Ho una presa smart, con controllo da remoto e monitoraggio consumi, modello Gosund SP 211.
Si tratta di una presa schuko doppia a cui sono attaccati due elettrodomestici che non funzionano mai in contemporanea.
Da qualche giorno ho notato che la presa emette un ronzio. E' un rumore leggero ma continuo.
Vorrei capire se dovrei preoccuparmi della cosa.
Ovviamente immagino che andrebbe aperta per capire da dove provenga il rumore e che quindi fosse difficile rispondermi ma al tempo stesso ho anche pensato che l'hardware di queste prese smart dovrebbe essere simile da un modello all'altro e che forse il sibilo sia caratteristico di qualche component ben preciso che si sta "danneggiando" o magari "invecchiando".
Non ho aperto la presa ma in rete ho trovato una foto della PCB del mio stesso modello che riporto di seguito (le frecce gialle indicano le viti per smontare la PCB ma non le disegnate io):
Presa smart
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Presa smart
I Condensatori Elettrolitici sono i Componenti che "invecchiano" più in fretta .
Se il Dispositivo continua a funzionare, controllerei quelli più grandi con una incisione ad "Y", dovrebbero essere da 400Volt .
Nel caso della foto, quello appena sopra la vite non sembra "in forma" .
-
Buona giornata !
Se il Dispositivo continua a funzionare, controllerei quelli più grandi con una incisione ad "Y", dovrebbero essere da 400Volt .
Nel caso della foto, quello appena sopra la vite non sembra "in forma" .
-
Buona giornata !
0
voti
[3] Re: Presa smart
tutti i prodotti gosund fanno cosi, non solo le prese, è una bobina che fa il rumore, passa a Sonoff o a Tapo
-
alessandrovo
255 1 5 - Frequentatore
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo