Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piastra elettrica salta il differenziale

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 24 lug 2022, 13:28

Salve amici, un mio amico mi ha dato una piastra per panini elettrica da 2900w che presenta due resistenze una superiore e una inferiore, dice che gli fa scattare il differenziale dopo 15 min di utilizzo e successivamente ogni 30 secondi (penso dopo che si sia scaldata un po’) allora ho deciso di portarla in garage dove non ho il cavo di messa a terra ( so che è pericoloso ma tranquilli so quello che faccio) quindi per prima cosa ho attaccato la piastra alla presa della corrente e si è accesa tranquillamente, ho appoggiato il cercafase sulla carcassa e ovviamente si accendeva anche se molto molto poco ,dopo di che ho deciso di smontarla, il circuito è semplice poiché è una piastra del 2001 quindi non presenta elettronica a bordo, il circuito si presenta semplicemente con un interruttore bipolare, termostatò e una specie di componente che non so cosa sia che posterò qui sotto.
Allora ho deciso di staccare le due resistente (che sono in parallelo) e di misurare il valore e mi da 30 ohm resistenza inferiore e 40 ohm resistenza superiore, invece tra resistenza e carcassa col fondoscala a 200 ohm non mi da nulla ma su fondoscala megaohm mi da qualcosina. Quindi ho deciso di accendere le due resistenze separatamente in modo tale da vedere quale fosse quella che poteva scaricare a massa in fase di riscaldamento, quindi ho accesso quella inferiore per circa 15 min e poi ho spento misurando un valore (fondoscala 200 ohm) carcassa/resistenza praticamente nullo, dopo di che ho fatto la stessa prova con la resistenza superiore e mi dava lo stesso risultato quindi ho pensato (almeno io :D ) che potesse essere in altra cosa tipo un cavo , ma è tutto nella norma, con l’interruttore staccato (quindi tutte le resistenza non hanno corrente mi si accende sempre il cercafase a massa però credo non sia una reale dispersione ma solo qualche dispersione fantasma, comunque qualcuno ha qualche idea di cosa io possa fare? Per me è quasi ovvio che sia una delle due resistenze ma evidentemente sbaglio qualcosa, grazie amici
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 lug 2022, 14:27

La cosa più probabile è che una delle due resistenze perda l'isolamento sopra una certa temperatura, è un guasto frequente causato dall'usura e dalla scarsa qualità dei materiali.
Siccome saranno più o meno usurate entrambe, ti consiglio di sostituirle entrambe senza fare altre prove
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto Utentevince59 » 24 lug 2022, 15:08

Io ho un caso simile. Frigorifero LG. La scorsa estate e questa estate salta il differenziale, ricerco ed la causa è proprio lui. Saltando il differenziale riconduco a dispersione...stacco il cavo di massa dalla spina, riattacco e tutto funziona normale. Mi sono permesso di farlo solo perché trattandosi dun frigorifero non ho parti metalliche a contatto con il corpo...ma nn saprei da dove comininciare per la ricerca del guasto. Ripeto solo in estate. Vi aggiornerò in autunno.
Per il tuo vaso effettivamente verrebbe da pensare che la causa sia il riscaldamento degli elementi che crea qualche disperzsione. Controlla il cavo...a me è successo che il cavo era internamente cotto e faceva corrto quando si scaldava.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 24 lug 2022, 16:28

Vi ringrazio per le risposte

AGGIORNAMENTO
Ho messo una palina di terra collegato la piastra a terra , staccava solamente usando la resistenza inferiore, in più ho misurato la tensione tra carcassa e terra ( con terra staccata dalla carcassa) e mi dava 180 volt con la resistenza inferiore e qualche volt prossimo allo zero con la resistenza superiore, ho dedotto che la resistenza guasta è quella inferiore, come faccio a risalire al tipo di resistenza che devo acquistare? La piastra è una Forved Italia del 2001 Modello FBMR, grazie a tutti
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 lug 2022, 22:27

con che strumento hai misurato 180V? non si può fare questa misura con un tester digitale, perché ha un'impedenza troppo alta, ci vuole un voltmetro analogico, oppure mettere una resistenza da 10k in parallelo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 24 lug 2022, 22:59

Ho misurato con un semplice tester digitale, mi ha dato la conferma poi il fatto che attaccando la resistenza dove ho misurato 180v mi saltava il differenziale mentre se attaccavo quella in cui misuravo 0 volt non saltava.. comunque qualcuno può spiegarmi come possa fare per capire quale resistenza è in corto a massa? Voi che metodi usate solitamente?
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[7] Re: Piastra elettrica salta il differenziale

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 23 set 2022, 17:00

Provo a spiegare cosa succede.
> Di solito questo fenomeno si verifica dove la Distribuzione Elettrica è
Fase 230V + Neutro.
- Non si devono trarre conclusioni affrettate !
- Invece di cambiare subito le Resistenze, bisogna testare come è il comportamento
dell' intero Apparecchio (e poi delle singole Resistenze) quando si inverte la Polarità
Fase/Neutro.
[" fa scattare il differenziale dopo 15 min di utilizzo e successivamente ogni 30 secondi
(penso dopo che si sia scaldata un po’ "] = nel 99% dei casi
Significa che la Causa non sono le Resistenze, ma,
ogni volta che si raggiunge la Temperatura impostata,
il Termostato Unipolare sta interrompendo il Neutro,
Mentre la Fase continua ad arrivare ad un capo delle Resistenze e
non ha altra via di ritorno che la Massa metallica .
1)
Consiglio di aggiungere una Spia al neon tra la Terra e il Neutro
(che non passa per il Termostato e di solito è Azzurro)
per segnalare quando la Spina è al contrario

- Data la Potenza in gioco l' Interruttore deve essere Bipolare.
Se fosse Unipolare deve essere sullo stesso filo del Termostato
(es. : marrone o nero ).
>
[" ho misurato la tensione tra carcassa e terra ( con terra staccata dalla carcassa)
e mi dava 180 volt con la resistenza inferiore "]
2)
La misura va ripetuta invertendo i 2 fili, sempre alimentando una Resistenza alla volta .
Quando leggi il valore più basso (es. : 50V ) è il verso giusto Fase/ Neutro .
>
Da quando adotto questi accorgimenti ho sostituito Resistenze solo se spezzate,
deformate o visibilmente danneggiate .
-
P. S. :
Riguardo al Frigo, se girare la Spina di 180 ° non risolve, potrebbe essere necessario
lasciarlo spento e aperto per 4 o 5 giorni facendo asciugare il materiale isolante, probabilmente bagnato da Condensa.
-
Buona serata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo