Buongiorno a tutti.
Ho un caricabatterie originale Bosch AL 60 DV per batterie di avvitatori che vanno da 7.2v a 14.3v e poi ho 2 batterie da 9.6v che non si caricano. Considerato che le batterie non funzionanti sono 2,mi è venuto il dubbio che il problema potesse essere il caricabatterie (anche se in realtà le batterie sono state inutilizzate per molto tempo).
Quindi ho smontato un attimo il caricabatterie
Il trasformatore che in foto non si vede misura 18v al secondario,poi ho testato:tra filo rosso e filo nero 5v, mentre non c'è nessuna tensione tra rosso e blu o blu e nero.
Ho notato una resistenza di 13k tra rosso e blu.
Premetto che il led una volta collegato il caricabatterie rimane acceso,quando metto una batteria comincia a lampeggiare per poi tornare a rimanere acceso (dopo un minuto o poco più).
Secondo il vostro parere è tutto corretto o è necessario fare altre misurazioni?
Grazie
Test caricabatterie avvitatore (o batterie defunte)
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ti so dire se è giusto oppure no ma tu vuoi verificare una cosa (non complessa) e mi domando perché non cerchi di verificare se il caricabatterie funziona e se in quel caso sono le batterie da dover essere sostituite. Un tester lo hai, secondo te come bisognerebbe procedere per verificare quale dei due ha problemi ?
0
voti
Una batteria l'ho testata dopo averla lasciata sotto carica e fa 3.6v.Non posso smontarla perché dovrei romperla.Il fatto è che quando la metto nel caricabatterie questo comincia a caricarla ma poi si ferma,come se fosse carica.
0
voti
ThEnGi ha scritto:Tensione nominale della batteria ?
9.6 volt
0
voti
Nominale 9.6 ed effettiva 3.6, credo che la batteria sia andata
Se hai un multimetro, anche da pochi euro, potresti verificare la tensione di uscita del caricabatterie
Se hai un multimetro, anche da pochi euro, potresti verificare la tensione di uscita del caricabatterie
0
voti
alev ha scritto: potresti verificare la tensione di uscita del caricabatterie
Al secondario 18Vac mentre in uscita 5Vdc sui fili Rosso e nero (Vedi primo post)
0
voti
Essendo il caricabatterie per batterie da 7.2 a 12V (e non 14.3, secondo il manuale che ho trovato in rete) è probabile che senza batteria (sospetta KO) non eroghi la tensione che ci aspettiamo
Le batterie sono originali Bosch oppure no?
Le batterie sono originali Bosch oppure no?
0
voti
Si le batterie sono originali Bosch
0
voti
Non devi smontare il Cb ma prima capire se funziona. Le batterie hanno dentro un bms che può bloccare la carica in caso di problemi. comunque è probabile che con 3,6v il Cb non parte perché per lui, giustamente, la batteria è guasta.
Se hai un alimentatore, dovresti collegarlo alla batteria monitorando la tensione e vedere se la tensione sale
Se hai un alimentatore, dovresti collegarlo alla batteria monitorando la tensione e vedere se la tensione sale
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo