Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore multipresa fuso.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2024, 1:14

A qualcuno è mai capitato che a una "ciabatta" si rompesse l'interruttore?
A me sì, nessuna traccia di sfiammate da contatti laschi, interruttore sempre nella stessa posizione (chiuso), nessun sovraccarico...
L'altro giorno mi chiama mia moglie e mi dice che la lavatrice si è bloccata, torno in tutta fretta a casa e trovo la lavatrice col display spento, che diamine è successo? Si è rotta la scheda? La spia del l'interruttore della multipresa peraltro sostituita da poco a cui è collegata è accesa :? mi passa per la testa di provare ad accendere l'altro apparecchio (scaldasalviette) perennemente collegato e non funziona nemmeno quello allora non si è rotta la lavatrice! Provo a innestarne la spina nelle altre due prese disponibili e niente, allora provo a agire sull'interruttore e va duro senza il caratteristico scatto e la spia resta accesa anche in posizione "off", il problema è proprio la multipresa!
Tiro una prolunga dalla stanza accanto, collego la lavatrice che riparte tranquillamente e nel frattempo che finisce il lavaggio corro ad acquistare una multipresa nuova e la sostituisco.
Per curiosità smonto la ciabatta guasta e verifico che è tutto a posto tranne appunto l'interruttore che è visibilmente cotto.
Bene, ora è tutto a posto ma è la prima volta che mi capita una cosa simile eppure di multiprese ne ho usate tantissime in vari contesti; l'unica ipotesi è che fosse difettoso l'interruttore, probabilmente i contatti non chiudevano del tutto bene e si sono erosi, maledette cinesate! La multipresa sostituta è ovviamente anche essa made in PRC dato che nei negozi in zona non si trova altro :twisted:
Il bello è che la multipresa in questione la avevo messa in opera tre mesi fa in sostituzione della precedente che era lì da prima che acquistassimo la abitazione quindi da almeno 25 anni e la avevo sostituita per abolire gli adattatori italiana/schuko.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 mar 2024, 7:33

Ciao Claudio!
claudiocedrone ha scritto: nessun sovraccarico

Hai una multipresa che alimenta una lavatrice e uno scaldasalviette elettrico :shock:
Quei "max 3300W" sono di picco, non per uso prolungato! Guarda la sezione del cavo: 3x1mm² , il montante del tuo appartamento,per gli stessi 3 kW è di 3x6mm²! Non si possono usare le multiprese con carichi importanti, tantomeno
claudiocedrone ha scritto: gli adattatori italiana/schuko.

Come multipresa ti posso consigliare le Vimar, che sono ottime, ma come minimo la devi assemblare con cavo di 3x2,5 , comunque la soluzione migliore è farti installare una presa schuko e una presa italiana 16A nella scatola portafrutti e sostituire la spina ad uno dei due elettrodomestici
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 mar 2024, 8:10

SediciAmpere ha scritto:Guarda la sezione del cavo: 3x1mm²

Probabilmente anche 0,75 mm²

Non si possono usare le multiprese con carichi importanti

Quelle buone non dovrebbero avere problemi maggiori di una presa fissa.

claudiocedrone ha scritto: gli adattatori italiana/schuko.

Questi addirittura avranno scritto "max 1500 W"

le Vimar, che sono ottime,

Concordo.
Eviterei anche l'interruttore che mi sembra sempre un punto debole.

come minimo la devi assemblare con cavo di 3x2,5

Anche 1,5 mm² vanno bene.

la soluzione migliore è farti installare una presa schuko e una presa italiana 16A nella scatola portafrutti

Senza dubbio! :ok:
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 mar 2024, 8:31

Prendi una scatola "volante" Gewiss, un interruttore bipolare e due due prese Schuko, cavetto a 3 fili da 2.5mm con relativa spina Schuko (cambia anche la presa sul muro con una Schuko) e fatti da solo la ciabatta, qualche problemino in meno dovresti averlo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 mar 2024, 9:43

Ma davvero hai la lavatrice collegata con la ciabatta col pulsante rosso?
Guarda che il primo di aprile non è ancora arrivato. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2024, 11:40

Signori immaginavo le critiche :mrgreen:
"prendi una scatola" per il momento non se ne parla, quando finalmente faremo rifare l'impianto elettrico allora sì; tali ciabatte cinesi con cavi da 1 mm quadro dichiarano 2500 W ma mi guardo bene anche solo ad arrivare a 1000 W in contemporaneità, altre ciabatte con interruttore le ho sempre usate e non mi hanno mai dato problemi, la lavatrice è in classe A++ usiamo sempre il programma rapido a 30° e saltuariamente quello "a mano" 20° quindi l'assorbimento è limitato (non certo "tre ore a 90° come nella pubblicità di Brignano, che poi le macchie di pomodoro se non pretrattate con lo smacchiatore col piffero che si levano, figuriamoci poi col magico pod" anche a freddo"...)
lo scaldasalviette assorbe 60 W, l'unico altro utensile che viene usato ogni tanto da mia moglie su quella multipresa è il phon (io non lo uso) e mai in contemporanea con lavatrice e/o scaldasalviette.
Inoltre ribadisco che la precedente multipresa è durata oltre 25 anni senza alcun problema e aveva un filetto da 0,5 mm quadri.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2024, 11:48

P.s. L'impianto di casa è in filtubo da 2 mm² altro che montante da 4 6 10 mm²...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 mar 2024, 13:11

SediciAmpere ha scritto:Quei "max 3300W" sono di picco, non per uso prolungato!

Mi viene anche il dubbio che i 3.300 watt massimi siano riferiti al carico complessivo della multipresa, distribuito in maniera più o meno uniforme su tutte le prese della multipresa.
Non è la prima volta, da parte di costruttori poco seri, che si fa ricorso a simili "astuzie" (chiamiamole così).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2024, 14:34

Lo avevo scritto in un thread che per poter prelevare una eccedenza di watt rispetto al disponibile era sufficiente porre più multiprese in cascata :mrgreen:
Vorrei anche citare il famoso proverbio "fai ciò che Foto Utenteclaudiocedrone dice e non ciò che Foto Utenteclaudiocedrone fa" ;-)
:mrgreen:

P. s. Visto il comportamento dell'ultimo parroco che abbiamo avuto... meglio fare ciò che il prete fa! È molto più divertente! :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Interruttore multipresa fuso.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 22 mar 2024, 14:38

:D
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master