Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione lavastoviglie smeg st1144

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione lavastoviglie smeg st1144

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 12 mag 2023, 23:16

Buonasera a tutti ,sto riparando questa lavastoviglie smeg.ha il difetto di non fare partire il lavaggio della pomoa per il ricircolo dell'acqua, lho smontata e funziona ho pulito il sistema di carico acqua ed ancora niente ,la lavastoviglie scarica ,riscaldamento da tutto ma il motore è fermo. Vi chiedo come è possibile. Allora ho pensato alla scheda e go pensato che l'SCR del consenso scheda fosse rotto ,ma non sono sicuro se ol lavoro porterà a soluzione .qualcuno mi dice se a valle del consenso ci può essere um relay...o ci può essere qualche diversa ipotesi di rottura
Grazie mille a tutti
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione lavastoviglie smeg st1144

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 mag 2023, 9:14

Hai verificato che arrivi tensione al motore magari con una lampada di prova ?
Se il motore è monofase ad induzione hai verificato gli avvolgimenti e il relativo condensatore.
Non conosco il modello a cui ti riferisci.
Potrebbe avere una funzione di diagnostica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione lavastoviglie smeg st1144

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 14 mag 2023, 15:18

Grazie stefano, ho testato il condensatore ed è funzionante. la tensione al cavo non arriva , ma non ho visto se al valle del consenso scheda ci fosse per caso qualche altro elemento elettrico tipo un relay o altro , che tu sappia è normale che dopo l'uscita scheda si vada direttamente al motore? non volevo smontare ancora prima di rimontare la scheda che ho fatto controllare da un mio amico esperto di elettronica che mi cambierà SCR della stessa .grazie di nuovo.
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[4] Re: Riparazione lavastoviglie smeg st1144

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 18 mag 2023, 7:00

Incredibile dopo controlli scheda ,condensatore ,motore ,gruppo di carico ecc....il problema risolto un filo completamente spezzato indue sotto la portiera ...Incredibile.. grazie mille actutti .
Foto Utentepaul62
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo