavatrice cambiano il motore elettrico in uno a corrente continua. il spargisale ha una paletta identica. https://www.ebay.it/itm/ELETTROPOMPA-PO ... 1377476202
l'immagine serve come riferimento... in discarica ne troverai a bizzeffe
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo