Starei pensando di progettare un mini sistema indossabile basato sul bluetooth, integrando oggetti già esistenti nel mercato ma mi manca un po' la "conoscenza" che potrebbe legare il tutto.
Mi piacerebbe avere un modulo bluetooth che faccia da scheda madre con o senza antenna integrata (se senza, purchè sia collegabile una esterna) relativamente piccolo e sottile soprattutto che possa inviare dati in real time i segnali di sensori installati, ad uno smartphone o un computer con scheda bluetooth vari per poi fare il processing sul computer.
Il tutto che necessiti di meno corrente possibile per l'alimentazione. Il raggio di copertura del bluetooth quindi non deve essere necessariamente esagerato. Un omni che copra massimo 2 metri basta e avanza. Poi il resto ovviamente dipende da quanti sensori devono essere alimentati
Ho identificato qualche possibile componente ma non sono troppo convinto quindi per non polarizzare le risposte evito di mettere link a prodotti che magari non vanno bene.
Il fattore spessore è l'unica restrizione davvero importante. sensori ed eventuale antenna se sono sotto il mm sarebbero perfetti. Per il modulo bluetooth più è piccolo meglio è.
Esiste qualcosa in commercio? La cosa che mi preoccupa di più, di cui non sono pratico, è il far parlare il modulo con il telefono per o computer per il processing.
Grazie mille
Assemblaggio modulo bluetooth e associazione per invio dati
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Spessore 1 mm.... la vedo molto dura
Se non hai tanta esperienza ti consiglio un ESP32, è configurabile con l'IDE di arduino
e comunque solo lui sono 3 mm
Dovresti essere più preciso su cosa vuoi fare anche perché come la hai messa giù è un "po vaga"
Puoi hostare una pagina web sull'esp32 e interrogarla da PC/telefono e per me questo è "parlare" non so se per te è la stessa cosa

Se non hai tanta esperienza ti consiglio un ESP32, è configurabile con l'IDE di arduino
e comunque solo lui sono 3 mm
Dovresti essere più preciso su cosa vuoi fare anche perché come la hai messa giù è un "po vaga"
Puoi hostare una pagina web sull'esp32 e interrogarla da PC/telefono e per me questo è "parlare" non so se per te è la stessa cosa

0
voti
Grazie per la risposta.
Sto valutando di rilassare la questione spessore sulla parte bluetooth. Quello che sicuramente mi serve è che i sensori ed eventuale antenna siano sottili e quello penso che non sia un problema riuscire a farlo.
Non conosco bene Arduino, ma se ricordo bene, necessita comunque della sua scheda per funzionare, giusto? Di sicuro per essere programmato.
Quello che vorrei fare è mettere insieme dei sensori (accelerometri o magnetometri o altri sensori di pressione)
e inviare i dati tramite bluetooth al telefono o PC. Mi va benissimo ricevere le variazioni di tensione/corrente dei sensori per poi fare le varie conversioni per le forze da leggere come post processing su chi riceve il dato.
Sto valutando di rilassare la questione spessore sulla parte bluetooth. Quello che sicuramente mi serve è che i sensori ed eventuale antenna siano sottili e quello penso che non sia un problema riuscire a farlo.
Non conosco bene Arduino, ma se ricordo bene, necessita comunque della sua scheda per funzionare, giusto? Di sicuro per essere programmato.
Quello che vorrei fare è mettere insieme dei sensori (accelerometri o magnetometri o altri sensori di pressione)
e inviare i dati tramite bluetooth al telefono o PC. Mi va benissimo ricevere le variazioni di tensione/corrente dei sensori per poi fare le varie conversioni per le forze da leggere come post processing su chi riceve il dato.
0
voti
La metto sul tavolo...esiste un sistema alternativo cerca ANT utilizzato per collegare sensori indossabili a una centralina
Io so.poco per non dire nulla ma il vantaggio diANT credo sia il bassissimo consumo.
Link introduttivo
https://it.m.wikipedia.org/wiki/ANT_(rete)
Io so.poco per non dire nulla ma il vantaggio diANT credo sia il bassissimo consumo.
Link introduttivo
https://it.m.wikipedia.org/wiki/ANT_(rete)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Sni. Lato consumo sicuramente può andare bene (esiste il BLE anche, bluetooth low energy). Il problema di ANT è che devi avere anche un ricevitore dedicato se non sbaglio. Una scheda di rete bluetooth ormai la si trova ovunque mentre quella ANT (ANT+) solo in dispositivi dedicati e negli ultimi tempi stanno sparendo sempre di più per standardizzarsi tutti sul BT o BLE.
Diciamo che il problema energetico al momento è secondario. Al più posso pensare anche di testare il tutto con un alimentatore da banco. E' la parte di trasmissione dati che mi preoccupa di più dato che non avendo mai "assemblato" questo genere di sistemi, brancolo un po'.
Diciamo che il problema energetico al momento è secondario. Al più posso pensare anche di testare il tutto con un alimentatore da banco. E' la parte di trasmissione dati che mi preoccupa di più dato che non avendo mai "assemblato" questo genere di sistemi, brancolo un po'.
1
voti
prova a vedere i moduli di ingics potresti rientrare nelle misure oppure WT901BLE che è 1.5mm
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Grazie mille. L'ultimo non sembra male.
Avevo visto anche qualcosa del genere:
https://www.mouser.it/ProductDetail/u-b ... E49A%3D%3D
o comunque molti simili https://www.mouser.it/c/embedded-soluti ... es-802151/
che mi sembra abbiano software proprietari o possibilità di parlargli in python in modo da avere il modulo di trasmissione anche lontano dai sensori e non tutto in uno. Avete esperienza con oggetti simili?
Avevo visto anche qualcosa del genere:
https://www.mouser.it/ProductDetail/u-b ... E49A%3D%3D
o comunque molti simili https://www.mouser.it/c/embedded-soluti ... es-802151/
che mi sembra abbiano software proprietari o possibilità di parlargli in python in modo da avere il modulo di trasmissione anche lontano dai sensori e non tutto in uno. Avete esperienza con oggetti simili?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo